Soggiorno-angolo cottura: Soggiorno in stile in stile Moderno di VITAE DESIGN STUDIO

Progettazione e Ristrutturazione Case a Roma

Maria Chiara Pugliese – homify Maria Chiara Pugliese – homify
Google+
Loading admin actions …

Vitae Design Studio è uno studio di architettura che si occupa di progettazione e ristrutturazione di case a Roma. Lo studio opera ormai da diversi anni sul territorio romano, collaborando all’occorrenza con le Soprintendenze e realizzando progetti sia per l’ambito residenziale che per il commerciale e terziario.

In questo libro delle idee scopriremo due dei loro più ambiziosi e meglio riusciti progetti di ristrutturazione di interni per il residenziale, situate a Roma: House #C+P e House #ABC. Questi progetti vi dimostreranno come, affidandosi a degli esperti, qualsiasi appartamento può vedere ottimizzata la sua metratura e diventare un piccolo gioiello di interior design.

Soluzioni progettuali che ottimizzano gli spazi

L'ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di VITAE DESIGN STUDIO

Il progetto per House #C+P ha caratterizzato una vera sfida per lo studio: il quadro di partenza prospettava una situazione tutt’altro che semplice, ma il lavoro è stato sapientemente portato a termine. Vi era infatti un elemento estremamente vincolante all’interno dell’appartamento: un muro portante esattamente al centro.

Per risolvere la situazione al meglio, il team di architetti di Vitae Design Studio ha scelto di concentrarsi su alcuni punti cardine: il tema del corridoio e la boiserie, reinterpretata in una chiave moderna e funzionale.

Ambienti luminosi e dilatati

Il corridoio-galleria: Ingresso & Corridoio in stile  di VITAE DESIGN STUDIO
VITAE DESIGN STUDIO

Il corridoio-galleria

VITAE DESIGN STUDIO

Per dilatare lo spazio dell’ambiente dei corridoi la soluzione è stata quella di utilizzare delle ampie specchiature: in questo modo la luce si propaga al meglio. Grazie anche all’uso dei colori candidi della muratura e di un luminoso parquet in rovere, l’ambiente risulta allo sguardo ampio e accogliente.

Il concetto di boiserie è stato in questo caso reinterpretato andando a ricavare una libreria a muro, il cui spessore ha consentito di ottenere anche un piccolo ripostiglio, realizzato come un pannello apribile che cela un vano contenitore. Una perfetta ottimizzazione dello spazio, che consente di mantenere perfettamente funzionale ogni elemento.

Per completare la definizione dell'ambiente, illuminandolo in maniera omogenea, si è scelto di utilizzare un controsoffitto a cornice, con una sezione a gola retroilluminata a led.

Una cucina lineare e funzionale

La zona cucina con isola realizzata su disegno: Cucina in stile in stile Minimalista di VITAE DESIGN STUDIO
VITAE DESIGN STUDIO

La zona cucina con isola realizzata su disegno

VITAE DESIGN STUDIO

Per l’ambiente della cucina, lo studio ha deciso di mantenere le linee pulite e le tinte candide dei corridoi. La cucina, lineare e bianca, è in perfetta armonia con l’isola posta al centro dell’ambiente, dalle tinte più scure, sfruttata anche come vano contenitore per ottimizzare ancora una volta l’utilizzo dello spazio. 

Entrambi gli elementi sono stati disegnati su misura per il progetto, al fine di massimizzare l’utilizzo dell’ambiente.

Tinte vivaci e arredi su misura

Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di VITAE DESIGN STUDIO

Anche per House #ABC lo studio ha realizzato su proprio progetto la quasi totalità degli arredi. Ancora una volta, le scelte adoperate sono state strategiche per ottimizzare l’utilizzo di ogni spazio: è il caso della panca contenitore in acero, posizionata nel soggiorno della dimora. Questa fungerà dunque sia da superficie di appoggio, che da vano contenitore.

Vani contenitori come ambienti divisori

Pianta: Soggiorno in stile in stile Moderno di VITAE DESIGN STUDIO

Il tema del vano contenitore è riproposto anche per la cucina, dove all’interno di quest’ultimo sono contenuti il frigo ed altri scomparti funzionali.

In pianta è possibile comprendere come questo elemento funga anche da divisorio per gli ambienti: da un lato la cucina, dall’altro l’ingresso all’abitazione.

Un solido investimento

Soggiorno-angolo cottura: Soggiorno in stile in stile Moderno di VITAE DESIGN STUDIO
VITAE DESIGN STUDIO

Soggiorno-angolo cottura

VITAE DESIGN STUDIO

Ecco dimostrato dunque come affidandosi a mani esperte si può riuscire ad ottimizzare l’utilizzo dello spazio di ogni ambiente: ogni appartamento, anche se di bassa metratura, può essere utilizzato al meglio, con un investimento relativamente ridotto. 

Entrambi i progetti che abbiamo approfondito riguardano infatti abitazioni intorno gli 80 mq, che sono state splendidamente rinnovate grazie al lavoro dello studio, per cifre modiche intorno gli 80.000 euro. 

Un investimento che, oltre a rendere più piacevole la vostra quotidianità, senz’altro incrementerà notevolmente il valore del vostro immobile!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!