Un interno caldo ed accogliente: Soggiorno in stile  di Woodbau Srl

Costruzione Casa Sostenibile per Risparmio Energetico in Veneto

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Per questo Libro delle Idee ci spostiamo in Veneto per andare a conoscere la casa sostenibile creata da Woodbau, attraverso un progetto che coniuga efficienza energetica, estetica e comodità, grazie a tecnologie costruttive all'avanguardia in termini di sostenibilità ed efficientamento energetico.

Come vedremo, si tratta di una casa sostenibile in legno di grandi dimensioni, il cui corpo principale è sviluppato su due piani, accompagnati da una struttura a un piano che termina in una larga veranda coperta, grazie al tetto spiovente che si prolunga a protezione della zona frontale della casa.

Le soluzioni per l'efficientamento energetico di questa casa sostenibile passano per le tapparelle in alluminio, il tamponamento in listelli di larice all'ingresso, i pavimenti in legno e i rivestimenti delle pareti all'interno, inseriti in un contesto costruttivo che sfrutta i pannelli x-lam per dare vita alla struttura in legno della casa.

Questa tecnica costruttiva, infatti, permette intanto di ridurre gli scarti e i rifiuti di cantiere, contribuendo così alla sostenibilità della casa sin dalle fasi costruttive, e di ottenere un perfetto isolamento termico della casa, con conseguenti risparmi di notevole rilievo per quanto riguarda i consumi e i costi per il raffreddamento e il riscaldamento.

Le innovazioni adottate da Woodbau rendono possibile un approccio complessivo al progetto architettonico capace di mettere al centro la sostenibilità, e quindi un rapporto più sano tra abitante e abitazione, tra persona e ambiente, virtuoso per quanto riguarda l'impatto ambientale nel lungo periodo.

Unendo a questo atteggiamento di attenzione per l'ambiente anche un approccio stilistico improntato al gusto e alla semplicità, con ambienti interni sobri e accoglienti, caldi e avvolgenti grazie a un utilizzo mirato di materiali come il ferro che insieme al legno, anima del progetto, danno vita a un'architettura fatta di equilibrio e armonia.

Per capire meglio, non ci resta che partire per la nostra piccola visita di esplorazione della casa sostenibile creata da Woodbau: seguiteci.

1. La casa sostenibile

Facciate esterne: Casa di legno in stile  di Woodbau Srl
Woodbau Srl

Facciate esterne

Woodbau Srl

L'efficientamento energetico della casa sostenibile che vediamo è il risultato della combinazione tra tecniche costruttive all'avanguardia, capaci di ottenere un isolamento termico ottimale della casa, con conseguenti risparmi sia in termini di consumi che di costi.

2. Il dialogo con l'ambiente esterno

Ampio portico: Casa di campagna in stile  di Woodbau Srl
Woodbau Srl

Ampio portico

Woodbau Srl

Il dialogo tra la struttura architettonica della casa e l'ambiente esterno è un dialogo continuo, che passa attraverso l'apertura della casa verso il giardino, grazie all'ampio portico con veranda, costituito grazie alla capriata con colonne intonacate che vediamo.

3. L'importanza dei serramenti

Ampio ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di Woodbau Srl
Woodbau Srl

Ampio ingresso

Woodbau Srl

I serramenti sono elemento fondamentale per dare vita a una struttura sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico, come quella che vediamo. A partire dai serramenti a doppia altezza dell'ingresso, con tamponamenti costituiti da listelli di larice.

4. Le avvolgibili in alluminio

Avvolgibili in alluminio motorizzati: Finestre in legno in stile  di Woodbau Srl
Woodbau Srl

Avvolgibili in alluminio motorizzati

Woodbau Srl

Anche le avvolgibili in alluminio che vediamo contribuiscono all'isolamento termico della casa. Dotate di meccanismi motorizzati, le avvolgibili in alluminio permettono di aprire e chiudere con semplicità, isolando la casa in maniera ottimale quando è necessario. 

5. La protezione all'interno della casa

Protezione luce dall'interno: Finestre in legno in stile  di Woodbau Srl
Woodbau Srl

Protezione luce dall'interno

Woodbau Srl

L'impatto delle avvolgibili in alluminio va oltre quello di contribuire all'efficientamento energetico della casa sostenibile, influenzando anche l'apporto della luce e quindi l'atmosfera dell'abitazione nel suo complesso.

6. Interni luminosi e ricchi di calore

Un interno caldo ed accogliente: Soggiorno in stile  di Woodbau Srl
Woodbau Srl

Un interno caldo ed accogliente

Woodbau Srl

Gli interni della casa sono luminosi grazie ai toni chiari delle pareti e alla tonalità leggera del legno dei pavimenti, con un'organizzazione fluida degli spazi, favorita da soluzioni come l'uso con funzioni divisorie del camino che vediamo, a individuare e collegare cucina e soggiorno.

7. La scala in ferro

Scala in ferro e rivestimento in legno: Scale in stile  di Woodbau Srl
Woodbau Srl

Scala in ferro e rivestimento in legno

Woodbau Srl

Oltre al legno, vera e propria anima dell'intero progetto, un materiale come il ferro costituisce complemento perfetto per un'architettura moderna che sa incorporare materiali antichi in un impianto progettuale del tutto contemporaneo. Come nel caso della scala con struttura in ferro, con pedate di rovere che riprendono il materiale dei pavimenti in legno.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!