Tendenze dell'Arredamento Cucina: Novità 2019 | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3566:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Tendenze dell'Arredamento Cucina: Novità 2019

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
AGNESE 3 - CUCINELUBE di Studio Ferriani Classico
Loading admin actions …

Mai come oggi, la cucina è protagonista della casa. Sempre più spesso parte di grandi open space insieme al soggiorno, è la più importante delle stanze. In cucina non si preparano solamente colazioni, pranzi e cene: si consumano i pasti, qui, insieme alla famiglia e agli amici; si racconta la giornata vissuta, ci si dà il buongiorno e poi la buonanotte. In cucina ci si confronta, ci si racconta, ci si confida, si organizzano serate con gli amici e si cucina insieme ai propri figli. Ecco dunque che, insieme all’aspetto della funzionalità – oggi assolto prevalentemente da elettrodomestici di ultima generazione -, a contare sempre più è l’estetica.

In questo articolo affronteremo proprio l’aspetto che tale ambiente, secondo gli ultimi trend del mercato, dovrebbe avere. Parleremo delle tendenze d’arredamento cucina per il 2019 e delle tendenze colori 2019. Vi racconteremo le ultime novità del settore, e vi aiuteremo a metterle in pratica e a tradurle in realtà all’interno delle vostre abitazioni.

Come sarà la cucina di domani?

AGNESE 3 - CUCINELUBE di Studio Ferriani Classico
Studio Ferriani

AGNESE 3 – CUCINELUBE

Studio Ferriani

In risposta alle esigenze del vivere moderno, la cucina si fa sempre più conviviale. È fatta per essere vissuta e mostrata, ora, e – come dimostrano le tendenze d’arredamento cucina 2019 – i designer lavorano per rendere la vita più semplice e pratica, attraverso l’impiego di ante scorrevoli, pannelli richiudibili, scomparti nascosti. Le soluzioni sono studiate per semplificare le operazioni di pulizia, per favorire l’ordine, mentre finiture, materiali e colori si spostano verso un gusto più maschile, che affonda le sue radici nello stile industriale. I materiali top? Pietra e legno, purché naturale e in tonalità fredde.

Cucina: tendenze colori 2019

AMBIENTI DINAMICI E PORTE SCORREVOLI di silvestri architettura Classico
silvestri architettura

AMBIENTI DINAMICI E PORTE SCORREVOLI

silvestri architettura

Non si può parlare di tendenze d’arredamento cucina per il 2019, senza parlare dei colori più in voga. Quali sono le tendenze colori dell’arredamento? I più tradizionalisti possono puntare sulle tinte neutre, che non passano mai di moda: il rovere, le cromie che ricordano la natura (l’oro, l’argilla, il color zenzero), il corda, il verde salvia o petrolio. E poi il blu, che nelle cucine della nuova stagione riveste un ruolo di prim’ordine: capace di donare all’ambiente un tocco d’eleganza vintage, se utilizzato nella sua variante oltremare, regala agli arredi un aspetto giovane e contemporaneo se si accostano tonalità chiare ad altre più scure.

Le tendenze dell’arredamento cucina 2019, così come le tendenze dell’arredamento soggiorno, parlano chiaro: è tempo di accantonare i colori pastello, a favore di tinte accese e decise come il rosa, l’arancione, il rosso scuro.

Materiali e finiture nelle nuove cucine

20161102 – CUCINA CON ISOLA IN ACCIAIO E ABETE NERO Cucina moderna di TM Italia Moderno
TM Italia

20161102 – CUCINA CON ISOLA IN ACCIAIO E ABETE NERO

TM Italia

Due sono gli aggettivi, per la cucina di domani: elegante e industrial. I materiali più amati, come le tendenze d’arredamento cucina 2019 dimostrano, sono robusti e sofisticati: il cemento, il legno, la pietra, il vetro, la ceramica, il metallo. Accostati tra loro, danno vita ad ambienti che sono estremamente eleganti, e pensati per case in cui la cucina è il fulcro della vita domestica. 

In genere, ad essere abbinati sono il legno caldo e i materiali scuri, come il marmo nero e la quercia, oppure il legno chiaro e il metallo o il cemento, come se la cucina fosse uscita dal loft d’una grande metropoli. Oppure, un’altra soluzione molto in voga nelle cucine d’oggi, è l’accostamento tra elementi contemporanei e pezzi vintage (un’altra idea di chiara concezione industrial), capace di dare vita a cucine rustiche ma dall’appeal moderno o a cucine contemporanee ma accoglienti.

Tendenze arredamento cucina 2019: l’acciaio resiste

Abimis di Abimis
Abimis

Abimis

Abimis

Se è amato dai grandi chef, e protagonista delle cucine industriali, un motivo c’è: l’acciaio è ricco di proprietà, e tra le tendenze dell’arredamento cucina 2019 (come già si era visto nel 2018) continua a ricoprire un ruolo importante. Non solo è funzionale, infatti: la sua resa estetica è incredibile, specie se inserita in quei contesti industrial (o per meglio dire industrial chic) che oggi vanno per la maggiore. Quali sono i vantaggi di una cucina in acciaio inox? Sicuramente la resistenza, soprattutto alle forti sollecitazioni e all’acqua (ragion per cui è adatto non solo per struttura portante, cappe e ante, ma anche per lavelli e piani di lavoro), l’impossibilità di arrugginire e la durata nel tempo. Oltre che la semplicità di pulizia e la sua attenzione all’ambiente, dal momento che è riciclabile al 100%.

Impiegato nelle cucine di ristoranti, e in quelle pensate per un utilizzo outdoor, oggi l’acciaio inox è protagonista anche della cucina di casa. Ed è un elemento dal design incredibile, luminoso e minimal che – splendido da solo – è perfetto anche se abbinato al legno, la pietra, la resina colorata, il vetro, la ceramica o le cementine decorate.

Cucina: gli elettrodomestici del futuro

ALUMINA di comprex
comprex

ALUMINA

comprex

Un altro aspetto fondamentale, quando si parla di cucina, è quello degli elettrodomestici. Quali sono le assolute novità del settore? Forni che permettono di eseguire contemporaneamente due diverse cotture, frigoriferi che dialogano con altri elettrodomestici della casa e sono in grado di imparare le ricette o di inviare notifiche, cappe integrate con comandi intelligenti che permettono di visualizzare la temperatura di cottura. E ci sono persino brand che propongono soluzioni ancora più avveniristiche, come le App che permettono di realizzare shopping list condivisibili e di realizzare pietanze degne d’uno chef stellato, o di comandare la cucina semplicemente con la voce.

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!