Interior design of a private apartment on Italian Riviera: Camera da letto in stile in stile Eclettico di NG-STUDIO Interior Design

Carta da Parati per la Camera da Letto: Idee e Soluzioni

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Ritornata alla ribalta negli ultimi tempi, la carta da parati si conferma come una delle tendenze predilette per decorare gli interni di casa. Oggi ci soffermeremo sulle tante possibilità che la carta da parati offre per la camera da letto, ovvero quell'ambiente di casa deputato al riposo e al relax totale: ci si può davvero sbizzarrire optando per soluzioni decor o classiche affinché la zona notte assuma una connotazione più precisa. 

Iniziamo col dire che la carta da parati si colloca perfettamente su di una parete libera, con accanto al massimo un arredo di altezza modesta come un letto, un divano o un comò di medie dimensioni. 

Se siete particolarmente affascinati da questo elemento decorativo, potete ottenere risultati decisamente scenografici rivestendo una sola parete della stanza, in maniera tale da conferirle un ruolo da protagonista all'interno dello spazio. 

La carta da parati può essere scelta in base allo stile predominante della casa oppure, in camera da letto,l’inserimento della carta da parati dietro al letto consente un vuoto, magari scegliendola in leggero contrasto con lo stile prevalente dell'abitazione e della stanza. 

Le possibilità di scelta delle fantasie sono pressoché infinite: moderna, romantica, decor, geometrica, floreale, con pattern vintage, e con tonalità accese o soft, fiori grandi e texture 3D.

Winter nature

Camera da letto shabby chic: Camera da letto in stile in stile Moderno di Facile Ristrutturare
Facile Ristrutturare

Camera da letto shabby chic

Facile Ristrutturare

Il primo esempio di carta da parati che proponiamo si inserisce in un contesto caratterizzato da tonalità molto chiare, con tocchi leggermente più evidenti come per le federe cerulee dei cuscini, mentre lo stile degli arredi è shabby chic. La carta da parati riproduce dei rami di albero a malapena accennati, come fossero ricoperti da uno strato di brina.

Moderna e romantica

Camera da letto padronale: Camera da letto in stile in stile Moderno di Facile Ristrutturare
Facile Ristrutturare

Camera da letto padronale

Facile Ristrutturare

Questa camera da letto presenta dettagli che le conferiscono un'eleganza senza pari: tra questi c'è la carta da parati in colore grigio, dalla fantasia frastagliata ma delicata, che contribuisce magnificamente a creare l'atmosfera moderna e romantica che connota lo spazio. La testiera grigia con dà un tocco leggermente vintage allo spazio e, sullo sfondo, l'armadio con porta scorrevole occupa l'intera parete in modo discreto ed efficiente. 

Potere ai fiori

Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Minimalista di Grippo+Murzi Architetti

Questa camera da letto si presenta prima di tutto  contemporanea e luminosa, grazie alla combinazione tra arredi dalle linee pulite e pattern di tendenza. Anche qui l'elemento d'impatto è la magnifica carta da parati, collocata a ridosso della testiera del letto e caratterizzata da un tripudio di camelie, che catturano lo sguardo e connotano in maniera più precisa lo stile dello spazio.  

Tra Belle Epoque e industrial

La Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Moderno di ARCHISPRITZ
ARCHISPRITZ

La Camera da letto

ARCHISPRITZ

Questa proposta presenta un ambiente molto luminoso e ricco di fascino: il grande letto matrimoniale con baldacchino è il protagonista dell’intero spazio, il cui carattere romantico viene accentuato dalla carta da parati retrostante, riproducente  decorazioni da Belle Epoque in grandi fasce verticali: i suoi motivi floreali che donano un carattere romantico a una camera il cui stile oscilla dal classico all'industrial, ques'ultimo riscontrabile nelle decorazioni, come il tavolino rotondo o le lampadine che scendono giù dal soffitto. 

Classica

Interior design of a private apartment on Italian Riviera: Camera da letto in stile in stile Eclettico di NG-STUDIO Interior Design
NG-STUDIO Interior Design

Interior design of a private apartment on Italian Riviera

NG-STUDIO Interior Design

La carta da parati classica per la camera da letto che propone l'immagine non è stata scelta dall'esperto per essere protagonista dello spazio perché l'ambiente in sé presenta un arredo molto ricercato, moderno ma allo stesso tempo classico, soprattutto se ci si sofferma sul grande specchio o sulle imponenti abat-jours sui comodini.

Grigio perla e stile moderno

Camera Matrimoniale: Camera da letto in stile in stile Moderno di Gentile Architetto
Gentile Architetto

Camera Matrimoniale

Gentile Architetto

Ancora una volta vi mostriamo una camera da letto moderna con carta da parati leggermente decorativa, che arricchisce con una preziosa e delicata fantasia lo spazio. Le tonalità grigio perla e bianco delle pareti e della biancheria da letto pongono in risalto i comodini scuri e ben definiti, sui quali pendono delle delle lampade geometriche e minimal.

Una carta da parati da giro del mondo

Progetto villa smart: Camera da letto in stile in stile Moderno di studiosagitair
studiosagitair

Progetto villa smart

studiosagitair

Non c'è limite alla fantasia quando si tratta di carta da parati: se siete amanti dei viaggi, non rinunciata a questa passione nemmeno nel momento del riposo. Questa proposta infatti, ci dimostra come anche una cartina geografica o un mappamondo possano inserirsi al meglio in un ambiente come la zona notte, senza dare un effetto eccessivamente connotato alla scelta. La carta da parati in questione riproduce sì le terre emerse, ma con le sue tonalità neutre riesce ad esaltare ogni singolo elemento presente nello spazio, dalla poltrona anni 60 alla boiserie o al pavimento.

Effetto artistico

Movimento e colore sono assicurati quando si opta per una carta da parati come quella nell'immagine: una fascia larga che corrisponde alla lunghezza del letto, capace di esaltare l'elemento principe della zona notte, soprattutto se questa è caratterizzata da un arredo in stile scandinavo e dalle tonalità chiare.

Per maggiore ispirazione, non perdetevi 40 camere da letto arredate dai nostri migliori architetti

Freschezza e benessere

Hotel Meeting Riccione: Camera da letto in stile in stile Minimalista di Polistudio A.E.S.
Polistudio A.E.S.

Hotel Meeting Riccione

Polistudio A.E.S.

Un'accoppiata vincente è quella che vede il legno chiaro e materico unito al blu e alle sue mille sfumature, esattamente quello che ci propone questo esempio. Qui una fotografia, volutamente sfumata, riproduce un surfista che cavalca le onde, sprigionando freschezza e pace dei sensi.

Per piccoli viaggiatori

Camera da letto in stile in stile Moderno di homify
homify

La casa di Massimo

homify

Quale luogo migliore della stanza di un bambino per collocare una carta da parati che riproduce il mappamondo? Questa cameretta si connota per una grande parete decorata con un planisfero, caratterizzato da tanti pattern differenti quante sono le aree geografiche del mondo, con tanto di traiettorie degli aerei, bussola e elementi caratterizzanti di paesi specifici, come il cammello per il deserto. Ideale per un bambino che sogna di viaggiare in tutto il mondo!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!