Cosa non può mancare nel tuo guardaroba perfetto!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Li cambiamo ciclicamente e ci divertiamo ad acquistarli, crescono in quantità a seconda delle nostre esigenze e necessitano loro volta di uno spazio ben ottimizzato all'interno della nostra casa: cosa sono? I vestiti naturalmente! Indovinelli a parte, la spinosa questione riguardante il guardaroba e la sua sistemazione non sembra così semplice da risolvere, per svariati motivi. A giocare a sfavore c'è infatti, da un lato, la pigrizia che ci trattiene dal rassettare con costanza l'ambiente e dare un ordine preciso a tutti gli indumenti che possediamo e adottiamo con lo shopping, dall'altro, la metratura e gli spazi ristretti. Tuttavia spesso tendiamo a sottovalutare le potenzialità del nostro armadio o, qualora avessimo l'opportunità di crearla, la stanza guardaroba vera e propria. Ma cosa non può davvero mancare perchè sia perfettamente funzionale e risponda alle nostre esigenze senza faticare troppo? 

Ecco 6 elementi must da non dimenticare al momento della progettazione dell'armadio ex novo o per cui la cui assenza provvedere immediatamente. 

1. Spazio in abbondanza!

Lo spazio è un'annosa questione che prima o poi vede uniti sulla stessa barca tutti noi. I vestiti non sembrano essere mai abbastanza, e spesso e volentieri aumentano in balia delle tendenze moda, vittime di shopping sfrenato. Rinunciare alle novità di stagione è infatti molto difficile, ecco perchè sarà allora importante preparare il guardaroba ad accogliere più indumenti rispetto a quelli già presenti. Gli stratagemmi salvaspazio ci sono eccome, anche quando non disponiamo di una vera e propria stanza progettata ad hoc, ma dobbiamo accontentarci di un armadio a più ante in camera da letto. La tecnica del decluttering, in questo senso ci aiuta a disfarci costantemente di oggetti e vestiti che non utilizziamo più e che rappresentano solamente un ingombro, per disfarci anche simbolicamente degli eccessi, e vivere così più serenamente non solo l'ambiente domestico, ma per fare anche ordine nella nostra mente. 

2. Scatole e cesti

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di Elfa Deutschland GmbH
Elfa Deutschland GmbH

Viel Stauraum im Schlafzimmer

Elfa Deutschland GmbH

Inutile negare l'importanza di scatole e cesti all'interno del guardaroba. Di qualsiasi dimensioni esso sia, poter disporre e dispiegare una serie di box in cui inserire anche piccoli accessori altrimenti non collocabili, diventa una comodità a cui non poter rinunciare. Sarà utile tuttavia, sscegliere con cura gli ingombri delle scatole che intendiamo inserire al suo interno, valutando colori diversi per indumenti o oggetti diversi per facilitarne il ritrovamento, ma anche dimensioni adeguate che permettano una certa modularità, e dalle forme versatili per ogni tipologia di elemento da riporre. Anche i cesti possono aiutare nel tenere ordinato il guardaroba perfetto, a patto però che lo spazio lo consenta. 

3. Una comoda seduta

Interior Visualization: Spogliatoio in stile  di 3DCanva
3DCanva

Interior Visualization

3DCanva

In caso si disponesse di una vera e propria stanza armadio, quindi svincolata dalla camera da letto e piuttosto spaziosa, un elemento necessario di cui non poter fare a meno, sarebbe una o più sedute, sottoforma di sedie, poltroncine o pouf da inserire al centro, per poter agevolare il momento del vestirsi. La scelta della seduta non è, come potrebbe sembrare, secondaria, anzi: ad ogni armadio corrisponderà una precisa seduta, opzionata in base al colore, alla forma, al suo stile, ma soprattutto alla dimensione. In questo progetto, ad esempio, troviamo un pouf capitonnè, dal gusto elegante e glam proprio come l'intero ambiente soppalcato.

4. Scomparti per le scarpe

Tutti disponiamo di almeno una scarpiera, ma non possiamo di certo dimenticare di aggiungere qualche scomparto per le scarpe anche nel nostro guardaroba. Tra scaffali e ante appositamente predisposte, e ancora, rastrelliera e spazio per alcune scatole, dobbiamo essere pronti a fare letteralmente largo alle calzature di ogni genere. 

La versatilità quindi è un requisito fondamentale del guardaroba perfetto, in cui ogni tipologia di indumento o accessorio trova la sua precisa collocazione. Possiamo fare ciò anche con un pizzico di ingegno, come il creare dei piccoli ganci sulle ante dell'armadio, oppure, se abbiamo a che fare con ambienti molto piccoli, quali monolocali o open space mancanti di una netta separazione tra le aree funzionali, lanciarci in progetti ambiziosi e smart, proprio come questo. Il box proposto da Living Cube Furniture, è un connubio tra astuzia, funzionalità ed estetica, presentando un unico arredo che fa da camera da letto, parete attrezzata per il soggiorno e guardaroba con scomparti per le scarpe. 

5. L' illuminazione giusta

E l'illuminazione? Nulla di più importante, anche nel guardaroba! Dobbiamo essere infatti in grado di decifrare i colori giusti degli indumenti, abbinare e trovare anche gli oggetti accumulati negli angoli più insidiosi e dimenticati, ma anche utilizzare lo specchio nella maniera più confortevole in assoluto. Insomma, l'illuminotecnica, come in tutte le altre stanze della casa, necessita di cura e di una scelta oculata anche in questo caso. Un sistema di faretti incassati al soffitto ad esempio, permetterà anche nei momenti di minor luce naturale, di poter avere una visione completa degli spazi dell'armadio, ma potremmo anche abbinare lampade da soffitto a sospensione, dalle forme design e creative, per fare carattere alla camera.

6. Specchio a figura intera

Lo specchio a figura intera è forse uno degli elementi principali che non deve assolutamente mai mancare nel guardaroba perfetto. Meglio se autoportante, il must dell'armadio per antonomasia, può essere personalizzato a piacimento, proprio per unire l'ovvia funzionalità all'impatto visivo estetico. Se infatti il nostro guardaroba è inserito in un contesto minimale, allora lo specchio ideale si presenta lineare senza contorni, e anzi, con struttura basica; se al contrario la nostra camera da letto o stanza armadio, presenta un carattere decò ecco che le varianti con struttura decorata e applicazioni, sarà un ulteriore plus da sfoggiare come elemento dell'interior design. 

Cosa ne pensate? Lasciateci un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!