Top 10 – Cucine piccole per ogni tipo di esigenza

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Nelle case moderne, sopratutto quelle in città,  la disposizione degli ambienti e la quantità di spazio a disposizione devono essere ben organizzati e strutturati in modo da non sprecare nessun angolo della casa e rendere funzionale ogni centimetro della propria abitazione. La cucina è uno degli ambienti più vissuti e più utilizzati, dove si svolge gran parte della giornata. Per questo motivo è utile che gli oggetti di arredo, gli accessori, gli utensili e gli elettrodomestici siano disposti secondo un criterio, senza lasciare nulla al caso per evitare disordine e caos. 

Spesso nelle abitazioni moderne, dove lo spazio è esiguo e ristretto, ci si trova in presenza di una zona giorno composta da ingresso e cucinotto insieme. Sopratutto in questi casi è necessario rendere lo spazio abitabile e facilmente gestibile. Di seguito alcuni esempi di cucine in stili diversi.

1. L' open space

Casa_CLima_Vicenza_2010: Cucina in stile in stile Moderno di Studiogkappa
Studiogkappa

Casa_CLima_Vicenza_2010

Studiogkappa

Nelle abitazioni moderne è sempre più diffusa l'idea di creare una zona giorno caratterizzata da cucina a vista e soggiorno. Per arredare un open space è importante non mescolare troppi elementi di stile diverso, meglio individuarne uno o al massimo due a cui rifarsi. E' opportuno non esagerare con l'arredo base, introdurre gli arredi della cucina necessari e quelli del soggiorno senza esagerare in modo da poter inserire decorazioni e accessori di design che personalizzino l'ambiente rendendolo originale e particolare.

2. Lo stile classico… ma non troppo

BRASSY: Casa in stile  di Studio GM

Se le dimensioni della cucina sono ristrette ed esigue è importante più che mai non trascurare i colori. Scegliere una tonalità cromatica piuttosto che un'altra cambierà la percezione dello spazio e lo sguardo d'insieme. Per far sembrare più grande la cucina meglio lasciare le pareti bianche o, al massimo,  su toni chiari per muri e mobili in modo da dare ampiezza e luminosità. E' bene utilizzare lo stesso colore e lo stesso stile per gli infissi e per i mobili, in questo modo l’aspetto della stanza sarà più uniforme.

3. Lo stile moderno

PARTY: Cucina in stile in stile Moderno di Atim Spa

I tavoli a scomparsa o estraibili sono una soluzione ideale se si vuole una zona di lavoro più ampia per cucinare o mangiare. Se lo spazio lo consente è possibile utilizzare una delle pareti corte per appendere un tavolo chiudibile, altrimenti esistono anche quelli a scomparsa nei mobili. In questo modo lo si può usare solo quando se ne ha bisogno e, per tutto il resto del tempo, invece, si può disporre di molto più spazio per lavorare e muoversi facilmente.

4. Lo stile minimal

Casa Giano: Cucina in stile in stile Moderno di MIROarchitetti
MIROarchitetti

Casa Giano

MIROarchitetti

E' possibile optare per una cucina stile classico mantenendo una fusione tra passato e presente inserendo elementi attuali. Infatti si può progettare la cucina in modo da avere un' isola centrale su cui lavorare e mangiare, con sedie o pouf su cui sedersi comodamente, dotata di luci a sospensione o faretti ad incasso che permettono una corretta e idonea illuminazione dello spazio.  A parete invece si possono sistemare gli elettrodomestici, elementi molto importanti per svolgere le normali attività domestiche.

5. Lo stile minimal… ma non troppo

Foto Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di RGROOM
RGROOM

Foto Cucina

RGROOM

Lo stile minimal aiuta a rendere lo spazio facilmente fruibile e piacevolmente accessibile per chi lo frequenta. Introdurre pochi elementi ma appropriati e funzionali permette di rendere l'ambiente ordinato e ben disposto. Sopratutto per le case moderne si opta per questa soluzione, sopratutto quando lo spazio a disposizione è ristretto ed esiguo. Questa ricercatezza e oculatezza aiuterà a far percepire la cucina più grande e spaziosa di quanto realmente è.

6. Lo stile essenziale

Cucina finitura Bianco laccato Lucido di Key Sbabo Cucine: Cucina in stile in stile Moderno di Formarredo Due design 1967
Formarredo Due design 1967

Cucina finitura Bianco laccato Lucido di Key Sbabo Cucine

Formarredo Due design 1967

Lo stile essenzialista non conosce eccessi né macchie di colore. E' uno stile con un equilibrio perfetto tra colori e materiali, si serve di un mix esclusivo di materiali naturali e design di tendenza. Realizza una raffinata armonia di linee e contrappunti di colore e di nuance per creare un'allegra convivialità e un piacevole benessere. In esso design e funzionalità si fondono perfettamente.

7. La soluzione efficace

Cucina in stile in stile Moderno di SQ-Decoración
SQ-Decoración

Un toque de color y la alegria aparece

SQ-Decoración

Una soluzione valida ed efficace per una piccola cucina è sfruttare le pareti per la sistemazione di mobili ed elettrodomestici in modo da ricavare il maggior spazio possibile nella parte centrale della sala. Pensare a mobili ed elettrodomestici da incasso, piani di appoggio rialzati con sgabelli piuttosto che sedie aiuterà a rendere lo spazio meno caotico e pesante ma comunque funzionale e pratico.

8. L'opzione multicolor

E' possibile introdurre degli elementi colorati. E' possibile spezzare i colori delle pareti con sfumature diverse o tonalità cromatiche contrastanti. Con le pareti bianche si può scegliere per complementi di arredo dai colori chiari e accesi, oppure per spezzare l'uniformità delle stesse pareti si può decidere di utilizzare delle piastrelle multicolor, dalle tonalità diverse, più o meno accese e vive. Questo darà carattere all'ambiente, rendendolo personalizzato ed originale.

9. Lo stile rustico

La cucina in stile rustico può essere in legno chiaro oppure scuro. Le pareti si possono ricoprire con mattoncini in resina, mentre per la zona in cui si trovano i fornelli meglio rivestire con piastrelle color terracotta, per maggior praticità nelle operazioni di pulizia. Poi si possono introdurre a piacimento accessori e decorazioni in vimini, rivestimenti di tessuto colorato che richiamino l'idea di semplicità e calore.

10. Lo stile country

cucina in stile country: Cucina in stile in stile Eclettico di REALIZZATORI DI IDEE
REALIZZATORI DI IDEE

cucina in stile country

REALIZZATORI DI IDEE

Importante è scegliere i materiali giusti per arredare la cucina. Se si predilige uno stile country il legno è d'obbligo. Il legno è un materiale caldo, adattabile in diverse tonalità, che daranno un senso di profondità alla stanza. Toni caldi e decisi connoteranno l'ambiente in modo forte, infondendo un carattere determinato e puntuale.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!