Camera da letto:  in stile  di Arch. Vittoria Ribighini

Tende a Pacchetto: Idee, Soluzioni e Modelli

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Le tende non rappresentano un mero accessorio decorativo per gli ambienti domestici, bensì si inseriscono nel sistema arredo come elemento essenziale per il completamento dei serramenti, in grado di garantire comfort e benessere, privacy e un'adeguata schermatura dalla luce naturale esterna. Proprio per questo, risulta di fondamentale importanza scegliere la tipologia che meglio soddisfa le proprie esigenze. 

Tra i modelli più conosciuti e utilizzati, specialmente nell'interior design contemporaneo, si contano le tende a pacchetto, dall'impatto visivo senza dubbio differente rispetto alle più tradizionali tende a vetro ma assolutamente vantaggiose su molti fronti. Economiche, dal pratico utilizzo ed esteticamente piacevoli si rivelano infatti un alleato ideale in svariati ambiti e aree funzionali della casa, dalla camera da letto al bagno, dalla cucina al soggiorno e, ancora, nella cameretta dei più piccoli. 

Disponibili in commercio o realizzabili su misura in molteplici tessuti, dimensioni e declinazioni stilistiche, non rimane che valutarne ogni caratteristica e optare per quella più adatta al proprio caso. Vediamo alcune informazioni utili.

1. Tende a pacchetto: caratteristiche e tipologie

Dal gusto semplice e versatile o contemporanee e di tendenza? La scelta delle tende a pacchetto più adatte per la propria casa e, nello specifico, per l'ambiente da riparare, non può prescindere da alcune valutazioni di base, come la dimensione della finestra e la funzionalità stessa della tenda all'interno della stanza. Fattori questi, che possono sensibilmente indirizzare la decisione e far propondere per un modello o per l'altro. 

Prima di addentrarci nell'argomento, facciamo però chiarezza sulle caratteristiche che definiscono le tende a pacchetto a scorrimento verticale. Questa tipologia di tenda prevede un letterale ’impacchettamento verso l'alto e uno spacchettamento’ verso il basso grazie alla presenza di fili, più o meno visibili a seconda della texture di cui è composta. 

Le tende a pacchetto dai tessuti leggeri risultano solitamente fissate a corda, cioè utilizzabili manualmente tramite sottili cordine da fermare all'altezza desiderata; quelle in tessuto più pesante possono invece prevedere un più robusto fissaggio a catenella autobloccante con sfere in grado di reggerne il peso durante il movimento. Naturalmente, oltre ai modelli di tenda a pacchetto a funzionamento manuale, si contano in commercio anche alternative a funzionamento automatico per ambienti che prediligono uno stile maggiormente high-tech. 

Tende per villa nel Trevigiano: Casa in stile  di Atelier Veneto Srl
Atelier Veneto Srl

Tende per villa nel Trevigiano

Atelier Veneto Srl

In particolare, le tende a pacchetto si dividono in tre principali tipologie: a telo liscio, steccate o arricciate (anche dette a palloncino). A distinguerle è prevalentemente un fattore estetico, laddove le prime appaiono pannelli distesi, le seconde prevedono l'inserimento di listelli a intervalli regolari, e le ultime si avvalgono di una leziosa arricciatura sul fondo che le rende gradevolmente romantiche. Di fronte ad una scelta tra questi tre tipi di tenda a pacchetto, si dovrà tener conto anche della fantasia, del colore, dello stile e della fattezza stessa della tenda. 

Quelle a telo liscio, ad esempio, rappresentano una soluzione ideale in presenza di stampe con andamento uniforme; al contrario, quelle arricciate si propongono come ottima variante dal carattere ornamentale soprattutto se associate a fantasie shabby-chic e pittoriche dall'allure sognante.

2. Tende a pacchetto: i materiali

bagno moderno, contemporaneo: Bagno in stile in stile classico di zinesi design
zinesi design

bagno moderno, contemporaneo

zinesi design

Le tende a pacchetto si presentano sul mercato in diversi materiali, che anche in questo caso, potranno condizionarne l'uso nelle stanze di casa. Tessuti oscuranti o quasi trasparenti, pregiati o low-cost, pesanti o leggeri, faranno infatti la vera differenza sia in termini estetici che pragmatici. Tra le stoffe più consuete sono annoverati senza dubbio il lino, il cotone, i filati sintetici e la seta, ciascuna con prerogative da vagliare specialmente in funzione dello spazio in cui inserirle. 

Una texture più leggera donerà un aspetto più etereo all'ambiente, non garantendo tuttavia la copertura dei fili mentre una texture più spessa e oscurante potrebbe nascondere meglio i fili del meccanismo a pacchetto, schermando però completamente l'interno dalla luce naturale. La scelta del tessuto potrebbe essere infine dettata dalla frequenza di lavaggio prevista. Ad essere determinante in questo caso sono dunque la pesantezza e la grammatura della stoffa, che incideranno sul tempo di asciugatura e sulla più o meno agevole pulizia. 

