7 piccoli appartamenti da copiare assolutamente

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Квартира-студия в стиле лофт в центре Москвы, Aiya Design Aiya Design Cucina in stile industriale
Loading admin actions …

Dal contesto urbano più grande al borgo più piccolo, l'appartamento sapientemente strutturato diventa un'alternativa valida e assolutamente piacevole alla casa di grandi dimensioni. L'ampiezza infatti poco conta quando le metrature sono ben ottimizzate e sfruttate, con stratagemmi intelligenti e accorgimenti salvaspazio. Che si tratti quindi di un monolocale o un bilocale su due livelli, un contenuto loft open space ricavato da un vecchio magazzino, o un'abitazione sviluppata su un unico piano, ecco che trasformare pochi metri in un antro di benessere domestico, non sarà più così difficile. 

La sfida tuttavia persiste eccome, ma mai arrendersi: i progetti internazionali più affascinanti e strutturalmente interessanti sapranno ispirarci per dar vita o valorizzare il nostro personale appartamento, seppur minuto, con un occhio di riguardo alle scelte stilistiche, tra cui colori, interior design e parti multifunzionali, per un perfetto connubio tra estetica e qualità.

Cominciamo dunque il nostro tour alla scoperta di 7 splendide mini abitazioni, che proprio nulla hanno da invidiare alle più generose.

1. Con i colori scuri

Un'impresa rischiosa e decisamente azzardata, quella di osare con colori scuri sulle pareti di un appartamento piccolo, ma se la resa estetica è simile a quella del progetto curato dalla designer Aiya Lisova, niente panico, si può fare, a patto che i bilanciamenti e i volumi siano ben studiati per non soffocare la metratura. 

La vernice lavagna è in questo senso un grande plus versatile e giocoso che può essere impiegato senza troppe esitazioni, anche in questo tipo di locale, proprio per la sua caratteristica di personalizzazione. Scritte e disegni in gesso bianco aiuteranno infatti, senza sporcare, a illuminare anche gli angoli più scuri. Risulta tuttavia importante, mantenere l'equilibrio, raggiungibile tramite l'inserimento di zone dalle pareti più chiare e pertanto luminose. 

2. Il bianco che aiuta

Non c'è nulla da fare: in un appartamento dalle dimensioni piccole o modeste, il colore bianco è un attivatore innato e insostituibile di luce naturale. I colori chiari sono infatti perfetti alleati per ambienti dalla metratura contenuta, e aiutano a dare maggior respiro sia in open space sia in una struttura con locali separati. Questo loft è un esempio delizioso di come appunto il total white funzioni da splendida cerniera tra le varie zone della casa e veicoli l'illuminazione in maniera semplice e pulita. Anche il legno chiaro gioca un ruolo importante, ecco perchè combinarli insieme, può portare a risultati ottimali. 

3. L' arredamento salvaspazio

I 33 mq di un appartamento nel cuore di Bologna, non hanno di certo impedito all'ambiente di diventare un delizioso contesto abitativo. Estetica e funzionalità si combinano infatti alla perfezione tramite un gioco di strutture e incastri che parte dalla zona giorno comprensiva di cucina e piccola sala da pranzo e prosegue con un corridoio sino alla camera da letto e al bagno. In particolare, proprio il camminamento risulta un protagonista piacevole della casa: seppur stretto, presenta una serie di scomparti a sostituzione di una vera e propria libreria, che illuminati a dovere creano volume, dando un senso di ampiezza, altrimenti difficilmente creabile. 

4. Moderno con legno

Altbau Sanierung, Design Design Cucina eclettica

Riuscite a scovare il letto a soppalco in questo piccolo ma grintoso appartamento? Difficile ma non impossibile: la zona notte quasi a scomparsa, si mimetizza infatti con il resto della casa, rimanendo così discreta, pur trattandosi di un ristretto monolocale. La separazione tra le varie aree funzionali della casa non è (per definizione) particolarmente netta, ma tutte le parti sembrano amalgamarsi perfettamente nell'insieme, arredato con legno di frassino, mobili new age e spiritosi e un tocco di bianco, tanto caro al design minimale odierno. 

5. 60 mq da favola

Luminoso e caratterizzato da locali separati tramite colonne, il prossimo appartamento da favola è sviluppato su 60 mq, decisamente ben impiegati nell'interno, e con un piccolo prolungamento verso l'esterno grazie alla terrazza. Il pavimento a lastre di grande formato opache effetto legno chiaro si sposa perfettamente con le pareti bianche e con i dettagli lignei di stipiti e finiture, accogliendo con raffinatezza i pochi arredi ma scelti con cura, che connotano le stanze. Lo stile contemporaneo e pulito che aiuta a dare un senso di ampiezza alla casa, non esclude tuttavia un tocco eclettico e personale, dato dai tessuti e dalle forme, spesso industrial, dei complementi.  

6. La mansarda ben sfruttata

homify Soggiorno moderno

Progettare un appartamento sotto un tetto mansardato? Più che una sfida, un vero e proprio divertimento! Sfruttare al meglio tutti gli angoli della casa sarà possibile grazie a una paziente schematizzazione dello spazio e ridefinizione delle funzionalità. Se non potremmo dunque fare a meno della libreria o di scomparti in cui inserire oggetti e soprammobili, perchè non ottenere il massimo rendimento utilizzando il sottotetto? Scaffali inseriti su misura si prospetteranno infatti come la soluzione ideale per completare il living senza togliere spazio alla casa, di per sè già ristretta. Un accorgimento ingegnoso? Il lucernario tutta vetrata, che permette alla luce di circolare più liberamente e rendere così visivamente lo spazio più ampio.

7. Minimale e di carattere

Dobbiamo ammettere che lo stile minimal ci viene in soccorso proprio in questi casi, in cui gli spazi della casa non sono troppo ampi, o semplicemente la collocazione dei locali non permette grandi virtuosismi progettuali. Ecco allora che una scala con struttura in plexi e scalini sospesi in legno, si combinano con un pavimento in gres effetto pietra, pareti chiare e continue, arredi cangianti e classy e non ultimo, illuminazioni d'impatto creativo che donano carattere ad un open space apparentemente semplice. Il poter disporre di un piano soppalcato è comunque un grande plus, in particolare per loft aperti in cui non vi è netta separazione tra le aree funzionali.

Quale preferite?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti