Colori Caldi VS Colori Freddi: quali usare per ogni camera?

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Non occorre spiegare quali siano i colori caldi e quelli freddi. Sono esattamente quello che percepite quando vi trovate davanti un arancio o un rosso vivo, o la sensazione che provate quando osservate il verde o il blu in tutte le loro sfumature. Ma a voler farne una classificazione di base, i colori caldi sono il rosso, l’arancione e il giallo; mentre quelli freddi sono il verde, il blu, l’indaco e il violetto. I colori freddi suggeriscono calma, dolcezza, riposo, contemplazione, tristezza e diverse sfumature di questi stati d’animo. I colori caldi al contrario eccitano, suscitano gioia, forza, potenza, attività, passione.  In questo articolo cerchiamo di capire quali colori è più opportuno scegliere per i diversi ambienti della vostra casa. 

1. In cucina: tutto è permesso?

Mila: Cucina in stile in stile Moderno di CESAR
CESAR

Mila

CESAR

In cucina potete osare con dei colori forti e decisi per creare dei contrasti molto interessanti. Le pareti colorate, infatti, in combinazione con l'illuminazione e in particolare con la luce naturale, possono essere utilizzate proprio per esaltare, per contrasto, la luminosità dell'ambiente, introducendo una gradazione che accompagna la diffusione della luce.

2. Colori caldi per la sala da pranzo

Sala da pranzo : Sala da pranzo in stile in stile Moderno di STUDIO ZERO 30
STUDIO ZERO 30

Sala da pranzo

STUDIO ZERO 30

In sala da pranzo è invece assolutamente preferibile optare per dei colori caldi e avvolgenti che veicolino un senso di convivialità e confidenza.  Via libera dunque a tutte le tonalità del giallo, più o meno tenue, mescolato a delle note di arancio che rendono la stanza davvero accogliente e calda. Per agevolarvi il compito, vi suggeriamo di preferire le lampadine gialle a risparmio energetico piuttosto che quelle bianche perché perché contribuiscono a creare ulteriormente l'atmosfera di cui abbiamo parlato. 

Nell'immagine, l'accostamento di mobili moderni e antichi con atmosfere sobrie ed eleganti, crea un ambiente familiare e accogliente, adatto ad accogliere con un semplice cambio del servizio e della importanza della tovoglia amici od ospiti formali. Il tappeto, infine, si merita l'appellativo di protagonista della stanza: non solo per le dimensioni importanti, ma anche per i colori molto caldi di cui è rappresentante. Questa sala da pranzo porta la firma di Studio Zero 30.

3. Soggiorno: che ve ne dite di un mix?

WDG Apartment renovation in Fshain, Berlin: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di RARE Office
RARE Office

WDG Apartment renovation in Fshain, Berlin

RARE Office

Il soggiorno è il posto ideale per sperimentare accostamenti e mix abbastanza audaci rispetto a quelli che potreste usare nel resto delle altre stanze. Scegliete dunque due dei colori che volete mixare insieme e dipingete poi le pareti della stanza seguendo uno schema alternato. Nell'esempio che vi riportiamo nell'immagine è stato scelto un bellissimo verde prato che alterna a un bianco pieno. Se scegliete simili tonalità fredde potrete creare un clima distensivo e rassicurante, quasi fresco e colorato come un ambiente naturale. Scegliete anche qualche complemento d'arredo che richiami le stesse opzioni cromatiche da sistemare all'interno della stanza. Le piante da interno, poi, svolgeranno un ruolo prezioso nel contribuire a rendere la stanza ulteriormente somigliante a un contesto naturale. 

4. L'ingresso

Per quanto riguarda l'ingresso, questo deve essere accogliente poiché è il tramite attraverso cui si giunge a tutte le altre stanze, ma non necessariamente caratterizzato da colori caldi. Anche freddo verde o indaco potrebbe conferire grande personalità all'ambiente. Ma se l'ambiente ha delle dimensioni piccole, meglio optare per i colori chiari che non danno l'illusione di sottrarre spazio, ma lasciano l'ambiente fresco e al massimo delle sue potenzialità. 

5. La camera da letto

Anche per la camera da letto è assolutamente preferibile scegliere un colore caldo e intimo come il rosso che è allo stesso tempo forte e deciso e che dunque personalizza in modo importante l'intera stanza. Un ambiente che finisce col dare l'illusione di essere avvolgente e confidenziale ma che esprime anche forte passione ed energia. Per non esagerare con il grado di saturazione è stato alternato alle pareti bianche. L'accostamento è un'ottima strategia per conservare comunque un punto di luminosità e apertura. Il richiamo delle rose rosse sui dettagli e la biancheria da letto in coordinato rappresentano i dettagli che fanno la differenza!

6. La stanza dei bambini

Realizzazioni: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di bluoltremuri
bluoltremuri

Realizzazioni

bluoltremuri

Nella stanza dei bambini tutto è permesso! Fantasia e creatività impresse alle pareti della cameretta andranno a stimolare anche le sue facoltà creative. E le forme e i colori andranno a stuzzicare la loro immaginazione, a stimolare la loro inventiva. Dunque la parete bianca è un'ottima base di partenza che funge da ottimo foglio bianco per murales, macchie di vernice a tempera colorate, stickers wall di ogni genere. Tutti elementi che caratterizzeranno in modo inconfondibile la tana dei vostri piccoli. 


Se vi interessa questo argomento, probabilmente sarete curiosi di guardare tutte queste opzioni di stickers wall per la cameretta dei vostri bambini: stickers murali nella stanza dei bambini e l’allegria è servita!

7. Il bagno

Rivestimento pareti bagno in resina colorata senza fughe: Bagno in stile in stile Moderno di Pavimento Moderno
Pavimento Moderno

Rivestimento pareti bagno in resina colorata senza fughe

Pavimento Moderno

Anche la sala da bagno è un ambiente dove potete osare senza problemi. Caldi o freddi, qui, è solo una questione di gusto personale. Ma via libera alle tonalità cariche e decise, in grado di conferire carattere alla stanza. Il blu e il verde nelle loro sfumature vanno benissimo. Ma anche il viola che vedete nell'immagine appare rassicurante e distensivo, in grado di veicolare relax e armonia. Un colore pacifico, una nuance che ha il grande potenziale di agire sul sistema nervoso, andando a distendere corpo e mente e dunque tenendo lontani i tanto temuti stati di ansia, stress e nervosismo.

8. L'ufficio di casa

Se svolgete parte della vostra attività lavorativa a casa e avete una stanza adibita appositamente ad ufficio, non potete fare a meno di predisporlo al massimo delle potenzialità così che possiate essere il più produttivi possibile durante le vostre ore di lavoro. Avete bisogno dunque di colori rassicuranti, che ricreino un'illusione di pulizia e ordine, colori nei quali potete ritrovare la vostra armonia così da lavorare immersi in una dimensione armoniosa e familiare. Nell'immagine, per esempio, vedete una sequenza di colori pastellati a forma di rettangoli. Una combinazione molto interessante che potete personalizzare in base ai colori che amate di più! 

La stanza fa parte di un appartamento metropolitano moderno e tecnologico. Smalti e pitture simili fanno di questo studio un ambiente dall'atmosfera innovativa e scenografica anche grazie a questi motivi futuristici. 

E alle vostre pareti ci sono colori caldi o colori freddi? Raccontatecelo! 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!