Camera Matrimoniale: Camera da letto in stile in stile Eclettico di UAU un'architettura unica

Colore Rosso Scarlatto: Consigli e Idee su Come Usarlo

Sabrina De Prisco – homify Sabrina De Prisco – homify
Google+
Loading admin actions …

Il Rosso Scarlatto è un colore deciso che dimostra personalità e audacia sia per l'arredamento, sia per le pareti. È tornato alla ribalta nell'abbigliamento e lo si trova spesso spuntare anche in casa tra gli accessori e gli elementi d’arredo più ingombranti.

Il rosso scarlatto è tra l’altro il colore dell’autunno ed è tra le nuance più gettonate soprattutto in questo periodo di mezza stagione. È per antonomasia il colore della passione, ma anche il colore delle foglie autunnali, spesso ricercate dai fotografi per essere immortalate nelle escursioni dedicate al foliage

Campione

Oggi, questa tinta così ambita della natura autunnale, entra nelle nostre case. Attenzione però, perché tanta audacia va tenuta sotto controllo per non cadere in eccessi di cattivo gusto.

Vediamo insieme, in questo Libro delle Idee, come e quando usare il rosso scarlatto per decorare casa.

Il colore rosso scarlatto Pantone

Lampadario moderno rosso in vetro - DOLFIN: Soggiorno in stile in stile Moderno di YourMurano Lighting
YourMurano Lighting

Lampadario moderno rosso in vetro – DOLFIN

YourMurano Lighting

Il rosso scarlatto è più conosciuto tra gli addetti ai lavori come il colore Pantone 18- 1662 TCX Flame Scarlett. Parliamo del codice colore che definisce gli esatti pigmenti che lo compongono. E’ utilizzato dai professionisti del settore tessile e dell'interior design, ma anche per la stampa e il digital.

Le pareti rosso scarlatto

Un bagno in rosso: Bagno in stile in stile Mediterraneo di Design for Love
Design for Love

Un bagno in rosso

Design for Love

Per i più audaci, le pareti si tingono di rosso quando vogliamo dare un carattere più deciso all'ambiente che ci circonda. Attenzione però a non osare troppo con questa tonalità così forte, soprattutto nella camera da letto, che invece deve avere colori riposanti come, per esempio, il color carta da zucchero. Per maggiori spunti sulle pareti color carta da zucchero, vi invito a leggere il Libro delle Idee “Colore Carta da Zucchero: Idee Pareti e Arredi”.

Il rosso, lo ricordiamo, è un colore elettrizzante, in cucina e nella sala da pranzo potrebbe spopolare per design e per effetto visivo senza disturbare il sonno dei più inquieti, come avverrebbe invece in camera da letto. 

Allora diamo sfogo alla creatività e scegliamo la parete che meglio si presta a essere tinta di rosso così da essere catapultati, senza indugio, nel meraviglioso mondo di Alice e della sua Regina di Cuori. E se la Regina di Cuori tagliava la testa a chi piantava rose bianche anziché rosse, il buon gusto ci dice invece che, per non cadere in errore, vanno dipinte di rosso solo le nicchie o un’unica parete della stanza, lasciando bianco o neutro tutto il resto. E’ infatti consigliabile non tingere l’intera stanza di rosso, perché l’effetto potrebbe essere psichedelico. Scegliete invece una sola parete da dipingere rosso scarlatto o una sezione di essa, da abbinare poi alle restanti pareti di colore preferibilmente chiaro. 

Come nell'esempio in foto l’accostamento del rosso con il bianco dona all'ambiente uno stile unico di design e di luminosità. L’armonia del binomio rosso-bianco è assicurato e il gusto estetico non ne risente dell’invadenza di un colore deciso e impetuoso come il rosso.

Le Porte rosso scarlatto

Decisamente stilosa è la scelta di abbinare agli accessori rosso scarlatto le porte dello stesso colore, per esempio in sala da pranzo.

L’effetto bicromatico, se si accosta con il bianco, è di sicuro interesse. Le porte in rosso, meglio se laccate o in vetro, fanno capolino nella sala da pranzo rendendosi esse stesse come un forte elemento d’arredo.

In definitiva per gli amanti del rosso scarlatto, un suggerimento utile è quello di puntare a pochi elementi da differenziare con il resto dell’arredamento per due semplici motivi:

  1. perché essendo il rosso scarlatto un colore deciso, non va abbinato ad altri colori forti perché il risultato sarebbe una giostra di colori sgradevoli;
  2. perché il rosso scarlatto è protagonista, quindi va valorizzato e solo una base neutra può rendergli giustizia come si deve.

Puntate quindi su pochi elementi che facciano la differenza, non osate troppo, ma dosate il giusto contestualmente all'ambiente che volete ricreare.

Gli Accessori rosso scarlatto

dettaglio tavolini: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Euga Design Studio
Euga Design Studio

dettaglio tavolini

Euga Design Studio

Il rosso scarlatto, definito quindi dal pantone 18-1662 TCX Flame Scarlett, si inserisce sempre più prepotentemente tra gli accessori decorativi della casa. Spesso sono decorazioni accennate, che vanno dal soprammobile e dall'accessorio di second’ordine, fino ai tavoli di piccole dimensioni e sedie.

Parliamo soprattutto di oggetti di design, meglio se in stile vintage, dove il rosso scarlatto ha uno standing di maggiore impatto. Vediamo infatti da queste immagini come una sedia o un tavolino possano fare la differenza in un arredamento che porta alla luce una certa originalità, creando un’atmosfera moderna e stilosa.

Gli accessori rosso scarlatto non vanno mai abbinati ad altrettanti colori decisi, altrimenti si rischierebbe di creare una ambiente troppo colorato di cui ci si può stancare facilmente.

Meglio valorizzare gli accessori rosso scarlatto con un arredamento dai colori neutri, che siano scuri o chiari, va bene in entrambe i casi. Il bianco, il beige, il grigio e anche il blu risaltano l’eleganza e lo charme del colore rosso scarlatto. Tendenzialmente se abbinato al legno crea un effetto rustico molto piacevole.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!