Un appartamento a Milano tra classico e moderno

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi partiremo alla volta della celebre capitale meneghina, Milano, in particolare ci addentreremo in uno dei suoi giardini nascosti per scoprire un delizioso progetto ad opera dello studio di architettura 02Arch. Ci troveremo di fronte ad un’incantevole villetta storica, il cui primo piano è stato scelto come dimora da un giovane architetto per sé e per la sua famiglia. L’appartamento misura 200 mq ed è un mix perfetto di nuove tendenze, antichi sapori e grande ingegno. Siete curiosi di vederlo? .. ottimo! Scopriamolo insieme!

La sala da pranzo

SAFFI VILLETTA: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di 02arch
02arch

SAFFI VILLETTA

02arch

La sala da pranzo comunica con il soggiorno grazie a una parete aperta ai due lati, che oltre a dare l’idea di un unico ambiente parzialmente suddiviso, dà la possibilità di lasciar passare la luce naturale da una stanza all’altra. Gli arredi poi sono moderni e discreti, tendenzialmente chiari o, come nel caso delle sedie dell’area pranzo, trasparenti, così da rendere l’atmosfera ancor più leggera, fresca e delicata. Al centro delle due aperture, infine, è stato posto un grande specchio antico che, trovandosi esattamente di fronte la porta finestra che da verso il giardino, ne riflette luce e colori per un effetto ottico incredibile!

Il passato che ritorna

SAFFI VILLETTA: Soggiorno in stile in stile Eclettico di 02arch
02arch

SAFFI VILLETTA

02arch

Nonostante l’intervento abbia previsto una moderna ristrutturazione, gli esperti hanno preferito non cancellarne gli elementi originali, quanto piuttosto inglobarli nel progetto e integrarli il più possibile con quelli di nuova concezione. E’ così che l’appartamento ha acquistato una propria identità, speciale e leggera, dove antico e moderno si fondono per dare vita a un risultato estremamente contemporaneo.
Appartenenti al passato sono ad esempio i rivestimenti del pavimento, per lo più in parquet, i termosifoni e gli infissi, che donano alla casa un certo tono e tanto calore.

Arredi intelligenti

SAFFI VILLETTA: Cucina in stile in stile Minimalista di 02arch
02arch

SAFFI VILLETTA

02arch

Ogni spazio è stato sfruttato al massimo, ed è stato arredato con elementi studiati nel più piccolo dettaglio per una resa che fosse quanto più pratica e funzionale possibile. Un esempio ne è questa armadiatura a muro, che a primo impatto può sembrare una sorta di cassettiera con due ante superiori. Ebbene, invece basterà sollevare anche solo un profilo per capire che si tratta di ante a ribalta, e che all’interno del mobile vi è una suddivisione inaspettata. Si tratta infatti di uno scaffale per i piccoli elettrodomestici, retroilluminato e colorato di un colore azzurro tenue, lo stesso della mensola tra finestra e termosifone.

La cucina

SAFFI VILLETTA: Cucina in stile in stile Minimalista di 02arch
02arch

SAFFI VILLETTA

02arch

La cucina, così come l’area pranzo, è pulita e discreta. Un look minimalista ed estremamente moderno la differenziano dal paraspruzzi colorato e divertente. La sua fantasia è infatti ricca di texture, geometrie e colori tenui che si alternano in un patchwork dal sapore un po’ old style, ma che invece è estremamente attuale. I mobili invece sono bianchi, laccati e privi di maniglie, mentre gli elettrodomestici e il top sfoggiano un acciaio lucente.

SAFFI VILLETTA: Ingresso & Corridoio in stile  di 02arch
02arch

SAFFI VILLETTA

02arch

Proseguiamo sulle note dell’azzurro per scoprire il corridoio. Qui, infatti, l’intera armadiatura, in parte a giorno in parte protetta, propone questa tonalità di colore, che per giunta è la stessa che è stata scelta per le pareti e il soffitto e che si sposa benissimo con le piastrelle antiche che rivestono il pavimento.

La camera da letto

SAFFI VILLETTA: Camera da letto in stile in stile Minimalista di 02arch
02arch

SAFFI VILLETTA

02arch

La camera da letto è un ambiente estremamente originale. Qui più che nelle altre stanze si respira un’aria d’altri tempi e si avverte un calore particolare. Il parquet gioca un ruolo fondamentale grazie alle sue assi sottili e scure che ben si abbinano al legno dell’antico scrittoio a ribalta e alla porta in legno sbiancato originale. Suggestiva è di sicuro la boiserie che circonda la finestra, ma l’effetto più divertente è il rivestimento nei toni del verde che dalla parete prosegue fino ad includere anche l’armadio.. un gioco ottico molto elegante.

Il bagno

SAFFI VILLETTA: Bagno in stile in stile Eclettico di 02arch
02arch

SAFFI VILLETTA

02arch

Il bagno, infine, è rappresentativo dello stile incontrato nel resto della casa. Le pareti sono state lasciate grezze, in uno stile un po’ retrò, così come i sue specchi rotondi con le cornici dorate. Il lavabo invece è moderno, ampio e funzionale.. un ambiente veramente originale!

Se il mix di antico e moderno vi affascina, scoprite anche Una vera magia tra stile classico e moderno.

Cosa ve ne pare del mix tra antico e moderno realizzato in questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!