Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tutti i segreti per rinnovare il legno

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

In casa, tutti gli oggetti di legno richiedono una speciale manutenzione, dovuta alla loro delicatezza. Ciò dipende anche dal tipo di legno con cui si ha a che fare, ma in generale, se in casa sono presenti arredi o accessori in legno, bisogna trattarli con una speciale cura per evitare che vi si depositi la polvere, che si graffino o subiscano gli effetti dell'usura. L’umidità, i raggi solari, macchie o aloni di bicchieri possono rovinare il legno, ma esistono alcuni piccoli accorgimenti per proteggerlo e mantenerlo come nuovo.Per prima cosa, bisogna sapere che mobili in legno non vanno esposti alla luce solare diretta, a causa dei raggi UV che lo rovinano. Evitare anche di mettere a contatto con i mobili bevande troppo calde o fredde, che potrebbero causarne una decolorazione. Di seguito alcuni consigli utili per rinnovare l'aspetto degli arredi in legno.

1. Le scale

mobile tv - scala in vetro e legno: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Andrea Stortoni Architetto
Andrea Stortoni Architetto

mobile tv – scala in vetro e legno

Andrea Stortoni Architetto

Rinnovare una scala in legno è utile non soltanto per una questione estetica, ma anche per il fattore sicurezza. Innanzitutto, essendo in legno, non dovrebbe essere calpestata con scarpe da lavoro o da esterno, sporche o comunque pesanti. Sempre meglio utilizzare le calze o le pantofole di pezza. Per il legno laccato è necessario lavare la superficie con acqua e detersivo neutro non abrasivo, poi asciugare prontamente con un panno morbido. Se il legno è trattato con la cera, spolverare e passare velocemente con un panno imbevuto di aceto, poi dare la cera per mobili e far asciugare, ed infine procedere alla lucidatura con un panno pulito. Per legni come l' ebano è necessario spolverare bene e poi pulirli con olio di lino, facendo in modo di penetrare in ogni fessura servendosi di un pennello. Una volta asciugati è possibile procedere alla lucidatura, con un panno non abrasivo molto morbido.

2. Il rivestimento delle pareti

Boiserie zona giorno: Soggiorno in stile  di Semplicemente Legno
Semplicemente Legno

Boiserie zona giorno

Semplicemente Legno

I pannelli in compensato per il rivestimento degli interni rappresentano un'elegante alternativa ad altre finiture quali la tinteggiatura, la tappezzeria, il rivestimento in perline.Il risultato finale è una stanza le cui pareti sono, visivamente, in tutto legno, dal piacevole calore e dalla raffinata accoglienza. Per pulirli occorre usare un panno morbido per rimuovere la polvere o lo sporco leggero. Il panno va passato sopra il rivestimento intero, partendo dall'alto verso il basso. Se ci sono zone più sporche meglio utilizzare acqua e detergente liquido specifico per la pulizia del legno, in modo da rimuovere le incrostazioni e gli accumuli di sporcizia.

3. Le porte

porta interna in legno Eclectic Frassino Bianco RAL 9010 poro aperto - Laccato Bianco lucido 9010: Finestre in stile  di TONDIN PORTE SRL con unico socio
TONDIN PORTE SRL con unico socio

porta interna in legno Eclectic Frassino Bianco RAL 9010 poro aperto – Laccato Bianco lucido 9010

TONDIN PORTE SRL con unico socio

Per mantenere in buono stato le parti in legno presenti in casa si può scegliere di realizzare un detergente naturale composto da aceto e olio di oliva. Si miscelano tali ingredienti in un contenitore di acqua e con un panno pulito si passa con delicatezza sulla superficie da pulire, con movimenti circolari.L’aceto e l’olio sono due prodotti naturali e biologici, quindi si possono utilizzare ogni volta che se ne ha la necessità, senza il rischio di rovinare il legno. Per un potere maggiormente lucidante, basta aumentare la quantità di olio e diminuire quella di aceto.

4. Il pavimento

Pareti in stile  di Timberplan
Timberplan

Parquet Itlas

Timberplan

Per rinnovare l’estetica del parquet verniciato è possibile applicare una cera autolucidante, a base di acqua ed inodore, indicata per il trattamento di manutenzione periodica, che ravviva il colore originale ed elimina i difetti superficiali delle parti usurate o graffiate. La cera lascia sulla superficie una sottile pellicola protettiva, antiscivolo, resistente al calpestio, lavabile con acqua e che protegge il parquet evitando l’usura della vernice. Applicata regolarmente,fa risaltare la naturale bellezza del legno e mantiene come nuove le parti trattate.

5. Le travi

Puraluce - Trave: Soggiorno in stile  di puraluce
puraluce

Puraluce – Trave

puraluce

Le travi in legno hanno bisogno di una manutenzione specifica. Periodicamente è bene sverniciarle, togliendo con la spatola ogni residuo di vernice, applicare un prodotto anti tarlo, e anche l'impregnante, per fissare meglio la pittura, e poi provvedere alla verniciatura. Si può scegliere tra il flatting trasparente che darà alle travi una grande lucentezza oppure optare per quello che attribuisce diverse sfumature dei colori del legno, come la tinta noce o mogano.

6. I mobili

Gres porcellanato effetto legno Nadi Bianco 30x120: Pareti & Pavimenti in stile  di ItalianGres
ItalianGres

Gres porcellanato effetto legno Nadi Bianco 30x120

ItalianGres

Con l'applicazione di prodotti specifici si può facilmente modificare l'aspetto estetico dei mobili in legno ravvivandone i colori naturali e rendendo la superficie più brillante.Per esempio la ceralegno è una miscela di elementi naturali selezionati, ideale per rinnovare l’aspetto dei mobili ai quali si voglia dare una particolare finitura vellutata ad effetto cera.Tale prodotto mantiene nel tempo le parti trattate, proteggendole da graffi e polvere. Rende la superficie morbida al tatto e fa risaltare le venature naturali del legno. È di facile applicazione e lucidatura.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!