in stile  di KWG Wolfgang Gärtner GmbH

Le idee low cost più efficaci per progettare casa

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Siete in ristrettezze economiche ma non volete rinunciare alla possibilità di arredare la vostra casa in modo particolare e ricercato? Potete farlo. E in questo articolo vi spieghiamo come, sfruttando qualche semplice frutto e spendendo soprattutto tempo e pazienza più che denaro, potrete riuscire a ottenere degli ambienti arredati a regola d'arte, ricchi di personalità e carattere. Ambienti autentici per i quali sono stati impiegati mobili di seconda mano, rimessi in sesto e decorati secondo il vostro gusto personale. 

1. Non dimenticate di dare un'occhiata nel ripostiglio dei vostri genitori

scala: Case in stile in stile Minimalista di moovdesign

Non dimenticate mai di curiosare in tutti gli angoli del ripostiglio, della soffitta o del garage dei vostri genitori o dei vostri nonni, troverete sena ombra di dubbio qualcosa di interessante. Oggetti abbandonati ai quali potrete restituire una nuova vita, o per i quali potrete inventarvi nuove funzioni originali così da rendere il vostro appartamento davvero unico e speciale. 

2. Iscrivetevi al gruppo Free Your Stuff

Mobili da bagno: Bagno in stile in stile classico di Porte del Passato
Porte del Passato

Mobili da bagno

Porte del Passato

Iscrivetevi  al gruppo di Facebook free your staff della vostra città per poter tenere d'occhio tutta la roba di cui le persone della vostra zona vogliono liberarsi. Vi stupirete di quanti vogliono dar via i loro vecchi oggetti o complementi di arredo senza pensarci su due volte pur di ricavare spazio nel loro appartamento. Iscrivervi a questo gruppo vi darà la possibilità di accedere agli scambi o alle compravendite  a pochi euro presenti nella vostra città. 

Se siete fortunati, potreste imbattervi anche in oggetti davvero interessanti, con un valore storico non trascurabile; oppure potreste riuscire ad avere numerosi pezzi di soggiorno o cucina a un prezzo stracciato con l'impegno di andare a prenderveli da soli. Qualche volta le persone vogliono solo sbarazzarsi dei loro mobili vecchi oppure hanno solo il bisogno di darli via perché stanno per traslocare. Le motivazioni sono tante, dunque potreste riuscire ad avere dei pezzi dignitosissimi senza alleggerire il portafogli. 

Otterrete così per pochi soldi, o addirittura gratuitamente, mobili usati ma in ottime condizioni, ai quali potrete donare una nuova vita dopo averli personalizzati per poter calarli nel contesto del vostro appartamento. Se vi interessa questo argomento, vi piacerà anche: ’Mobili usati: ecco cosa li rende tanto preziosi’.

3. Diventate cacciatori di vintage nei mercati delle pulci

La Vetrina delle Città Slow,  Greve in Chianti: Giardino in stile in stile Classico di FROSINI PIETRE SRL
FROSINI PIETRE SRL

La Vetrina delle Città Slow, Greve in Chianti

FROSINI PIETRE SRL

Altro segreto per risparmiare moltissimo quando siete in fase di progettazione della vostra casa è quello di girarvi i mercatini delle pulci della zona. I mercati dell'usato sono stracolmi di mobili ed oggetti abbandonati senza alcuna speranza di poter tornare a vivere. Ammassati, conservati senza valore e privi di vita, occupano spazi che sembrano cimiteri del design. Se avete le idee chiare potete andare a caccia di oggetti particolari e imbattervi casualmente in dettagli introvabili che arricchiranno di carattere gli ambienti della vostra casa. In questo modo riuscirete infatti ad ottenere delle stanze personalizzate al massimo, anche grazie a qualche trucco del fai da te dal quale non potrete esimervi!

4. Diventate talent scout di designer

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di KWG Wolfgang Gärtner GmbH
KWG Wolfgang Gärtner GmbH

Designboden GREEN Eiche Cottage

KWG Wolfgang Gärtner GmbH

Ma se non siete praticissimi in progettazione di interni, bricolage e fai da te allora andate alla ricerca di chi, tra i vostri cari – parenti, amici o persone che conoscete – potrebbe avere queste doti per passione o professione. E chiedetegli una piccola consulenza che possa aiutarvi ad orientarvi e a schiarirvi le idee rispetto alla scelta dei mobili o alla loro disposizione all'interno delle stanze. E poi potrebbe esservi utile nelle operazioni di rimessa in sesto dei complementi di arredo di seconda mano. 

5. Appassionatevi al Fai Da Te

Panca: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di cad design

È infatti possibile restituire una seconda vita ai mobili in dozzine di modi diversi. Se c'è chi è pronto a disfarsi con facilità di oggetti e mobili che hanno avuto una loro storia c'è anche chi è in grado di rimetterli in sesto e farli diventare più belli di prima.  Una volta che si è ripulito il mobile e lo si è trattato si può poi procedere al processo di decorazione che personalizzerà i vostri oggetti al punto che le vostre stanze saranno autentiche, ricche di carattere e dall'atmosfera inconfondibile. 

Il meraviglioso intervento di restauro e di reinterpretazione estetica che ha visto protagonista questa panca in legno massello lamellare di frassino canadese, decorato con foglie di vite, è stato realizzato da Cad Design.

Il risultato è un oggetto che non solo recupera la propria funzione originaria ma che porta anche con sé un taglio innovativo ed estremamente originale, come potete vedere nell'immagine. Potete infatti giocare su un sacco di elementi e realizzare operazioni di decorazioni a tema. 

6. Iscrivetevi alla Banca Del Tempo della vostra città

Mobili da bagno: Bagno in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Mobili da bagno

Porte del Passato

Se state progettando la vostra casa ma il vostro budget è ridotto al minimo non potete fare a meno di iscrivervi alla banca del tempo della vostra città. Non avete ancora sentito parlare di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo subito. La banca del tempo consiste in una rete che fonda la sua esistenza sull'aiuto reciproco tra i membri della comunità che ne fanno parte. In questo network è pratica comune dare e ricevere prestazioni o oggetti per creare sostegno e forza tra i membri che vivono situazioni di bisogno.  Il time banking si basa sul bellissimo principio di pagare in anticipo, ma non è col denaro che si acquista ma con una buona azione che porta a un'altra buona azione e a un'altra ancora. 

La logica che tiene viva la banca del tempo è simile a quella di un baratto molto particolare, in cui l' unità di misura del valore dello scambio sono le ore. E così vi capiterà di poter ricevere una riparazione in casa in caso di lezioni di computer, un aiuto per un trasloco in cambio di una torta. Resterete stupiti dalla quantità di persone comuni che fanno parte del network e quali prestazioni sono disposti a mettere a disposizione. Da professionisti a operai, da studenti a pensionati a casalinghe che si scambiano tempo e servizi come delle lezioni di lingua francese o una prestazione di sgombero di una cantina. 

Conoscevate la banca del tempo? Vi sembra utile? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!