Mobili rustici: 10 consigli pratici per far più bella la tua casa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Ammettiamolo: i mobili rustici hanno sempre un fascino particolare. Sarà per quell'aspetto grezzo, che a volte può sembrare ancora incompleto. O per il sapore della tradizione che ancora  riescono a emanare. O ancora, per il calore che trasmettono… per tutte queste e per tante altre ragioni, è sempre difficile resistere alla tentazione dei mobili rustici. Anche se siamo amanti dello stile moderno. Perché naturalmente tradizione e modernità possono convivere, anche nella stessa stanza, dando vita a combinazioni davvero uniche. Vediamo insieme, in questo libro delle idee, 10 speciali soluzioni selezionate dai nostri esperti, in tutto il mondo.

Mobili rustici in chiave contemporanea

Master bedroom - camera da Letto Padronale: Soggiorno in stile in stile Rustico di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

Master bedroom – camera da Letto Padronale

Rachele Biancalani Studio

Chi l'ha detto che i mobili rustici non possano essere inseriti anche in un contesto moderno? Guardiamo per esempio questo letto proposto dall'Arch. Rachele Biancalani per l'appartamento di una giovane coppia con figli! Poche assi di recupero, lasciate grezze, per realizzare una struttura semplice ma di grande effetto: un letto padronale che sembra quasi rievocare le linee degli antichi granai e fienili contadini, ma che al tempo stesso si integra perfettamente con lo spirito fresco e moderno della stanza, tutta giocata su asimmetrie e forme geometriche. Un'idea facile da copiare se amiamo tra loro stili e materiali diversi.

Mobili rustici sì, ma rigorosamente chic!

Soggiorno in stile in stile Rustico di Uptic Studios
Uptic Studios

Lucky 4 Ranch

Uptic Studios

Amiamo i mobili rustici ma non vogliamo rinunciare a una casa raffinata e di rappresentanza? Prendiamo spunto da questa proposta, dove tradizione, eleganza e sofisticatezza si combinano, dando vita ad un mix di grande impatto estetico. I dettagli da copiare: il carretto contadino utilizzato come tavolino al centro della stanza è un'idea originale che può aiutarci a rendere meno serioso il tappeto persiano, mentre lo sgabello rustico in legno acquista autorevolezza, se posto a fianco del grande divano angolare in stile classico.

L'arcobaleno su mobili rustici

Ci affascinano i mobili rustici, ma temiamo che l'effetto tutto legno appesantisca un po' l'ambiente, soprattutto se è di dimensioni ridotte? Diamoci al colore! Dipingiamo i nostri mobili rustici nelle tonalità che più prediligiamo e divertiamoci ad accostarli tra loro. L'effetto finale sarà fresco e giovane e aggiungerà una nota di allegria in casa. Come in quest'esempio, dove la panca in stile rustico, dipinta di blu e abbinata alla credenza e alla sedia country vestite di bianco, crea un giocoso contrasto in sala da pranzo. L'idea da copiare: accanto ai mobili rustici colorati di nuovo è perfetto il tavolo in stile industrial, per un mix eclettico davvero brioso!

Una casa nel bosco, con i mobili rustici effetto natura

Da piccoli sognavamo di abitare in una casa scavata negli alberi? Allora resteremo di certo affascinati dall'ambiente creato da Mobili Pellerej: un'accogliente cucina di montagna arredata con mobili rustici rivestiti da tronchi d'albero, proprio come quelli degli gnomi che abitano nei boschi!

Una delle particolarità di questo progetto sono infatti i pannelli in legno effetto tronco che rivestono la penisola e parte dei mobili. Anche il tavolo, impreziosito da una pietra incastonata nel corpo centrale, sembra realizzato con legname grezzo, appena tagliato: se chiudiamo gli occhi, potremmo anche sognare di sentire il fresco profumo tipico del legno fresco! La soluzione idea per una casa di montagna intima e raccolta, pronta ad accoglierci con tutto il suo calore durante i freddi mesi invernali.

