Living: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Facile Ristrutturare

Ristrutturazione Appartamento 75 mq in Friuli Venezia Giulia

Alessandra Arpino – Homify Alessandra Arpino – Homify
Google+
Loading admin actions …

Gli esperti di cromoterapia non hanno dubbi sulle sue proprietà benefiche: con i suoi rimandi alle tonalità del cielo e del mare, il colore blu trasmette relax e serenità e allontana l'insonnia e la tensione. 

E dal blu sono partiti i committenti dell' Arch. Marco Costantino Scirocco per la ristrutturazione del loro appartamento di 75 mq a Trieste (Cologna). 

Il progetto si sviluppa su una prima divisione in due blocchi costituiti da un ampio open space cui viene fatta corrispondere la zona giorno e una zona notte più discreta con annessi i servizi. La distinzione viene semplificata da un sapiente gioco di controsoffitti e pavimentazioni che fanno immediatamente percepire il passaggio da uno spazio all'altro spazio. Una direzione longitudinale prevalente caratterizza la zona living suddivisa in pranzo, relax, fuochi, enfatizzata dall'allineamento delle due finestre alle due estremità dell'open space. 

La tipologia di grès varia a seconda dello spazio: simil-cemento nella zona di servizio della cucina, simil-parquet nella zona relax. Quest'ultimo tipo di grès si ritrova poi nella zona notte, decisamente più riservata e raccolta. Su pianta quadrata, la camera da letto si caratterizza per la sobrietà e l'essenzialità degli elementi che la compongono. 

I servizi seguono le linee guida del progetto di base, permettendosi anche qualche vezzo decorativo in più nei rivestimenti in cementine nel box doccia. In uno spazio relativamente limitato infatti, i sanitari sospesi e un lavabo funzionale lasciano la scena ad un box doccia walk-in super confortevole. Fedele alla linea di progetto di essenzialità e funzionalità, una zona lavanderia è stata progettata su misura per ottenere la massima efficienza e anche il giusto ordine all'interno dell'appartamento.

Un progetto quindi studiato sin nei dettagli e che anzi grazie ai dettagli si caratterizza e diviene peculiare. Seguendo le richieste dei committenti, il progetto si sviluppa secondo spazi e forme, ma anche e soprattutto declinando le innumerevoli sfumature di blu nei diversi ambienti.

Analizziamo insieme…

Blu Ceruleo

Living: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Facile Ristrutturare

Un'intera parete in blu ceruleo caratterizza la zona living trasmettendo l'idea di un ambiente accogliente e caldo. Cui si adeguano a catena i mobili e i complementi d'arredo. 

Blu Acciaio

Living: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Facile Ristrutturare

I mobili della zona living alternano alle tonalità del legno e del bianco un blu acciaio sapientemente dosato che ben identifica l'idea di relax e comfort.

Living: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Facile Ristrutturare

Blu Avio

Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di Facile Ristrutturare

La  zona della cucina si identifica con un blu avio laccato nei pensili che ben si alternano agli elettrodomestici e ai piani di lavoro in acciaio. I rivestimenti, prevalentemente bianchi, giocano con le nuance su una singola fascia decorativa.

Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di Facile Ristrutturare

Blu Acquamarina

Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Facile Ristrutturare
Facile Ristrutturare

Camera da letto

Facile Ristrutturare

Relax e comfort nella zona notte si sposano bene con le tonalità marine e il bianco degli arredi.

Blu Reale

Nello spazio destinato ai servizi, un'onda di blu reale dona armonia con gli arredi e i sanitari dai colori neutri. I motivi stampati sulle cementine declinano un sobrio blu denim.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!