I bagni in muratura: suggestivi e pieni di comfort

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Vagamente country ma con un fascino tutto attuale tornato alla ribalta, la muratura sancisce l'unione tra tradizione e contemporaneità offrendo svariate possibilità, anche nell'ambiente bagno. Non avendo ormai più nulla da invidiare agli altri spazi abitativi della casa, un bagno in muratura, può infatti diventare tratto distintivo e vanto dell’intera abitazione, sia che si disponga di un ambiente da costruire ex novo, che di uno da ristrutturare. In muratura in pietra e mattoni faccia vista o composta da piccole piastrelle di forma e dimensione costante, le pareti del bagno ma non solo, godranno di un tipico e grazioso effetto rural-chic. La scelta dei materiali giusti per un bagno in muratura funzionale è il primo step, seguito dalla scelta delle pareti da rivestire e addirittura l'arredo bagno stesso, che sarà appunto in muratura. Lavabi e box docce non solo fruiranno quindi di una base d'appoggio in muratura ma potranno essere i veri elementi distintivi in muratura, per arredare con gusto e stile. 

Quale miglior occasione di questa allora per prendere spunto dai bagni in muratura più suggestivi? Dai più classici ai più moderni, da quelli in muratura all over ai bagni dai pochi ma particolari complementi in muratura, ecco 10 esempi per lasciarsi ispirare.

1 – Un bagno da spa

Un'ispirazione rubata alle più caratteristiche luxury spa in cui il rivestimento murale antico e originale, mantiene il suo mood rural-chic per un bagno in muratura dieci e lode. Nessun elemento aggiuntivo o superfluo: l'essenzialità estetica e letterale, è l'obiettivo da perseguire. Il mobile d'appoggio per il lavabo e il box doccia sono inseriti all'interno della pietra, immergendo chi entra in questa tipologia di bagno in muratura, in un'atmosfera accogliente e rilassante.

2 – Il rivestimento eco-chic

GINEVRA di VALPIETRA® per la sala da bagno: Bagno in stile in stile Moderno di VALPIETRA®
VALPIETRA®

GINEVRA di VALPIETRA® per la sala da bagno

VALPIETRA®

Un muro a pannelli modulari ecologici e riciclabili non solo è ideale per la zona living e la cucina, ma appunto, anche per l'ambiente bagno in cui la muratura rappresenta un plus d'effetto, che contribuisce all'atmosfera complessiva dell'ambiente. Giocato sui colori neutri, il bagno in muratura di questa proposta abbina la pietra della parete al legno del parquet, per fare da cornice a vasca e sanitari in ceramica design.

4 – La finitura asimmetrica

Un progetto ambizioso e dai tratti singolari quello del bagno con rivestimento in muratura curato nel design da Turco Home, in cui l’effetto pietra è nitidamente e bruscamente interrotto da una crepa asimmetrica da cui si staglia la porzione di specchio sopra il lavabo. La ricerca stilistica ha qui giocato un ruolo fondamentale. La muratura del bagno non si limita solamente a delinearne il mood, ma si inserisce come particolare che detta tendenza e aggiunge un quid in più all’intero bagno in muratura.

3 – Effetto mattoni faccia vista

Bagno in stile in stile Moderno di Deeco

Un bagno in muratura trendy per un ambiente giovane? Ecco svelata la soluzione: le piccole metrature non saranno più un problema per dare ugualmente sfogo alla creatività. Puntare su una muratura effetto mattoni faccia a vista, nella variante dipinta, bianca come in questo caso, o in alternative frizzanti, sarà infatti una scelta ideale per connotare positivamente e rendere alla moda anche uno spazio originariamente angusto. Il bagno in muratura così completato con piccoli complementi new-age e sanitari tradizionali, sarà una piccola chicca da sfoggiare nei loft più attuali.

6 – Dal soffitto in muratura

MACHIAVELLI: Bagno in stile in stile Industriale di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

MACHIAVELLI

MOB ARCHITECTS

Se si dispone di una mansarda abitabile, ricavarne all’interno un piccolo bagno in muratura sarà la soluzione ideale per un avere uno spazio funzionale che al contempo gode di un incantevole carattere country-chic. In questo caso la muratura del bagno è lasciata intatta e con faccia vista originale sul soffitto come “speciale” copertura della metratura sottostante. Lasciando al naturale i mattoni della struttura dai colori intensi e caldi, sarà consigliabile puntare su tinte chiare tradizionalmente usate per l’arredo bagno, sanitari inclusi, per illuminare maggiormente.

5 – Il lavabo ricavato dalla pietra

BAITA DI MONTAGNA: Bagno in stile in stile Rustico di turco home srl
turco home srl

BAITA DI MONTAGNA

turco home srl

Se al contrario non avete la possibilità di costruire un bagno ex-novo ma resistere al fascino del bagno in muratura vi risulta difficile, ecco che sostituire un vecchio lavabo con uno nuovo in muratura, o meglio in pietra trattata o ceramica effetto pietra, è senza dubbio un’alternativa papabile. Si otterrà così un bagno che mantiene un aspetto moderno e sofisticato, e che tuttavia fa leva sui dettagli per distinguersi dal convenzionale.

7 – Una parete in pietra grezza

Un’altra variante del bagno in muratura, vede protagonista una sola parete in pietra naturale, lasciata tale e grezza proprio come elemento di spicco, ideale in particolare per una residenza in montagna a metà tra lo stile classico e quello rustico. Gli arredi sono semplici e candidi, per riprendere le naturali sfumature della pietra chiara che avvolge l’area del bagno in muratura e definirne così una piacevole continuità.

8 – Le piastrelle effetto muratura

Immerso nei colori caldi e accoglienti tipici di un vero e proprio centro benessere ad alta quota, il bagno in muratura del prossimo esempio unisce materiali dal twist rustico alla tecnologia contemporanea dell'arredo bagno in un mix materico interessante e tipicamente country-chic. Il legno incornicia il mobile con lavabo e specchio, tornando protagonista di parquet, boiserie e finiture, mentre le lastre di grande formato effetto pietra rivestono gradevolmente la parete riprendendo i colori neutri dell'intero bagno in muratura.

9 – I lavabi levigati

Bagno in stile in stile Moderno di Infinity Spaces
Infinity Spaces

Dormitório

Infinity Spaces

L'arredo bagno in muratura, tanto caro agli amanti del mood country, trova nel prossimo esempio la sua eccezione più contemporanea, in cui i perimetri dei lavabi pietra levigata sono netti e definiti, e accolgono porta asciugamani in metallo laccato e rubinetti altrettanto minimali.  

10 – Un mix materico sofisticato

Una tonalità intensa quella del grigio antracite delle piastrelle in gres smaltato effetto pietra levigata. Questo bagno in muratura presenta un rivestimento all over che rimane costante dalla parete al pavimento e abbraccia con stile e gusto ma senza risultare invasivo, gli arredi e i sanitari, appositamente bianchi a contrasto per un bicolor intrigante.

Quale soluzione in muratura vi è piaciuta di più? Fateci sapere la vostra preferenza.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!