3. Tende a pacchetto moderne

camera ospiti: Camera da letto in stile in stile Moderno di Nadia Moretti
Nadia Moretti

camera ospiti

Nadia Moretti

Dopo aver visto quante e quali tipologie si possono reperire in commercio, online o nei punti vendita dedicati agli accessori per la casa, vediamo ora in che tipo di ambienti domestici appaiono più indicate. Una variante di tenda molto gettonata per case prettamente moderne è proprio quella a pacchetto liscio: bella, pratica ed essenziale. Adatta, insomma, a rifinire arredamenti dal design semplice, minimale e attuale. Da quelle declinate in tonalità sobrie ed eleganti, a quelle più vivaci e pop, le tende a pacchetto moderne sapranno valorizzare la stanza ponendosi come dettaglio utile e discreto.

Per ravvivare ulteriormente l'interior di stampo contemporaneo, sono tante anche le alternative di tende a pacchetto moderne con stampe variegate, da quelle più eclettiche a quelle tono su tono. Scritte, motivi foliage e floreali, pattern geometrici e astratti risulteranno una vera e propria risorsa per arricchire con stile gli interni di casa. Optando per tende stampate, sarà tuttavia doveroso valutare bene l'impatto visivo che avranno sulla metratura. Stampe dalla forte personalità potrebbero ad esempio apparire troppo invasive in spazi piccoli e poco ariosi. In spazi più ampi, al contrario, una stampa impercettibile potrebbe non stagliarsi adeguatamente, non sortendo l'effetto desiderato.

4. Tende a pacchetto oscuranti per il bagno e la camera da letto

Appartamento a Milano: Bagno in stile in stile Moderno di Karin Künzli
Karin Künzli

Appartamento a Milano

Karin Künzli

Comfort e discrezione sono due requisiti essenziali per ambienti domestici votati al benessere e al riposo come stanza da bagno e camera da letto. Ecco perché risulta di primaria importanza in questo contesto anche la scelta della tenda e del suo tessuto. Le tende a pacchetto più adatte vertono dunque su tessuti oscuranti che garantiscano privacy e possano implementare un'atmosfera distensiva senza occludere la metratura o farla apparire per contro troppo buia. Nessun limite invece è posto alla fantasia: è possibile optare per tonalità più o meno vivide e stampe più o meno impattanti, seppur tenendo bene a mente l'incidenza estetica sull'ambiente complessivo.

5. Tende a pacchetto per cucina e sala da pranzo

Un appartamento moderno con un giusto mix di materiali di recupero: Cucina attrezzata in stile  di QUADRASTUDIO
QUADRASTUDIO

Un appartamento moderno con un giusto mix di materiali di recupero

QUADRASTUDIO

Anche cucina e sala da pranzo possono godere dei vantaggi delle iconiche tende a pacchetto che fungeranno in questo caso, sia da elemento funzionale che da elemento decorativo. Dal fascino moderno oppure rustico e tradizionale, dovranno rispecchiare lo stile degli ambienti che vestono proprio come qualsiasi altro accessorio inserito a completamento dello spazio. Abbinate al colore delle pareti o a contrasto, a tinta unita, pattern floreale o tematico, è consigliabile tuttavia optare per stoffe leggere e semi-trasparenti che filtrino la luce ma mantengano saldo il dialogo con l'esterno. Fondamentale infatti, per l'angolo cottura e l'area dining, è poter contare su un clima arioso e vitale per un'esperienza di convivialità a tutto tondo.

6. Mix di tende per una copertura adeguata e varia

Zona giorno: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Zona giorno

Nadia Moretti

Scegliere le tende giuste per ciascun ambiente domestico può in ogni caso rivelarsi difficoltoso. Specialmente in presenza di stanze dalla grande metratura e con più affacci sull'esterno, sarebbe infatti consigliabile scegliere differenti tipi di tende da installare ad hoc sulle differenti finestre per valorizzarle nel migliore dei modi e garantire il giusto comfort interno in ogni specifica area funzionale. 

Proprio a questo proposito, è utile impiegare un mix ben studiato di tessuti e forme che risultino coordinati tra loro per creare un insieme pratico ma anche equilibrato dal punto di vista estetico. Nella zona giorno a pianta aperta, ad esempio, le tende a pacchetto applicate per riparare piccole finestre laterali potrebbero convivere con più ampi tendaggi previsti per rivestire una porta-finestra. 

Non è da escludere nemmeno la possibilità di abbinare in sovrapposizione due differenti tipi di tende, con altrettante differenti caratteristiche, pratiche ed estetiche, dando così vita ad una combinazione totalmente personalizzata e, tra le altre cose, dall'alto valore decorativo.

7. Tende a pacchetto per la cameretta

Pratica dolcezza.: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Gruppo Castaldi | Roma
Gruppo Castaldi | Roma

Pratica dolcezza.

Gruppo Castaldi | Roma

Le tende a pacchetto costituiscono una perfetta alternativa anche per la zona notte dei più piccoli, in cui ogni centimetro di spazio è studiato per stimolare, coccolare e far sentire a proprio agio i bambini. Per una cameretta femminile dal sapore principesco e romantico, si riveleranno ideali le tende a pacchetto arricciato in nuance pastello come rosa cipria, tortora o beige su impalpabili tessuti, ma anche i tipici rosa e fucsia presentati in fantasie giocose. Un particolare vincente per definire un clima unico e intimo. In quella maschile, invece, si potrà propendere por stoffe dai colori più freddi come azzurro, blu e verde o semplicemente adottare un colore neutro estremamente versatile.

Angolo studio: Studio in stile in stile Moderno di OGARREDO
OGARREDO

Angolo studio

OGARREDO
Cosa ne pensate delle tende a pacchetto? Scrivete un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!