LILA | Divano in corten :  in stile  di TrackDesign

Acciaio Corten: Caratteristiche e Uso per Interni

Sabrina De Prisco – homify Sabrina De Prisco – homify
Google+
Loading admin actions …

Il corten è un acciaio allo stato grezzo che spesso viene utilizzato per l’arredamento urbano grazie alla sua peculiare versatilità e resistenza. Vediamo in questo Libro delle Idee cos'è e quando usarlo.

Il termine Cor-Ten è un acronimo derivante dall'ingelse CORrosion resistance e TENsile strength, che vuol dire letteralmente: resistenza alla corrosione e resistenza alla trazione. Insomma nel nome, l’acciaio corten, contiene le sue più spiccate peculiarità.

Tempo fa il corten veniva utilizzato per il trasporto del carbone grazie alle sue proprietà che garantivano resistenza e longevità del materiale.

Con il passare del tempo il corten, all'apparenza grezzo e trascurato, ma resistente agli agenti atmosferici, ha suscitato l’interesse anche nel campo estetico, tanto che l’architetto Eero Saarinen lo impiegherà poi per la prima volta nel 1964, nell'edilizia con la realizzazione del Centro Direzionale della John Deere and Co, in Illinois.

Da allora, l’interesse nel settore edilizio è cresciuto sempre di più fino a raggiungere campi più disparati, non sempre strettamente legati all'edilizia, ma anche all'arredamento e all'oggettistica.

Perché il corten è così amato dagli architetti e interior designer? Scopriamolo insieme focalizzandoci sulle sue caratteristiche e peculiarità.

Corten texture: Caratteristiche e Peculiarità

TOTEM CONTENITORE IN CORTEN: Paesaggio d'interni in stile  di CDA studio di architettura
CDA studio di architettura

TOTEM CONTENITORE IN CORTEN

CDA studio di architettura

Il corten si compone di una particolare texture che ha la peculiarità di essere “viva”. Questo vuol dire che si modifica nel tempo grazie ad una pellicola autoprotettiva che genera a contatto con l’esterno. Il corten infatti, esposto agli agenti atmosferici, comincia il suo processo di ossidazione che produce questo rivestimento protettivo. Il colore che ne deriva è quello della ruggine, in una evoluzione cromatica che si modifica nel tempo, mantenendo però intatto il suo cuore d’acciaio.

La forza di questo materiale sta proprio nella sua robustezza e in questa specifica peculiarità di auto proteggersi nel tempo, senza avere la necessità quindi di una particolare manutenzione.

Con il passare del tempo, infatti, il colore arancio iniziale si trasforma in un rosso-bruno, diventando sempre più scuro, fino ad acquisire, dopo circa 18/36 mesi, quella tinta ruggine che tutti conosciamo.

Tra i suoi vantaggi c’è anche quello di essere sottile e quindi leggero, di conseguenza versatile e malleabile. Si presta a diverse composizioni, dalla protezione di un edificio alla realizzazione di lampade e oggettistica per il decoro domestico.

Quello che prima veniva definito grezzo, nel design contemporaneo, assume un’accezione tutt'altro che negativa. Oggi addirittura spopola nel campo dell’arredamento più all'avanguardia, che privilegia lo stile industriale, diventato in voga soprattutto negli ultimi anni. Lo si può trovare, infatti, nell'arredamento dei locali notturni, così come nei contesti abitativi più alla moda, specie nei loft. L’effetto che crea richiama lo stile industriale, anche detto nell'arredamento “stile newyorkese”. Questo perché il corten ha cominciato le sue prime comparse nei contesti della Grande Mela più di tendenza.

Il corten diventa così di moda, piace e dà sfoggio delle sue peculiarità anche nell'ultimo Salone del Mobile di Milano, dove lo si è visto protagonista di diverse proposte interessanti nell'ambito dell’arredamento e dell'interior design.