Se i mobili rustici diventano una boiserie

Soggiorno in stile in stile Rustico di homify
homify

SOGGIORNO 2

homify

L'idea per un elegante chalet di montagna? Una boiserie in stile rustico, come in questa proposta di Studio Verri per un appartamento a Madonna di Campiglio, dove il legno che riveste le travi e il soppalco è ripreso nella parete attrezzata del soggiorno, dando vita a una raffinata boiserie. L'idea da copiare: la scaffalatura a giorno, sempre in stile rustico, per separare l'area living dal disimpegno, pur mantenendo continuità tra i due ambienti.

Mobili rustici in chiave minimal

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi): Soggiorno in stile in stile Rustico di Architetto Silvia Giacobazzi
Architetto Silvia Giacobazzi

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi)

Architetto Silvia Giacobazzi

Evocano le atmosfere scandinave i mobili rustici proposti dall'Arch. Silvia Giacobazzi per la sala da pranzo di questo elegante casale a Forte dei Marmi. Il segreto sta nell'estrema semplicità che caratterizza tutto l'insieme: dall'utilizzo del bianco come comune denominatore all'estremo rigore di tavolo e scaffali, ogni singolo dettaglio contribuisce a definire un ambiente minimal di grande effetto.

Mobili rustici effetto moderno

Soggiorno in stile in stile Rustico di HUK atelier
HUK atelier

Salon. Nowe okno – roleta i jednocześnie ekran dla projektora multimedialnego.

HUK atelier

E' possibile creare un effetto moderno con mobili rustici? Certo, combinando strategicamente i diversi elementi! Come vediamo in questo esempio, dove il morbido tappeto a pelo lungo riprende le calde tonalità beige che caratterizzano il tavolino dalle linee rustiche, creando un angolo conversazione fresco e accogliente . Allo stesso modo, anche i due rustici pannelli in legno naturale aggiungono un tocco originale alla moderna libreria bianca a moduli. La soluzione ideale per una casa giovanile e anticonvenzionale ma allo stesso tempo raffinata.

Mobili rustici come sculture

L'idea per un soggiorno originale e fuori dal comune? Il tavolo rustico a tronco proposto in questo esempio! Semplice ma di grande effetto, può essere facilmente copiato anche a casa, con un po' di fai da te: una volta recuperato un tronco, basterà aggiungere un piano in cristallo per ottenere un pezzo d'arredamento che pare quasi un'opera d'arte, perfetta da accostare anche ai soggiorni più moderni.

Interno industrial con mobili rustici

Per la nostra casa abbiamo scelto lo stile industriale? Perché non aggiungere un originale tocco retrò inserendo originali mobili rustici, magari rivisitati in chiave moderna? Come in questa sala da pranzo in stile industrial, dove il tradizionale armadio della nonna, riverniciato e riconvertito come credenza, è accostato alla penisola in mattoni a vista e alle sedie industrial pieghevoli in legno. Il risultato? Un mix eclettico di grande personalità, da copiare facilmente, magari utilizzando una vecchia cassapanca come divano o una credenza contadina come libreria.

Mobili rustici per interni d'epoca

Tenuta Il Molinetto_Home Staging: Soggiorno in stile in stile Rustico di Archenjoy - Studio di Architettura -
Archenjoy – Studio di Architettura –

Tenuta Il Molinetto_Home Staging

Archenjoy - Studio di Architettura -

Stiamo arredando una casa d'epoca? Prendiamo in considerazione anche i mobili rustici, aggiungeranno un tocco realistico alle nostre ambientazioni! Come in questa proposta curata di restaging da Archenjoy, dove stono state utilizzati mobili della tradizione per caratterizzare un lussuoso bed&breakfast. L'idea da copiare: la sedia rustica diventa chic, se vestita con preziosi cuscini in broccato!

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai mobili rustici: per altri interessanti spunti possiamo leggere ’Come arredare casa in stile rustico’.

Qual proposta ha stuzzicato di più la tua fantasia? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!