Cucina a Vista: Idee, Consigli e Ispirazioni

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Una cucina in stile industriale con i mattoni faccia a vista Genesis, B&B Rivestimenti Naturali B&B Rivestimenti Naturali Cucina in stile industriale Laterizio
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo della grande versatilità delle cucine a vista, una soluzione che consente di far convivere all'interno dello stesso spazio aree differenti, moltiplicando le possibilità dovute alla combinazione di cucina e living.

La configurazione aperta delle cucine a vista, infatti, permette di sfruttare lo spazio a disposizione puntando più sui collegamenti fluidi che sulla divisione netta, rendendo gli ambienti complementari in modo da moltiplicare le possibilità di combinazione dei complementi di arredo.

E sulla scelta di complementi di arredo capaci di favorire il collegamento fluido tra cucina a vista e resto della casa si punta nei progetti che vedremo. Nel lavoro dei nostri esperti nella progettazione delle cucine, infatti, spicca la presenza delle isole cucina, vero e proprio elemento di raccordo capace di sintetizzare aspetti tanto funzionali quanto estetici.

L'isola cucina, infatti, nelle cucine a vista rappresenta il collante tra le aree dedicate alla preparazione e quelle conviviali, assolvendo in molti casi alcune delle funzioni principali, con piani cottura e lavandini integrati nella sua struttura, così come arricchendosi di piani per la preparazione o tavoli snack su cui è possibile mangiare.

Altro vantaggio, e ulteriore segno della loro grande versatilità, delle cucine a vista è la capacità di inserirsi in contesti architettonici limitati, andando a ritagliare l'area dedicata alla cucina su pareti singole, o disposte a L in modo da poter sfruttare anche gli angoli.

La struttura aperta della cucina a vista è quindi soluzione ottimale per quelle abitazioni in cui lo spazio a disposizione sia limitato e il collegamento tra soggiorno o living e cucina rappresenta il modo migliore per condensare in un unico ambiente le aree per il relax e quelle conviviali.

Non ci resta che iniziare questa piccola esplorazione per apprezzare in maniera dettagliata tutta la versatilità delle cucine a vista: seguiteci.

1. Cucina a vista e open space

La cucina a vista che vediamo in questo caso si inserisce in un open space in cui l'area dedicata alle preparazioni è unita al resto del living attraverso una sorta di muretto su cui si appoggia un piano di lavoro in legno. Legno ripreso anche dal tavolo rotondo che costituisce altro elemento di raccordo tra area conviviale e area relax.

2. La cucina a vista moderna

In uno spazio ridotto di soli 17 mq convivono la cucina a vista moderna e il soggiorno. La superficie minima da dedicare alla cucina, secondo le normative, è di 5 mq. Le strutture modulari utilizzate, come vediamo, sono capaci di occupare un'intera parete e permettono di accorpare in uno spazio molto ridotto tutti gli elementi necessari al funzionamento della cucina.

3. La parete di mattoni a vista per la cucina

La cucina si appoggia su una parete di mattoni a vista, con una struttura agile e leggera, con la cappa in acciaio a fare da punto focale grazie alle luci incorporate nella struttura in acciaio.

4. Cucina a vista con libreria

In questa immagine vediamo una cucina a vista caratterizzata dalla presenza di un mobile multifunzionale a fungere da raccordo: da una parte si trasforma in libreria, mentre dal lato dell'area di preparazione ospita le mensole e i ripiani classici della cucina.

5. L'illuminazione per la cucina a vista

In questo caso la struttura aperta della cucina a vista che vediamo si collega all'area living in modo naturale e fluido, favorita da un progetto illuminotecnico mirato, con luci led incorporate nelle strutture stesse della cucina a favorire la sua integrazione.

6. L'isola cucina per collegare

Come detto, l'isola cucina rappresenta l'elemento di raccordo ideale per cucine a vista come quella che vediamo, sviluppata in una L che sfrutta due pareti angolari della casa. Dotata di piano cottura e ampi spazi per le preparazioni, l'isola costituisce limite e collegamento della cucina rispetto al resto della casa.

7. Funzionalità ed eleganza

L'ampio spazio di questa cucina a vista vede ancora al centro dello spazio l'isola dotata di un ampio piano di lavoro e di mensole e ripiani laterali. La soluzione sintetizza perfettamente funzionalità ed eleganza, con il legno bianco e l'acciaio altamente riflettente a favorire la luminosità complessiva della cucina.

8. Cucina a vista con bancone

In questo caso è il piano di lavoro che diventa anche bancone, con alti sgabelli da un lato, a fare da raccordo tra l'area dedicata alla preparazione e alla cottura e quella del living che si sviluppa intorno alla cucina a vista.

9. Il colore per la cucina a vista

In un ambiente molto limitato dal punto di vista dello spazio a disposizione, la cucina a vista è messa in primo piano attraverso l'utilizzo del colore, un rosso sgargiante che si inserisce con forza sulla parete di mattoni a vista, individuando in maniera netta e decisa una cucina ricca di personalità.

10. L'isola al centro

Un esempio classico di cucina a vista con l'isola al centro geometrico dello spazio, la cui organizzazione si sviluppa con fluidità proprio a partire da questo centro focale, sintesi estrema dei caratteri estetici e funzionali di un ambiente accessibile, ampio e luminoso.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate delle cucine a vista lasciando un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti