Veranda Cagis mod. Sunshine: Giardino d’inverno in stile in stile Moderno di Cagis

I 10 pergolati più belli per ispirarvi!

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Se la propria abitazione dispone di un giardino o di un ampio terrazzo, potrebbe essere un'idea interessante costruire un pergolato. Sotto un pergolato si possono organizzare cene, piccole feste, serate con amici; insomma godere del giardino molto più intensamente. Le pergole e le tettoie consentono di realizzare degli angoli da vivere nella bella stagione, potendo creare luoghi di maggior riservatezza, con annessi comfort di vario genere: tavoli e sedie possono essere utili per pranzare comodamente all'aperto, sdraio e lettini per riposare e rilassarsi. Il pergolato può essere utilizzato di giorno, ma anche dopo il tramonto se opportunamente dotati di illuminazione ausiliaria. Il materiale più idoneo alla costruzione del pergolato è il legno, preferibilmente trattato per resistere agli agenti atmosferici; ma oggi sul mercato esistono tante varianti diverse. Di seguito alcuni esempi di pergolato.

Struttura in legno

I pergolati in legno sono i più conosciuti e i più diffusi sopratutto nei giardini. Sebbene sia possibile dipingere i pergolati di qualsiasi tonalità, solitamente si sceglie di mantenere a vista le venature naturali del legno. I pergolati possono presentare un tetto interamente coprente, soprattutto se pensati per riparare anche dalla pioggia, o grigliato, che offra riparo dai raggi diretti del sole senza per questo impedire il passaggio della luce. Al momento dell'acquisto, tutti i pergolati sono già trattati, ma è bene provvedere ad un controllo accurato ed assicurarsi che la qualità del legno utilizzato sia ottima.

Struttura in tela

Terrazza in stile  di +grün GmbH
+grün GmbH

Traumhafter Blick auf die Côte d'azur

+grün GmbH

Il pergolato con copertura in tela garantisce un'efficace protezione da radiazioni solari intense. Grazie alle comode maniglie laterali, è davvero semplice variare la posizione dei pannelli, che possono essere disposti verticalmente  come una parete oppure orizzontalmente come una tettoia. I tessuti impiegati sono resistenti ai raggi UV e adatti per essere utilizzati tutto l’anno.

Con pannelli multicolor

Per personalizzare e rendere originale lo spazio esterno della casa è possibile scegliere un pergolato con pannelli multicolor. La struttura in alluminio è formata da pannelli scorrevoli che, con un semplice movimento, permettono di ombreggiare le diverse zone dello spazio. Le combinazioni di colori sono tante e possono quindi adattarsi senza problemi al contesto. Questo tipo di pergolato può essere arricchito da accessori, quali le pareti laterali in vetro, per una protezione completa dello spazio, un'illuminazione a led e un riscaldamento per rendere il pergolato piacevole anche in inverno.

Linee sinuose

Pergola TOURETTE: Giardino in stile in stile Classico di Cagis
Cagis

Pergola TOURETTE

Cagis

Uno dei modelli presenti in commercio è la pergola addossata. La versione addossata si avvale dell'utilizzo di una parete di supporto, generalmente costituita da un muro perimetrale esterno della casa, o da una parete elevata di recinzione, che serve a dare stabilità e staticità alla struttura. Può essere realizzata in legno, in alluminio, in ferro con varie decorazioni e in varie tinte asseconda dei gusti. La struttura può essere retta e squadrata o dalle linee più morbide e sinuose. Si può spaziare dando libero sfogo alla fantasia!

Strutturs in alluminio

Veranda Cagis mod. Sunshine: Giardino d’inverno in stile in stile Moderno di Cagis
Cagis

Veranda Cagis mod. Sunshine

Cagis

Un pergolato in alluminio ha un costo decisamente contenuto rispetto a strutture in legno o ferro battuto. L'alluminio è un metallo duttile, che può essere facilmente plasmato per assumere le forme più varie, è molto leggero, a differenza del ferro battuto,offre un’alta resistenza agli urti e alle pressioni. E'un materiale dalla lunghissima durata, resistente all'usura; grazie ai trattamenti che subisce è resistente alla ruggine ma anche all'umidità e al ghiaccio.

Modello classico

I pergolati classici sono realizzati in legno,considerato un ottimo materiale per la realizzazione di pergole e tettoie, di notevoli capacità estetiche, che resiste egregiamente alle intemperie se opportunamente trattato. Si presta bene ad accogliere piante rampicanti e offre la possibilità di installare reticolati lungo le fiancate permettendo agli appassionati di giardinaggio di far crescere rigogliose piante che conferiscono all'intera struttura un tocco di classe indimenticabile.

Modello prefabbricato

pergola FRANGISOLE: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Cagis
Cagis

pergola FRANGISOLE

Cagis

La pergola in legno prefabbricato rappresenta un elemento da sempre molto richiesto nell'arredo da esterno, un elemento che permette infatti di coniugare esigenze estetiche con necessità di natura pratica. Tettoie e pergolati consentono di creare nel proprio giardino un'area dedicata al relax, oppure uno spazio verde sul terrazzo, oppure una funzionale copertura per tenere all'ombra o riparare da agenti atmosferici la propria automobile e altri veicoli. Tali strutture prefabbricate sono inoltre ideali per il posizionamento di pannelli solari.

Struttura a vela

PERGOLATO IN ALLUMINIO VELA 60: Giardino in stile in stile Minimalista di Giulio Barbieri S.r.l.
Giulio Barbieri S.r.l.

PERGOLATO IN ALLUMINIO VELA 60

Giulio Barbieri S.r.l.

Il pergolato con copertura a vela è composto da una solida struttura in alluminio e da due teli fissati ad un rullo avvolgitore posto sulla diagonale. La colorazione usuale è quella bianca, può avere pareti scorrevoli laterali, pareti avvolgibili a saliscendi, piedi estensibili per l'ancoraggio su fondo sabbioso oppure piedi a scomparsa. I teli di copertura sono disponibili in telo retinato o microforato.

Struttura a onda

PERGOLATO IN ALLUMINIO ONDA 60: Giardino in stile in stile Moderno di Giulio Barbieri S.r.l.
Giulio Barbieri S.r.l.

PERGOLATO IN ALLUMINIO ONDA 60

Giulio Barbieri S.r.l.

Il pergolato a onda,è una soluzione di design moderna. Il sistema di apertura è apribile da entrambi i lati e viene fissato ai montanti verticali tramite un sistema a calamita che permette una veloce apertura e chiusura della copertura senza il minimo sforzo. La struttura è composta da profili in alluminio con verniciatura a polvere di poliestere, trattamento utilizzato dalle case automobilistiche per proteggere i componenti presenti nella parte inferiore esterna delle auto. Per questo non necessita di interventi di manutenzione.

Struttura a reticolo

Con un pergolato reticolato è possibile spaziare nella scelta delle piante da poter far crescere e far proliferare. La struttura, essendo solida e sicura, permette alla vegetazione di crescere liberamente e ricoprire l'intera superficie. Generalmente, per coprire le superfici verticali con delle piante rampicanti è meglio optare per gelsomini, bignonie, passiflora, caprifoglio,, mentre per gli spazi orizzontali le più indicate sono la vite americana, la rosa rampicante, i glicini.Molte delle piante rampicanti sono anche perfette per ottenere splendide fioriture. Per esempio il glicine,  la bugainville e la passiflora assicurano una fioritura rigogliosa e profumata.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!