Reclaimed wood headboard : Camera da letto in stile in stile Industriale di Rachele Biancalani Studio - Architecture & Design

Letto con Libreria: 8 Idee e Consigli per la Camera da Letto

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Nell'era dove tutto è risparmio, anche lo spazio, non mancano idee originali che riescono a combinare funzionalità ed estetica moderna. Quanto detto vale anche per la zona notte, per la quale esistono molte soluzioni a tal fine, come ad esempio il letto con libreria al posto della testiera: non più soltanto le classiche testiere, ma vere e proprie librerie che si adattano con facilità a qualsiasi tipo di letto e stile. 

Da una semplice scaffalatura a mensole minimal ed essenziali, oppure veri e propri letti con libreria a ponte, possiamo dire che ce n'è per tutti i gusti e stili, persino per chi dispone di un letto a castello, magari nella camera dei bambini, o per coloro che devono risolvere questioni di spazio in una camera piccola. Insomma un letto con libreria attorno potrà risolvere questioni di spazio e conferire alla camera da letto quel tocco intellettuale, che aumenta il potenziale della vostra camera da letto.

1. Effetto riempitivo

Vista della libreria: Camera da letto in stile in stile Minimalista di smellof.DESIGN
smellof.DESIGN

Vista della libreria

smellof.DESIGN

Iniziamo subito con un esempio di letto con libreria dietro dei più classici, dove la struttura della libreria sembra essere progettata appositamente per questa parete. Si tratta di una libreria con più mensole, lunghe e capaci di contenere numerosissimi libri, riviste e qualche soprammobile; queste non presentano la stessa lunghezza in quanto quelle poste maggiormente in alto vanno da un capo all'altro della parete mentre quelle poste in basso sono di circa i due terzi di quelle più lunghe; inoltre, questa libreria presenta delle code finali sui due lati, una sorta di prolungamento a mo' di coda di serpente delle mensole superiori. 

L'effetto riempitivo di questa proposta è molto evidente, nonché la percezione di movimento che l'osservatore ha dinanzi alla struttura e che contribuisce a non rendere banale questa camera da letto.

2. Ondulato e rilassante

#03 - Tre Sotto un Tetto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Il Migliore Architetto
Il Migliore Architetto

#03 – Tre Sotto un Tetto

Il Migliore Architetto

La seconda proposta di questo Libro delle Idee ci presenta una camera da letto dalle tonalità molto chiare e lo stile che oscilla tra il minimal e lo stile scandinavo, dove tutto si gioca sulla leggerezza delle linee degli arredi e ovviamente i colori neutri e chiari. Il letto viene incorniciato da una struttura a parete costituita da mensole ondulate, le quali si uniscono soltanto in determinati punti della loro lunghezza, da una parte all'altra della parete. 

L'immagine di questo letto con libreria attorno non poteva essere caricato eccessivamente, né di libri e riviste né di suppellettili vari, affinché non venisse annullato l'effetto delicato delle onde che caratterizzano le mensole, nonché l'intera camera da letto. 

3. Geometrica

Testiera del letto "magnetica": Camera da letto in stile in stile Industriale di Ronda Design
Ronda Design

Testiera del letto magnetica

Ronda Design

Sulla parete della camera in foto sono state posizionate delle placche con segmenti geometrici a forma di V, L, X e altre forme che consentono di accogliere libri. Una composizione irregolare in grado di rompere la monotonia di una camera da letto dallo stile minimal e con una prevalenza di più sfumature di grigio. Gli spazi ricavati dall'accostamento dei segmenti della struttura permettono di ricavare così una libreria originale. 

Si tratta di una particolare soluzione che ha anche la funzione di testiera. Da notare ancora una volta i colori scelti per realizzare la struttura della libreria: richiamano le tonalità di grigio scuro e chiaro presenti nella camera, oltre a ritrovarli anche nei tessuti della biancheria da letto.

