Una casa da copertina

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Oggi, grazie alle fotografie di Mario Ferrara, andremo a scoprire un appartamento per il quale la parola d'ordine è senz'altro una: eleganza. Questo interno in centro città è stato ristrutturato per una committenza dai gusti sofisticati, che ama il design e apprezza il valore degli oggetti di pregio. 

Sarà un piacere fare un giro in questa casa, andiamo?

La cucina

Un appartamento in centro: Cucina in stile in stile Moderno di Mario Ferrara
Mario Ferrara

Un appartamento in centro

Mario Ferrara

La cucina è uno spazio moderno e molto curato. Interessante la distribuzione: alla parete di fondo troviamo la cucina vera e propria, con gli elettrodomestici e il piano di lavoro, mentre l'isola, con il lavello e gli sgabelli per poter consumare un pasto veloce, si dispone perpendicolarmente a questa, rendendo tutto più dinamico. I due blocchi si distinguono anche cromaticamente: acciaio satinato per quello principale, legno laccato di bianco e piano color naturale per l'isola. Ottima anche l'idea di retroilluminare l'area di lavoro, facendone il focus della stanza.

Entrando in casa

Un appartamento in centro: Ingresso & Corridoio in stile  di Mario Ferrara
Mario Ferrara

Un appartamento in centro

Mario Ferrara

Il fotografo che ci ha permesso di ammirare queste immagini è anche architetto e questo si capisce anche dall'occhio attento, dallo sguardo peculiare che viene dato al progetto. Viene colta l'essenza di questo lavoro, che viene restituito visivamente in immagini di grande qualità estetica. 

Già l'ingresso colpisce per due motivi: il corridoio, elemento distributivo andato perduto nelle costruzioni odierne, che porta subito lo sguardo oltre, passando per la galleria di immagini alle pareti, e l'opera appesa in alto, che ci dà immediatamente un'idea di quale sarà il tono della casa: aulico, elegante e raffinato.

Il corridoio

Un appartamento in centro: Ingresso & Corridoio in stile  di Mario Ferrara
Mario Ferrara

Un appartamento in centro

Mario Ferrara

La casa è frutto di una ristrutturazione, come accennavamo all'inizio. Dunque, conserva ancora elementi che le case moderne generalmente non possiedono, come ad esempio il corridoio. Anziché stravolgere l'impianto della casa, trasformandola in qualcosa di distante dalla sua identità, si è scelto di valorizzare le sue specificità, dando risalto agli elementi peculiari. Il corridoio è diventato una splendida galleria in cui ammirare bellissime immagini in bianco e nero.

Il bagno

Un appartamento in centro: Bagno in stile in stile Moderno di Mario Ferrara
Mario Ferrara

Un appartamento in centro

Mario Ferrara

Il bagno ci riserva una sorpresa. In questo clima generale di compostezza, con il bianco che predomina, questo ambiente è un tripudio di colori! L'effetto è decisamente piacevole, anche in relazione al rapporto con il resto della casa. Il piano dove poggiano i due lavabi è in bel legno naturale, semplice ed essenziale. Il pavimento e il rivestimento del box doccia, invece, sono un trionfo di originalità. Le scelte cromatiche sono insolite e particolari, l'effetto è quello di un ambiente fresco e dal look molto attuale.

La zona giorno

Un appartamento in centro: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Mario Ferrara
Mario Ferrara

Un appartamento in centro

Mario Ferrara

Anche nella zona giorno troviamo un'atmosfera originale e ricca di creatività, ma si tratta di tutta un'altra atmosfera. Qui il tocco è dato non dalla presenza di rivestimenti dal forte cromatismo, ma dalla scelta di arredi che narrano una storia, con un'estetica che ormai è entrata a fare parte di un bagaglio che tutti abbiamo. Chi di noi non conosce la sedia rosso blu, di Rietveld? O quella dall'alto schienale di Mackintosch? Per non parlare delle lampade Flos o di altri elementi immediatamente riconoscibili. Queste scelte dicono molto sulla cultura e sul gusto personale dei committenti e nell'insieme danno vita ad uno spazio che non potrebbe essere più stimolante da osservare e studiare.

Allora, cosa ne pensate di questo appartamento?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!