Il Corten nell’Interior Design: le pareti

ESSENZIALITA', RIGORE E UN PROTAGONISTA: IL CORTEN: Soggiorno in stile in stile Moderno di silvestri architettura
silvestri architettura

ESSENZIALITA', RIGORE E UN PROTAGONISTA: IL CORTEN

silvestri architettura

L’utilizzo del corten per l'interior design è oggi particolarmente in voga grazie alla nuova corrente che lo vede protagonista nello stile industriale e volutamente trascurato.

Lo possiamo infatti trovare nella realizzazione di elementi d’arredo più originali, grazie alla sua versatilità e alla sua malleabilità.

In queste immagini lo vediamo infatti utilizzato come rivestimento per colonne o addirittura come pareti divisorie tra più ambienti. Grazie al suo colore ruggine, adattabile ad ogni tipo di arredo, può essere utilizzato in diversi contesti, dall'angolo cottura alla sala. Inoltre il suo caratteristico color ruggine, generato naturalmente dal corten, è anche classificato come uno dei migliori colori per dipingere le pareti nel 2019.

Colonne con il corten

UN MATERIALE NON CONSUETO: IL CORTEN: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di silvestri architettura
silvestri architettura

UN MATERIALE NON CONSUETO: IL CORTEN

silvestri architettura

Il Corten nell’Interior Design: le scale

Un altro modo di utilizzo del corten è nella realizzazione delle scale all'interno di un appartamento. Il successo del risultato è dato dal paradosso dell’eleganza abbinato alla semplicità del materiale. La sua malleabilità permette di modellare ogni tipo di decoro con una certa facilità che non si scontra con la resistenza del materiale.

Scale in acciaio corten

La metamorfosi del colore lo rende unico e mai ripetibile, per un risultato d’effetto e sempre convincente.

Il Corten in giardino

Villa unifamiliare con piscina a Foligno (PG): Case in stile in stile Moderno di Fabricamus - Architettura e Ingegneria
Fabricamus – Architettura e Ingegneria

Villa unifamiliare con piscina a Foligno (PG)

Fabricamus - Architettura e Ingegneria

Per le sue peculiarità di resistenza e di facile, se non addirittura nulla manutenzione, il corten viene utilizzato anche in giardino.

Decorazioni in giardino con l'acciaio corten

Dettaglio acciaio CORTEN: Giardino in stile in stile Moderno di Chendù
Chendù

Dettaglio acciaio CORTEN

Chendù

Come dagli esempi nelle immagini, il corten diventa materiale plasmabile per la realizzazione di cancelli con decorazioni davvero interessanti. Il suo cuore d’acciaio è la forza che determina resistenza e longevità grazie anche alla sua patina protettiva che, oltre ad avere la funzione di mantenere intatto l’acciaio, determina anche un’estetica oggi ricercata e di design.

Altri esempi in giardino

Dagli esempi nelle immagini è possibile osservare le diverse modalità di utilizzo del corten, dal più semplice e lineare a una soluzione più creativa con intagli davvero interessanti.

Prezzo del Corten

TAPE | Tavolino in corten : Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di TrackDesign
TrackDesign

TAPE | Tavolino in corten

TrackDesign

Grazie al suo spessore così sottile e quindi molto leggero il corten lo si trova a prezzi molto abbordabili.

Inoltre a seconda delle richieste, se vi imbattete in prezzi che non rispecchiano del tutto il budget che avevate in mente, tenete conto che il corten non avendo bisogno di manutenzione non dovrà mai essere sostituito nel tempo. Così se doveste spendere qualcosa in più all'acquisto, avrete l’assoluta certezza di non dover mai più mettere le mani al portafogli per modifiche future e godervi serenamente la scelta fatta.

Oggetti fatti con il corten

COMUNI | Lampada in corten : Soggiorno in stile in stile Moderno di TrackDesign
TrackDesign

COMUNI | Lampada in corten

TrackDesign

Se vi siete lasciati affascinare da questo materiale così originale, guardate ancora quante altre soluzioni sorprendenti possono essere realizzate con il corten, come per esempio questa splendida lampada.

Vi piace questo materiale? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!