Proteggi la tua casa: metti in sicurezza le finestre

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Gli appartamenti posti al piano terra o rialzato sono quelli più soggetti alle sgradevoli visite di malintenzionati. Installare degli infissi adeguati è il primo passo per sentirsi più protetti da eventuali intrusioni.Se le tapparelle non sono sufficientemente robuste si può sostituirle o dotarle di meccanismi di rinforzo. Prima di procedere all'acquisto e all'installazione di scuri e persiane di sicurezza, pur affidandosi ad aziende competenti, è ugualmente opportuno prendere alcune precauzioni, tra cui, ad esempio, verificare accuratamente che sugli infissi sia presente la marcatura di garanzia CE, controllare che ciascun infisso sia fornito di regolare scheda tecnica e bolla di accompagnamento, consultare attentamente la scheda tecnica per accertarne le caratteristiche tecniche e il grado di sicurezza alle effrazioni, ispezionare accuratamente tutto l'infisso per appurare l'assenza di scheggiature, urti, parti fissate male o evidenti difetti di fabbricazione, affidare il trasporto e l'installazione a personale esperto e qualificato, per evitare danni che potrebbero compromettere la resistenza dell'infisso. Di seguito alcuni esempi di sistemi di sicurezza per le finestre di casa.

1. Persiane in legno

Finestre Optima : Finestre in stile  di Qr legno srl
Qr legno srl

Finestre Optima

Qr legno srl

Per le persiane in legno meglio optare per il legno lamellare che assicura stabilità, resistenza e bellezza. E'il materiale migliore per la realizzazione di serramenti; la sua composizione ottenuta sovrapponendo più lamelle a fibratura sfalsata, fanno del lamellare un prodotto altamente tecnologico e inalterabile nel tempo. Per mettere in sicurezza le persiane in legno si può scegliere tra diversi sistemi quali ad esempio le barre di sicurezza che bloccano gli scuri in un unico elemento con il muro . Tale prodotto rappresenta un sistema allo stesso tempo semplice ed innovativo che garantisce una sicurezza perfetta ed efficace

2. Tapparelle blindate in acciaio

Le tapparelle blindate in acciaio garantiscono massima sicurezza, senza penalizzare l’estetica. Si possono sostituire, anche in condomini esistenti, a quelle in plastica o alluminio, senza opere murarie né autorizzazione dell’amministrazione o dell'assemblea condominiale. Non sono più pesanti di quelle in alluminio e possono essere movimentate comodamente anche a mano.

3. Avvolgibili in alluminio

Oknoplast  presenta la prima e unica finestra studiata per la ristrutturazione  : Finestre in PVC in stile  di Oknoplast
Oknoplast

Oknoplast presenta la prima e unica finestra studiata per la ristrutturazione

Oknoplast

Gli avvolgibili in alluminio sono un sistema antintrusione dotato di un sistema antisollevamento in acciaio con serratura con chiave a doppia mappa, con profili in alluminio collegati fra loro con bielle di acciaio. Per offrire il massimo comfort, alcuni prodotti presenti sul mercato, presentano un sistema motorizzato con possibilità di manovra di soccorso.

4. Griglie metalliche

Le griglie costituiscono una buona difesa, ma per non impedire l'uso completo della finestra vanno preferite quelle apribili, mediante scorrimento nella parete con telaio a scomparsa, o con chiusura a pacchetto- Si possono adattare a qualsiasi tipo di finestra o portafinestra, a uno o due battenti, con diversi disegni e trame anche personalizzabili.

5. Protezioni per le tapparelle

Finestra Industriale: Finestre in stile  di ImagineCG
ImagineCG

Finestra Industriale

ImagineCG

Le tapparelle in pvc  come quelle in alluminio non sono state progettate per la sicurezza della casa; per ovviare a ciò esistono degli accessori che vanno ad incastrasi fra le varie stecche dell’avvolgibile  e fungono  da deterrente, opponendo un'ottima resistenza ai tentativi di effrazione.La qualità  e gli spessori dei materiali incidono sulla resistenza  e, abbinati a soluzioni tecnologiche, come gli antifurti, offrono un eccellente risultato. Esistono diverse tipologie di blocchi antiscasso per avvolgibili, di diverse dimensioni e di diverso costo, che riescono efficacemente a ridurre le possibilità di intrusioni in casa.

6. Inferriate di sicurezza

Soggiorno, verso la finestra: Soggiorno in stile  di Marco Barbero
Marco Barbero

Soggiorno, verso la finestra

Marco Barbero

Le inferriate sono un sistema di sicurezza costituito da barre in acciaio, resistenti alla deformazione, che si estendono per tutta la larghezza della porta o della finestra e sono fissate al muro da entrambi i lati. Nella maggior parte dei casi le inferriate sono apribili con apertura impacchettabile o ad anta. Possono essere in ferro e acciaio o anche zincati; in quest'ultimo caso risultano molto resistenti alla ruggine.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!