Semplicità e freschezza per un appartamento al passo con i tempi

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questo progetto così vivace e pieno di carattere è di uno studio attivo per lo più nella bella Valencia, lo Studio Transparente. Si tratta di un lavoro di progettazione attento ed accurato, che nonostante il poco spazio a disposizione ha permesso di ottenere un ambiente confortevole e completo, senza rinunciare a nulla, né in fatto di stile, né di privacy. L'appartamento, infatti, è piccolo, ma ha una giorno open space, completa di soggiorno, cucina e sala da pranzo, e una camera da letto nello stesso ambiente, ma resa più privata da alcuni accorgimenti, arrivando quasi a formare uno spazio a sé stante.

Andiamo a dare occhiata insieme!

Un interno che sembra un quadro

Guardando questa prima fotografia dell'interno non si può non restare a bocca aperta. La zona giorno ha un aspetto davvero originale e i numerosi elementi, che siano oggetti concreti o tocchi cromatici, sono tutti ben mescolati, in una totale armonia, un concerto di forme e colori! Lo spazio è arioso, nonostante le dimensioni ridotte e offre anche varie alternative: oltre al tavolo da pranzo, c'è anche la possibilità di mangiare seduti ad un bancone in legno. I vari elementi sono accomunati da un design essenziale. Molto piacevole la scelta di utilizzare lampadari geometrici, di diversi colori e dimensioni. Questi, insieme ai colori alle pareti rendono lo spazio estremamente dinamico.

Piccoli accorfimenti

Avere uno spazio limitato obbliga a trovare soluzioni pratiche e intelligenti, come ad esempio quella di introdurre arredi modificabili con un semplice gesto. Il bancone che fa da penisola alla cucina può essere, grazie a delle cerniere, piegato su se stesso e accostato al muro, in modo da rendere il suo ingombro pari a quello di un quadro. Geniale, no?

La cucina

La cucina, pur essendo relativamente piccola, è completa di tutto e perfetta per sbizzarrirsi ai fornelli. L'arredo è molto semplice, totalmente bianco – tranne che per il bancone che è in legno chiaro – con le maniglie che diventano elementi da valorizzare, tratti distintivi di questi mobili. Le piastrelle del para schizzi sono eleganti e originali, nella geometricità del loro disegno sui toni del grigio. Un tocco azzeccatissimo!

Il resto dello spazio

Nello stesso open space troviamo anche soggiorno e camera da letto. Nonostante la compresenza di tante funzioni in un unico spazio, ogni ambiente riesce a trovare la sua specificità, il suo carattere e la sua atmosfera. Nell'insieme, lo stile è molto nordico, richiama fortemente quello scandinavo, con questa grande presenza di bianco e legno chiaro, grigio e colori vivaci e molto saturi. Il divano è molto geometrico e riprende il colore elegante delle piastrelle della cucina. Il gioco dei lampadari prosegue e unifica tutta la casa, in una composizione continua di forme e colori.

La camera da letto

Eccoci in camera da letto! Questo ambiente è separato parzialmente dal resto tramite una libreria tenuta da corde – molto originale – e tramite il divano, che dando le spalle al letto costituisce una barriera tra questo e tutto il resto. Qui non c'è arancione, né verde acido, ma soltanto colori adatti al relax, come il beige, il tortora e il blu. Una composizione elegante e molto riposante.

Una vista d'insieme

Nell'insieme la casa ha un'identità molto forte, pur mantenendo la giusta specificità nelle sue varie parti. Organizzare l'ingresso in questo modo, cioè con una parete che poi delimita la cucina da un lato e un mobile dall'altro, è stato un ottimo escamotage, in quanto ha permesso di stabilire una gerarchia tra i vari ambienti già dall'inizio, oltre a garantire una totale chiarezza funzionale e distributiva. 

Che ne pensate di questo piccolo appartamento? Ditecelo in un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!