Sei step fai da te per realizzare perfette mensole da cucina

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Credete non sia possibile? E invece è facile! Con il fai da te e una buona dose di tempo e pazienza potrete realizzare delle mensole su misura per la vostra cucina. Degli scaffali che si riveleranno estremamente utili per conservare le provviste alimentari o organizzare piatti, stoviglie e altri utensili da tenere in bella vista. In questa articolo vediamo dunque, passo dopo passo, di cosa avete bisogno, di cosa tenere conto durante la progettazione e come procedere per realizzare delle mensole da cucina a regola d'arte!

1. Tenere conto degli oggetti

Conoscere la dimensione di ciò che volete posizionare sulle mensole vi aiuterà a capire quanto lungo e profondo avete necessità che sia il vostro spazio di archiviazione. Dunque, il primo passo per progettare delle mensole della giusta dimensione è quello di tenere conto degli oggetti che andrete a posizionare sui ripiani. In questo modo riuscirete a soddisfare le vostre esigenze rispetto alle dimensioni della cucina. Specie nel caso in cui la stanza non sia dotata di una dispensa, questi ripiani con un buono spazio di archiviazione si riveleranno degli ottimi alleati nel massimizzare lo spazio nella vita di tutti giorni.

2. Le dimensioni della cucina e quelle delle mensole

ONE_K handle: Cucina in stile in stile Moderno di Siloma srl
Siloma srl

ONE_K handle

Siloma srl

Faticherete a crederlo, ma potranno migliorare addirittura la qualità della vostra vita. E la loro utilità sarà direttamente funzionale alle dimensioni della vostra cucina. Più la vostra cucina sarà piccola più le mensole che fabbricherete saranno preziose. E più le dimensioni dell'ambiente sono ristrette, più dovrete cercare di giocare sulle grandi dimensioni delle mensole. Sfruttare lo spazio in altezza per posizionare scorte alimentari o utensili da cucina è infatti un ottimo trucco per organizzare lo spazio a disposizione nella cucina.

Questa bella cucina in legno è firmata Siloma srl

3. Progettare le mensole: altezza e larghezza uguale per tutte

CUCINA COUNTRY: Cucina in stile In stile Country di MATITA
MATITA

CUCINA COUNTRY

MATITA

Altra cosa da considerare è il numero delle mensole che volete realizzare. Che siano tre, cinque o otto, l'importante è che siano delle stesse dimensioni: uguale altezza, profondità e larghezza. Questo sarà fondamentale per creare una sorta di coerenza e armonia in tutto l'ambiente. Co facendo ogni mensola si inserirà perfettamente nel quadro di insieme studiato in anticipo. Una volta stabilite le dimensioni delle mensole e quante volete fabbricarne, è il momento di dotarsi della materia prima. 

4. Di cosa avete bisogno

libreria in legno : Cucina in stile in stile Moderno di Aguzzoli Arredamenti
Aguzzoli Arredamenti

libreria in legno

Aguzzoli Arredamenti

Procuratevi alcune tavole in legno tagliate secondo la misura che fa al caso vostro. Come abbiamo già anticipato, il bordo delle mensola dovrà essere dello stesso spessore per tutte le tavole. Oltre a questo vi servirà della vernice e un pennello, addirittura un rullo se le tavole sono molto grandi. Altri strumenti utili per la fabbricazione delle vostre mensole sono: un trapano Per i fori alla parete e alla tavola in legno dove inserire tasselli e viti, diversi chiodi in acciaio, un martello, un seghetto, e della carta abrasiva.

5. Il rivestimento in vernice impermeabile

CUCINA: Cucina in stile In stile Country di VIA ROMANA

Livellate e tutte le tavole esattamente a filo le une con le altre in modo che abbiano le stesse dimensioni. Eseguite e dunque i fori per i tasselli e quelli alla parete con il trapano che vi siete procurati. Inserite poi i tasselli nei fori. Potete utilizzare anche della colla per il legno per avere un sostegno supplementare. A questo punto, se volete, invece di lasciare il legno grezzo potete verniciarlo del colore che desiderate, potete addirittura disegnare quello che preferite sulla superficie se avete una qualche dose artistica. Nella scelta del colore, cercate di tenere conto di quello che l'arredamento della vostra cucina. Se le tavole in legno sono abbastanza vecchie, potete valutare di riempire eventuali buchi, crepe o fessure con della pasta di legno verniciabile.

Se siete appassionati dello stile rustico, probabilmente siete innamorati dei mobili usati a cui viene donata una seconda vita. Allora date un'occhiata a questo articolo: Mobili usati, cosa li rende tanto preziosi?

6. Posizionate scorte e strumenti

Una volta lasciata asciugare bene la vernice, potete cominciare a posizionare tutti i prodotti che intendete tenere in bella mostra sulle vostre mensole nuove. Se sarete così bravi da organizzare bene lo spazio, vi stupirete di quanti utensili e scorte alimentari riuscirete a sistemare sulle mensole. Scatole, spezie, bottiglie, strumenti da cucina, stoviglie e tutto quello che vi viene in mente. Ottimizzate lo spazio e il gioco è fatto!

Vi sembra utile questo procedimento per fabbricare delle mensole da cucina? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!