4. Essenziale

foto camera da letto con parete decorata su disegno: Camera da letto in stile in stile Moderno di Silvana Barbato, StudioAtelier
Silvana Barbato, StudioAtelier

foto camera da letto con parete decorata su disegno

Silvana Barbato, StudioAtelier

Ridotto ai minimi termini, un letto con libreria può tradursi anche attraverso una testiera che si fonde con la parete retrostante e si articola su di un lato in una sorta di scrittoio con poltroncina. Questa soluzione è rivolta in particolare a coloro che vivono in piccole abitazioni, dove ogni centimetro deve essere sfruttato al massimo e mai sprecato: soltanto due mensole classiche fissate alla parete, al di sopra dello scrittoio e una lampada che scende dal soffitto per illuminare la lettura di un buon libro prima del riposo notturno. Un'idea da non lasciarsi scappare! 

5. Con libreria alle spalle

Letto  isola: Camera da letto in stile in stile Scandinavo di Laquercia21
Laquercia21

Letto isola

Laquercia21

Questa ulteriore rivisitazione del letto con libreria propone una versione che unisce due funzioni importantissime: quella di divisore di una ambiente in due aree più o meno distinte e quella propria di una libreria, ossia raccogliere e custodire il sapere sotto forma cartacea. La soluzione proposta nell'immagine è molto utile e facilmente impiegabile nelle camere da letto rettangolari, con l'affaccio su uno dei due lati più corti della stanza, in quanto sarà possibile riservare la zona in prossimità della finestra al letto mentre quella più interna a usi differenti, come ad esempio una zona lettura.

Per ulteriori spunti e consigli, occhio a 40 camere da letto arredate dai nostri migliori architetti

6. Pink&White

camera da letto con testata contenitore: Camera da letto in stile in stile Moderno di manuarino architettura design comunicazione
manuarino architettura design comunicazione

camera da letto con testata contenitore

manuarino architettura design comunicazione

Rosa antico e bianco sono due colori che insieme sono capaci di creare ambienti luminosi, in particolare quando il rosa è quello antico. Ovviamente, per essere una camera da letto accogliente e funzionale, non basta scegliere oculatamente i colori e sovrapporli, ma c'è bisogno di funzionalità e una serie di soluzioni comode atte a creare comfort.

Qui vediamo un letto con la testiera che coincide con il mobile alla parete, a sua volta formato da diversi cassetti e scomparti decisamente utili; tutto questo crea una cornice con lo sfondo rosa della parete, che rende questa creazione inusuale e minimalista.

7. Industriale e rustico

La proposta si avvale di note di recycling e ad un bilanciamento tra la componente ruvida del legno della testiera e quella delicata delle pareti e della biancheria da letto. Tuttavia, la nostra attenzione viene catturata da quattro strutture di piccole dimensioni, in ordine crescente e costituite da mini mensole, disposte in maniera ordinata, quasi a richiamare il profilo irregolare della testiera. A quest'ultima sono state fissate due lampade a braccio, oltre a due ripiani-comodini ai due lati per completare in termini di comodità il design di questa camera da letto.

8. Giocosa

NIDI MOOVING : idee salvaspazio ROOM#1: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Nidi
Nidi

NIDI MOOVING : idee salvaspazio ROOM#1

Nidi

Per quanto riguarda la cameretta dei bambini, si sa che deve possedere mobili con ampi spazi per contenere i giochi e per disporli con ordine. La struttura raffigurata nell'immagine è un unico blocco comprendente armadi e un letto con libreria sul lato, in modo tale da rendere facile la fruizione da parte dei bambini. 

Nonostante quest'ultima non sia una vera e propria libreria perché concepita per accogliere giochi, nulla vieta che possa diventarlo quando il bambino crescerà e inizierà ad approcciarsi alla lettura, grazie ai numerosi scomparti a blocchi presenti sulla parete. 

Qual è il letto con libreria più adatto alla tua camera?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!