Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un soffitto speciale per una casa diversa dalle altre: 8 idee da favola!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo del soffitto. Per quanto sia un elemento fondamentale della struttura architettonica della casa, spesso non si presta troppa attenzione alla sua presenza anche in termini decorativi, preferendo attribuirgli una caratterizzazione neutra, quando non del tutto anonima.

La presenza del soffitto, infatti, il più delle volte tende a passare del tutto inosservata, a essere ininfluente dal punto di vista decorativo attraverso la prevalenza dei toni neutri del bianco. Soluzione naturalmente ideale per permettere una diffusione ottimale della luce e quindi l'ariosità degli ambienti.

Ma la neutralità del bianco e dei colori chiari non è l'unica soluzione possibile per il soffitto. Come vedremo, infatti, la sua presenza può essere valorizzata anche in termini decorativi ed estetici, perché diventi parte attiva e organica della configurazione della casa.

Le soluzioni sono molteplici e alcune dipendono dalla struttura stessa della casa, come per esempio nel caso dei soffitti in legno e di quelli rustici in cui prevale la pietra. Ciò che è importante però è la volontà di far emergere la ricchezza dei materiali e delle strutture architettoniche.

Le scelte quindi devono essere improntate dalla volontà di di far emergere questa ricchezza materica del soffitto, le sue tessitura e geometrie. Oppure di arricchirle con decorazioni o lavorazioni apposite, che rendano il soffitto non più una necessaria quanto anonima presenza, ma lo rendano un protagonista attivo della casa.

E allora andiamo a vedere insieme come sia possibile decorare il soffitto perché diventi un fattore caratterizzante della nostra casa.

1. Il soffitto rustico

Lo stile rustico può essere declinato in molti modi. Nel caso del soffitto una delle possibili strade percorribili è quella di lasciar emergere le strutture architettoniche e i materiali in tutta la loro potente bellezza, valorizzandone la presenza attraverso un lavoro di progettazione mirato.

Molto spesso, infatti, i materiali utilizzati nella costruzione della casa hanno una tale bellezza che sono dotati di una naturale capacità di decorazione. Per caratterizzare un ambiente come quello del soggiorno che vediamo, può bastare che il soffitto in pietra a volta emerga in tutta la sua ricchezza.

La tessitura materica e geometrica della pietra è capace di creare un infinito intreccio di trame, volumi, profondità, rimandi, che da sola impronta tutto l'ambiente.

2. Il soffitto in legno

Render di interni: Soggiorno in stile  di Giuseppe Balestri
Giuseppe Balestri

Render di interni

Giuseppe Balestri

Uno splendido classico da valorizzare è il soffitto in legno. Per le case che hanno la fortuna di averlo, il soffitto in legno può diventare l'assoluto protagonista della casa, l'elemento caratterizzante che ne informa l'atmosfera e il tono. Elemento intorno al quale far ruotare la costruzione di tutto il resto dell'arredamento degli ambienti.

Il legno presenta una tale ricchezza in termini materici e tonali, da permettere una gamma di soluzioni molto vasta. A seconda della tonalità del legno, infatti, la casa potrà acquisire un'atmosfera di calore più o meno marcata e intensa.

Se, come nel caso che vediamo, le tonalità del legno utilizzato per il soffitto sono tenui e nordiche, tendenti al grigio, sarà allora possibile accompagnarle o contrastarle con tonalità sfumate o più intense, giocando sulla varietà e l'integrazione, oppure su una netta e ricca contrapposizione tonale.

3. Il cemento a vista

Una soluzione interessante per i soffitto è quella di farne emergere la struttura architettonica, i materiali che la costituiscono. Meno comune, come soluzione, nel caso che i materiali che ne costituiscono la struttura non siano quelli delle vecchie abitazioni, e quindi per esempio legno e pietra.

Far emergere un soffitto in cemento non è scelta di immediata evidenza, ma può essere non per questo meno efficace e ricca in termini di decorazione della casa. Perché anche una struttura in cemento a vista, se valorizzata attraverso scelte di illuminazione e arredamento, può diventare un valore aggiunto per la casa.

