6 trucchi low budget per trasformare una piccola cucina

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Siete stanchi di vedere la vostra piccola cucina sempre uguale a sé stessa? Volete migliorarne l'aspetto generale e conferirle un tocco di sofisticatezza? In questo articolo vi suggeriamo qualche piccolo consiglio valorizzare la vostra cucina con una spesa nulla o minima. Si va da un bel tappeto che faccia risaltare l'ambiente coi suoi colori agli elettrodomestici più funzionali da tenere in bella mostra, dai grandi taglieri in legno alle piante che vivacizzano l'ambiente. Piccoli trucchi che miglioreranno l'aspetto della vostra cucina

1. Uno scolapiatti dal bell'aspetto

Cucina in stile in stile Mediterraneo di Johnny Grey
Johnny Grey

Kitchen Sink

Johnny Grey

Un trucco per fare in modo che la vostra cucina sia valorizzata al massimo è quello di scegliere uno scolapiatti bello e importante. Se ogni stoviglia avrà il suo posto all'interno della struttura tutti i bicchieri, le tazze e i piatti piani e fondi saranno sistemati in modo estremamente ordinato creando una sensazione di ordine ma anche di funzionalità, per una cucina che invita ad essere vissuta. Per questa cucina è inoltre stato scelto il doppio lavabo, una soluzione dalla comodità estrema che vi aiuterà nell'organizzazione del lavoro domestico o nel corso della preparazione dei vostri piatti preferiti.

2. Il ripiano del mobile cucina dall'aspetto perfetto

CUCINA MODELLO ERA by DIEGI: Cucina in stile in stile Moderno di DIEGI SNC
DIEGI SNC

CUCINA MODELLO ERA by DIEGI

DIEGI SNC

Un altro dei trucchi che vogliamo suggerirvi per migliorare l'aspetto della vostra piccola cucina è quello di avere il piano da lavoro sempre pulito e ordinato, sgombero da disordine e utensili vari. Il mobile cucina è infatti l'area centrale su cui si catalizza lo sguardo di chi entra. Fate dunque in modo che sia Sempre perfetto. Scegliete di esporre un bel portafrutta ricco di frutti colorati che evocano un'atmosfera naturale e fresca e colorano l'ambiente.

3. Portare in fiori e piante

Altra piccola grande modifica che potrebbe giovare – e non poco – alla vostra organizzazione della cucina, è quello di prevedere un piccolo orticello realizzato su una piccola area del mobile cucina o sospeso a parete grazie a strutture simili a quelle che vedete nell'immagine. Oltre a migliorare notevolmente l'aspetto estetico dell'ambiente, grazie ai meravigliosi colori autentici della natura, avrete sempre a disposizione una piccola miniera d'oro da cui approvvigionarvi ogni qualvolta ne avrete bisogno mentre siete ai fornelli e state preparando i vostri piatti preferiti. La struttura che vedete nell'immagine è stata progettata da Macrit

Inoltre, le piante da interno hanno il potere di svolgere diverse funzioni positive per i vostri ambienti. Primo fra tutti quello di migliorarne l'estetica tramite i colori della natura che vengono riproposti nel contesto domestico e poi, dal punto di vista salutistico, aiutano – a un'intensità variabile in base alle specie – a migliorare la qualità dell'aria dell'atmosfera.

4. Acquista grandi taglieri

Chop design Progetti CR: Cucina in stile in stile Moderno di Progetti
Progetti

Chop design Progetti CR

Progetti

Un altro piccolo trucco che può migliorare l'aspetto estetico della vostra cucina e quello di acquistare e lasciare in bella mostra un grande tagliere in legno. Quello che vedete nell'immagine è stato realizzato in legno massello, ha una forma rettangolare ed è caratterizzato da linee decise non smussate. La chicca ulteriore è un piccolo contenitore a lato dove spostare e raccogliere tutto ciò che è stato appena tagliato, che di solito è di intralcio mentre si taglia il resto. Il tagliere è uno strumento fondamentale, presente in tutte le cucine che si rispettino, dunque va lasciato sempre a portata di mano, in bella vista. Ed è per questo che è necessario che sia esteticamente molto gradevole. Quello che vi abbiamo proposto qui è disegnato dal centro ricerca di progetti. La vaschetta in acciaio, contenente gli alimenti tagliati, si estrae comodamente e può costituire un contenitore nel quale conservare il cibo.

4. Lasciare in mostra gli elettrodomestici migliori

Cucina in stile in stile Moderno di homify

Possedete degli elettrodomestici di qualità e dall'aspetto estetico sofisticato? Non riponeteli nella dispensa una volta terminato con il loro utilizzo. Ripuliteli invece perfettamente e lasciateli fuori in bella mostra. Specie quelli che, oltre a un bel design hanno anche una funzionalità tale che vi spinge a utilizzarli spesso. Fate diventare il frullatore, il tostapane, la macchinetta per il caffè i veri protagonisti della cucina. 

In questo articolo trovate tutti i consigli su come ripulire e conservare al meglio i vostri elettrodomestici

5. Lasciate in mostra gli strofinacci

Cos'altro potete inventarvi per valorizzare la vostra piccola cucina? Scegliete e acquistate degli strofinacci di qualità da tenere in mostra. Con un budget poco più grande potete avere degli asciugamani da cucina di qualità, un tessuto dall'aspetto pregiato e dai colori accattivanti. Vi sembrerà un dettaglio da poco ma vi assicuriamo che può far la differenza nella cura generale dell'ambiente. 

6. Aggiungere un tappeto

Italian Family: Cucina in stile in stile Moderno di ristrutturami
ristrutturami

Italian Family

ristrutturami

Ultimo consiglio che vogliamo suggerirvi per migliorare l'aspetto estetico della vostra cucina è quello di comprare un bel tappeto e di posizionarlo ai piedi del mobile cucina. La scelta del colore del tessuto è di fondamentale importanza. Deve calarsi bene nel contesto e dunque accordarsi con i complementi d'arredo. In questo caso, il tappeto è di una tonalità appena più carica della parete rosa, in netto contrasto con i pavimenti in legno scuro su cui è sistemato, in prossimità del lavandino. 

Vi sembrano utili questi consigli per migliorare la vostra cucina? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!