Ristrutturazione Appartamento a Napoli

Maria Chiara Pugliese – homify Maria Chiara Pugliese – homify
Casa SI, manuarino architettura design comunicazione manuarino architettura design comunicazione Cucina minimalista
Loading admin actions …

Quando ci si approccia ad un progetto di ristrutturazione per un appartamento, è sempre importante mantenere bene a mente le richieste della committenza. Per svolgere al meglio il lavoro è infatti importante rispettare le esigenze e richieste di chi andrà ad utilizzare effettivamente gli spazi che si stanno creando.

Per questo progetto di ristrutturazione a Napoli, realizzato dallo studio Manuarino Architetti, la richiesta di mantenere il carattere originario dell’appartamento è stata uno dei punti centrali per i committenti. Tuttavia, è solo grazie al sapiente lavoro degli architetti che l’appartamento è diventato un vero gioiello di interior design.

Esploriamo il risultato finale di questo lavoro in questo ideabook.

Un soggiorno con arredo su misura

Il lavoro svolto ha mantenuto dei tratti essenziali e puliti, dove dominano il bianco delle pareti e i colori delle cementine e delle maioliche preesistenti. Queste ultime sono state riposizionate al fine di realizzare un colorato patchwork.

La zona giorno, mantenuta nella parte più luminosa della dimora, ospita la sala da pranzo con la cucina e il salotto.

Nel soggiorno è stato deciso di ottimizzare l’utilizzo degli spazi grazie ad una libreria a tutta altezza che fungesse anche da mobile per la televisione. Il divano utilizzato, bifacciale, consente di godere di una duplice vista sui due ambienti comunicanti. Ogni elemento d’arredo è stato progettato e poi realizzato appositamente su misura per l’abitazione, per far sì che lo spazio mantenesse un gusto elegante e coerente.

Cementine per dare un tocco di colore alla cucina

L’altro lato della zona living ospita la zona dedicata alla cucina, con una splendida isola a dividere simbolicamente i due ambienti. La cucina è stata realizzata in pino scuro, mentre il piano da lavoro è in quarzo grigio lucido: i due elementi si contendono l’attenzione dell’ambiente.

Sul piano della cucina, per illuminarlo al meglio sono stati realizzati da un artigiano locale su progetto dello studio Manuarino dei pendenti in ottone, la cui linea elegante e raffinata mantiene un perfetto rapporto con gli altri elementi dell’ambiente.

Raffinati elementi di artigianato

Il legno è un elemento fortemente dominante in tutta la dimora, e caratterizza anche il tavolo della sala da pranzo, lungo 3 metri e realizzato su disegno dello studio in rovere naturale. Anche nella sala da pranzo torna l’elemento dei pendenti in ottone. A dare un tocco di colore all’ambiente le sedute verdi, il cui tono si sposa armoniosamente con le tinte delle cementine.

Linee moderne e toni scuri del pino

Il bagno destinato agli ospiti presenta ancora una volta delle tinte calde, grazie al tocco offerto dalle maioliche da bagno d’epoca. Il piano da bagno, in pino scuro, funge anche da porta asciugamani grazie ad un taglio nel ripiano.

Eleganza e semplicità per un lavoro raffinato

Ancora una volta dunque, il bianco delle pareti si fonde armoniosamente con i toni scuri del pino e con i colori delle ceramiche, in un appartamento che è diventato una vera e propria opera d’arte.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti