Come scegliere gli sgabelli alti per la cucina

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Con struttura in metallo cromato o acciaio, a mezzaluna e con seduta in plastica o eco-pelle, in poliuretano laccato o in legno, girevoli o fissi, una cosa è certa: gli sgabelli alti accompagnano la convivialità di pasti o veloci pit stop con stile e appeal, senza tralasciare comfort e funzionalità. Ogni ambiente, che sia moderno o di stampo tradizionale, dalla tavernetta alla cucina di un loft, soprattutto se dotato di isola o zona bar, necessiterà infatti di sgabelli alti ad hoc. Se infatti la personalizzazione dell'ambiente si trasla soprattutto nei dettagli e nei complementi di arredo, le molteplici varianti di sedute contribuiranno alla buona riuscita dell'interior design. La scelta di chi arreda, potrà perciò ricadere su una gamma di sgabelli dalle fattezze più o meno attuali a seconda dello stile di tutta la casa.

Colorati e pop, oppure neutri in bianco e nero, ma anche in mogano per un wine bar concettuale o in ferro design: scoprite diverse varianti interessanti nei progetti italiani e stranieri più significativi da cui lasciarsi ispirare per arredare il proprio ambiente cucina.

Total white e acciaio

Per una cucina moderna dove a predominare è l'accostamento bianco e metallo, ideali saranno proprio gli sgabelli bar in abs e regolabili, con seduta in plastica e poggiapiedi. La caratteristica di regolabilità degli sgabelli permetterà inoltre all'interior designer di avere maggior libertà di scelta sulle componenti della stanza e non ultimo, di dar loro nuova vita in successivi adattamenti, con isola più o meno alta. 

Per un ambiente minimal-chic

Un loft ristrutturato per il massimo comfort abitativo come scenario, una cucina affacciata sul salotto in un ambiente open space, colori chiari, con arredi minimal ma di grande effetto. Ecco la sala moderna che tutti gli amanti del genere potrebbero sognare. Tra gli elementi essenziali che spiccano per definirne meglio il mood, il tavolino geometrico e destrutturato e gli sgabelli alti con supporto in acciaio e seduta imbottita in eco-pelle, rigorosamente in bianco.

Sgabelli in legno come in loft underground

Il grande ritorno tra le tendenze più attuali del brown brick apre ad un'ampia serie di possibilità di arredamento con complementi e mobili dal sapore underground. In questa cucina, in cui l'isola occupa uno spazio centrale e si fa protagonista dell'ambiente, gli sgabelli alti a seduta con schienale in legno e struttura in ferro effetto used, sono perfettamente coordinati con il resto del mobilio, incluse le finiture del muro, delle porte e delle lampade da soffitto.

Una cucina romantica

Per le anime più romantiche, ecco una soluzione di cucina dai toni soft. Quale miglior occasione di questa per creare accostamenti delicati in cui un lampadario design con pendoli si abbina a maxi tende, sgabelli alti e persino alle venature del parquet chiaro? Alla base, un mix materico gradevole che interessa i mobili, incluso piano cottura e piano di lavoro in legno trattato, il tavolo in marmo e il pavimento a lastre di grande formato in gres grigio.

In una cucina tra il moderno e il classico

Chi l'ha detto che gli sgabelli alti connotano solamente ambienti moderni? Il prossimo progetto è l'esempio eclatante del contrario. Con seduta e schienale in legno e struttura in ferro anticato, questa variante di sgabelli alti si amalgama perfettamente con un ambiente tradizionale, rivisitato in chiave contemporanea e del tutto funzionale. 

Il black&white che arreda…

La cucina con isola: Cucina in stile in stile Moderno di DF Design
DF Design

La cucina con isola

DF Design

Gli sgabelli alti in metallo cromato con poggiapiedi e schienale, si stagliano in questa cucina come elementi di contrasto per creare un luminoso e contemporaneo black&white, piacevole alla vista e funzionale dal punto di vista pratico. La durevolezza e la facilità di pulizia, sono indicatori fondamentali per la scelta degli sgabelli, alti bassi o medi. Un colore scuro e una superficie facilmente lavabile potranno perciò garantire entrambe le condizioni.

… o il brio dei colori accesi

I colori accesi e frizzanti, tra cui il rosso per citarne uno, sono la soluzione giusta per chi desidera personalizzare al meglio la propria cucina. Quali sgabelli alti scegliere per un'isola centrale fiammante? Sgabelli alti dello stesso colore, naturalmente. Semplici ma di carattere, gli sgabelli così abbinati contribuiscono all'impatto decisamente pop dell'ambiente.

Dal sapore industrial

Sgabelli alti in pieno stile industrial? Eccoli asimmetrici, composti da una struttura unica e leggermente reclinati in avanti. Leggeri e pratici, questi sgabelli si inseriscono perfettamente in una cucina minimale e chic in cui a stupire gli ospiti sono proprio i volumi, i dettagli a contrasto, e le forme che strizzano l'occhio al futuristico.

Il legno a contrasto

Classico o moderno? Il confine tra i due stili in questo progetto è decisamente labile. La soluzione pensata per chi non vuole rinunciare al vanto di un twist attuale ma al contempo nutre nostalgia per il calore delle cucine di una volta, può essere trovata nel giusto equilibrio tra gli arredi. Gli sgabelli alti in legno a scomparsa sotto l'isola centrale riprendono il tavolo da pranzo altrettanto in legno e rendono così la cucina evergreen.

Sgabelli alti in ferro design

Atelier Durini 15: sensualità e sartorialità incontrano l’interior design: Cucina in stile in stile Classico di Studio Andrea Castrignano
Studio Andrea Castrignano

Atelier Durini 15: sensualità e sartorialità incontrano l’interior design

Studio Andrea Castrignano

Il concept alla base di questa cucina industrial a cura dello studio Andrea Castrignano è chiaro: grande attenzione alla convivialità che si genera attorno al cibo e un “su misura” che interpreta con eleganza ed essenzialità i nuovi stili del vivere e dell’abitare. Laminato nero opaco, acciaio e vetro sono i materiali che caratterizzano l'ambiente, con monitor touch integrato in un’avveniristica lavagna per sfogliare il ricettario o appuntarsi la lista della spesa. E per uno spuntino veloce o una romantica cena a due, ci si può accomodare al banco su sgabelli alti design in ferro brunito nero opaco. 

Se anche voi amate gli sgabelli in cucina, diteci quale modello è il vostro preferito.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!