Colori Shabby Chic: Quali Sono con Esempi e Idee | homify

Colori Shabby Chic: Quali Sono con Esempi e Idee

Federica Marcucci – homify Federica Marcucci – homify
Cameretta romantica shabby chic La cameretta + le matrimoniali Camera da lettoLetti e testate
Loading admin actions …

“Vorrei decorare il soggiorno usando una palette di colori shabby chic”. Chissà quante volte, negli ultimi tempi, vi sarà capitato di sentire una frase che richiamasse questo stile d’arredamento, ormai sempre più popolare.

Ma che cosa significa davvero arredare in stile “shabby chic”? Letteralmente in lingua inglese con il termine “shabby” si indica tutto ciò che è vecchio, logoro, consunto. Da qui l’idea di uno stile che si contraddistingue per apparire allo stesso tempo curato ma dall'aspetto vintage.

Perfetto per chi adora le atmosfere romantiche e serene, lo stile shabby sta conquistando sempre più fan in ogni parte del globo per la sua estrema duttilità e per le infinite possibilità di personalizzazione.

Ma come cominciare ad arredare una casa in stile shabby? Secondo noi la risposta sono i colori. Una delle caratteristiche particolari di questa tecnica di arredamento sono infatti i colori pastello, a loro volta profondamente connessi alle sensazioni di rilassatezza e poeticità che lo shabby è in grado di trasmettere.

Dunque quali sono i colori shabby chic più belli per arredare i vostri ambienti domestici? Anche se la palette di colori shabby chic si rifà alle tinte pastello la risposta non è sempre univoca. Molto dipende infatti dalla tipologia di casa, dall'ambiente (ad esempio un bagno o una camera da letto) ma anche dalle fonti luminose.

Come in tutti gli stili d'arredamento anche lo shabby chic prevede abbinamenti di un certo tipo, per evitare accostamenti di colori troppo azzardati e che rischiano di conferire al tutto un bizzarro effetto patchwork. Per questo motivo una volta scelti i colori scelti i colori shabby chic per pareti è necessario pensare a colori shabby chic per mobili capaci di creare un effetto armonico, evitando ove possibile il tono su tono.

In questo articolo vi illustreremo quali sono i colori shabby chic più adatti a ogni parte della casa per dare vita a un ambiente da sogno.

Verde acqua per un bagno luminoso

Questa foto rappresenta un valido e interessante esempio in cui lo stile shabby si sposa a dettagli più moderni per un risultato davvero unico. Luminoso e minimal, il bagno restituisce infatti quello spirito prettamente romantico tipico dello shabby; questo grazie a un bellissimo accostamento di colori.

Come possiamo notare i colori shabby scelti per le pareti, in questo caso un bianco ghiaccio e piastrellato bianco e nero con motivi floreali stilizzati, si abbinano molto bene con il verde acqua scelto per lo specchio.

Verde salvia per atmosfere Ottocentesche

Casale sulle colline di Firenze Antonio Lionetti Home Design Balcone, Veranda & TerrazzoAccessori & Decorazioni
Antonio Lionetti Home Design

Casale sulle colline di Firenze

Antonio Lionetti Home Design

In questa immagine possiamo vedere un’altra tonalità di verde, un bellissimo verde salvia, con cui è stato possibile realizzare un arredamento da sala pranzo/soggiorno che ricorda quello delle country house Ottocentesche.

A differenza dell’esempio precedente, in questo caso osserviamo che i colori shabby chic per pareti e i colori shabby chic per mobili non creano uno stacco, ma si intersecano sulla falsariga del verde salvia.

Prende così vita un ambiente dallo spirito vintage in cui spiccano i deliziosi dettagli scelti per l’arredamento e le affascinanti travi a vista.

Color crema per la camera da letto

Luce è la parola chiave per questa camera da letto in cui il color crema viene abbinato al bianco. Elegante ed estremamente funzionale, la stanza non è in puro stile shabby. Notiamo infatti che i mobili sono privi di quell’aspetto volutamente consumato tipico dell’arredamento che, tuttavia, non rinuncia alla tipica palette di colori shabby chic.

