Largo alla luce naturale in casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Si tratta di una delle questioni chiave per la costruzione e la scelta della casa: come è gestita la luce naturale?

Fondamentale per ottenere la maggior quantità possibile di luce del sole  è l'orientamento della casa e, naturalmente, il numero e le dimensioni delle finestre e delle porte in vetro. Sarebbe opportuno quindi lasciarci consigliare dal nostro architetto sulle soluzioni ideali per l'illuminazione naturale nella nostra casa, pensando sia al nostro benessere sia al risparmio energetico. Agevolare l'entrata della luce naturale in maniera intelligente permette infatti di avere margini di guadagno non indifferenti sul riscaldamento necessario durante i mesi più freddi.

Qui di seguito dunque alcuni consigli utili per saper sfruttare al meglio l'illuminazione ambientale nelle nostre case.

Scegliere la finestra giusta

Grandi finestre che arrivano a toccare il pavimento sono decisamente l'accortezza ideale  per  irradiare efficacemente le proprie quattro mura. Tuttavia sarebbe meglio montare i modelli più grandi sul lato sud della casa, permettendo così alla luce e al calore di essere catturati con più facilità. Per l' estate però, al fine di evitare il surriscaldamento, sarà importante installare delle  persiane all'esterno, le quali schermeranno le radiazioni molto più agevolmente di qualsiasi protezione interna. 

D'altro canto si può perdere un sacco di calore attraverso le finestre durante l' inverno. Proprio per questo, si dovrebbe ridurre la grandezza delle finestre sul lato nord della nostra dimora. Inoltre, i componenti intorno alle finestre possono essere progettati in modo che i raggi del sole siano più attirati: Il pezzo di  parete sul lato superiore deve essere dunque tenuto stretto.

Apriamo il soffitto

Il modo migliore di  illuminare una stanza è ricevere la luce  da un lucernario aperto nel soffitto, dal momento che in questo modo  il sole può brillare direttamente nella nostra casa. Se ne abbiamo dunque la possibilità, tutto ciò non farà che aumentare il nostro benessere giorno per giorno. Una finestra sul tetto dona sempre un carattere molto aperto alla nostra abitazione, dal momento che offre una vista privilegiata sul cielo. Così, anche nei grigi giorni invernali potremo godere della massima luminosità possibile. In questa foto, la luce che filtra dall'abbaino offre una dose extra di sole in cucina, permettendoci così di svolgere le nostre ordinarie mansioni da chef in maniera più semplice.

Luce nella stanza da bagno

Bagno in stile in stile Moderno di in_design architektur
in_design architektur

Introvertiertes Familienbad mit Oberlicht

in_design architektur

Specialmente nelle vecchie case, il bagno è spesso uno spazio destinato a rimanere senza finestre. Ciò è dovuto principalmente alle condizioni architettoniche, soprattutto in villette a schiera e appartamenti in condomini. Anche se naturalmente è importante averne una , tanto quanto  in camera da letto, in salotto o  in cucina. Tuttavia, per chi deve adattarsi alla mancanza di aperture in bagno  la ventilazione rimane un problema: il vapore dopo una lunga doccia o un bagno rilassante non può facilmente essere fugato solo attraverso una porta aperta. In questi casi quindi di solito è necessario ricorrere ai sistemi elettronici di filtraggio dell'aria. Tuttavia, spesso sorgono problemi con la muffa nei muri.

La soluzione ideale  sarebbe dunque di nuovo, un lucernario. Il sole avrebbe accesso dall'alto della stanza, regalandoci momenti di sicuro benessere. Azionato elettricamente  o aperto manualmente, il lucernario ci garantirebbe di far evaporare l'umidità in un istante.

Il giardino d'inverno

La versione di lusso di una stanza completamente illuminata è senza dubbio il giardino d'inverno: completamente vetrato, può irradiare tutta la stanza di sole. In più, naturalmente,  offre una splendida vista a 360 ° sul paesaggio circostante. 

Nella stagione invernale il giardino d'inverno, tuttavia, è più freddo rispetto al resto dell'appartamento.Meglio quindi equipaggiarlo con un potente stufa o un camino, al calore dei quali potremo crogiolarci anche durante le nevicate più fitte.

Come avete trovato in nostri suggerimenti? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!