Come nel caso rappresentato, in cui la tessitura materica del soffitto in cemento a vista si integra perfettamente con il rigore delle linee delle pareti e dei complementi di arredo.

4. Creare volumi

Ingresso con soffitto a cassettoni: Ingresso & Corridoio in stile  di Platform Studio
Platform Studio

Ingresso con soffitto a cassettoni

Platform Studio

Per creare volumi nel soffitto, ad evitare la monotonia di un andamento troppo lineare e piatto, è possibile arricchirlo con delle strutture modulari, come quelle di controsoffitti o cassettoni in legno o cartongesso. In questo modo sarà possibile donare al soffitto movimento e modulazione.

Oltre alle strutture modulari, capaci di dar profondità variabili al soffitto, sarà importante usare anche l'illuminazione in maniera strategica, perché favorisca la creazione di volumi che siano capaci di dare maggiore profondità al soffitto.

5. Creare geometrie

Un modo per decorare il soffitto è rappresentato dalla possibilità di tesserne la configurazione attraverso un uso consapevole delle geometrie. E cioè progettare il soffitto in modo che le strutture in cui si articola non abbiamo solo una funzione architettonica, ma vengano sfruttate anche in termini decorativi.

Sarà infatti possibile enfatizzare le strutture in modo che la tessitura geometrica possa emergere, dando luogo a motivi, intrecci di linee, fughe, capaci di dare al soffitto una interessante dimensione anche da un punto di vista visivo, che accompagni o ispiri il resto della configurazione dell'ambiente.

6. Creare tessiture

Soggiorno in stile  di The White Room
The White Room

Living space

The White Room

Per creare una tessitura sul soffitto, e cioè per rendere le sue superfici interessanti anche da un punto di vista materico, si possono sfruttare diverse soluzioni. Una di queste prevede l'utilizzo delle tecniche di stuccatura. Questo tipo di lavorazione delle superfici, permette di arricchire il soffitto con discrezione e semplicità.

Si possono infatti creare in questo modo delle tessiture che arricchiscono la matericità delle superfici, rendendole porose, aggiungendo una dimensione quasi tattile, percettibile attraverso il gioco della luce che ne metta in evidenza la ricchezza di sfumature e di tessiture.

7. Il soffitto decorato

il soggiorno e gli affreschi liberty sul soffitto: Soggiorno in stile  di Studio Associato 3813
Studio Associato 3813

il soggiorno e gli affreschi liberty sul soffitto

Studio Associato 3813

La decorazione dei soffitti attraverso decorazioni dipinte o affreschi è una soluzione piuttosto inusuale e non comune. La delicatezza dell'operazione, infatti, richiede una buona pianificazione in grado di individuare sia gli spazi in cui inserirla che le tecniche da utilizzare.

Non tutti i soffitti, infatti, si prestano ad essere decorati e dipinti: molto dipende dall'ambiente e dalla sua organizzazione architettonica, a partire dall'altezza. Una altezza notevole permette infatti che il soffitto possa essere dipinto senza che lo si percepisca come appesantito o opprimente.

Anzi, la presenza di delicate decorazioni sul soffitto può rappresentare un tocco di arricchimento elegante, leggero e originale per tutta la casa.

8. Il soffitto dipinto

Normalmente sui soffitti si preferisce limitare le decorazioni e l'uso del colore, in modo che la neutralità del soffitto garantisca una sua presenza discreta, che non renda opprimente e soffocante l'ambiente. Ma è vero anche che i colori possono diventare un mezzo proprio per ottenere un ambiente arioso e luminoso.

Attraverso il colore, infatti, sarà possibile dipingere il soffitto con motivi discreti e leggeri, privilegiando toni allegri e chiari, che arricchiscano il soffitto di una dimensione tonale divertente ed elegante. E che sia capace di rendere la presenza del soffitto visibile quanto aerea e impalpabile, come quella di un ricamo.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Le 7 finiture più spettacolari per il soffitto.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciand...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!