L’arredamento è dunque un’interessante rivisitazione, pensata per chi ama un mood romantico ma non sa rinunciare a linee più essenziali.

Color crema per il soggiorno

Country soft StudioG Casa coloniale
StudioG

Country soft

StudioG

Ecco un altro bellissimo esempio pensato per chi desidera arredare la propria casa coniugando lo spirito vintage dello shabby con peculiarità tipiche del design più contemporaneo. Prende così corpo un soggiorno luminosissimo, in cui il bianco delle pareti si abbina al crema dell’arredamento e a dettagli di gran classe (come la poltrona a righe bianche e grigie, ma anche il divano bi-color).

Di grande effetto il contrasto creato dal tavolino crema e dal caminetto di design.

Dettagli color tortora per la sala da pranzo

APPARTAMENTO (PALIANO - FR) Studio Guerra Sas Sala da pranzo moderna
Studio Guerra Sas

APPARTAMENTO (PALIANO – FR)

Studio Guerra Sas

Non è necessaria un’infinita palette di colori shabby chic per conferire a un ambiente quel gusto romantico che ci piace tanto. Questa sala da pranzo/soggiorno ne è la prova. In questo caso a tanti colori shabby chic per mobili si preferisce puntare sulle sfumature del color tortora, utilizzato per i complementi d’arredo (come le bellissime sedie imbottite), gli accessori, i rivestimenti e il pavimento in marmo.

Un progetto d’arredamento di grande effetto, in cui i dettagli cromatici e stilistici mostrano un interessante accostamento tra lo shabby e una sensibilità più contemporanea.

Una palette di colori shabby chic per la cucina

Fazzone camini Fazzone camini Cucina in stile rustico
Fazzone camini

Fazzone camini

Fazzone camini

Cuore pulsante di tutta la casa la cucina necessita non soltanto di essere funzionale, ma anche accogliente. Questa immagine farà battere il cuore a tutti i puristi dello stile shabby per la capacità dell’arredatore di coniugare colori shabby chic per mobili e pareti, a forme prettamente vintage.

Ideale per una casa di campagna, questa cucina calda e accogliente punta sul legno verniciato lucido per conferire all’ambiente stile e personalità. Un effetto reso ancor più vivo dall’accostamento con un piastrellato a motivi floreali e un avvolgente pavimento in cotto.

L’effetto si completa alla perfezione grazie ai richiami cromatici del piastrellato con il giallo del tavolino, che a sua volta si abbina al giallo pastello delle pareti abbinato a un verde acqua.

Conclusioni: colori shabby chic

In questo Libro delle Idee abbiamo visto come un delle caratteristiche fondamentali di questo stile di arredamento sta proprio nella scelta dei colo. Ma quali sono i colori shabby chic? E quali sono i colori shabby chic migliori per i mobili? I colori shabby chic tipici sono i colori pastello, cioè tutte quelle tonalità di colore che richiamano e ispirano atmosfere rilassate e poetiche. Per gli interior designer e gli architetti lo shabby chic rappresenta una scelta stilistica ricca di possibilità, proprio perché questo stile può essere rimodulato di volta in volta a seconda delle esigenze dell'ambiente. Si tratta, infatti, di uno stile molto duttile capace di arredare ambienti come quello del soggiorno, che sia ampio o piccolo, ma anche la cucina e la camera da letto. E i colori shabby chic per questi ambienti possono cambiare, dal bianco classico, passando per l'azzurro, il rosa e le varie tonalità di beige, sempre nelle tinte pastello dalle note delicate e avvolgenti.


Una delle caratteristiche particolari di questa tecnica di arredamento sono infatti i colori pastello, a loro volta profondamente connessi alle sensazioni di rilassatezza e poeticità che lo shabby è in grado di trasmettere.

Dunque quali sono i colori shabby chic più belli per arredare i vostri ambienti domestici? Anche se la palette di colori shabby chic si rifà alle tinte pastello la risposta non è sempre univoca. Molto dipende infatti dalla tipologia di casa, dall'ambiente (ad esempio un bagno o una camera da letto) ma anche dalle fonti luminose.

I colori shabby chic per rendere la casa rilassata e rilassante grazie ai toni pastello. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!