Ristrutturazione, Restyling e Interior Design Casa, Toscana

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ristrutturazione, Restyling e Interior Design Casa, Toscana

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
La prima casa: pratica e bella, con il giusto budget.: Cucina in stile  di Rifò
Loading admin actions …

Ristrutturazione, restyling e home staging rappresentano attualmente gli interventi più importanti di valorizzazione di ogni contesto abitativo. Spostandoci lungo il territorio toscano, oggi scopriremo 5 progetti esemplari curati dallo Studio Rifò, specializzato nel segmento e attento al dialogo con il cliente per trovare la giusta chiave progettuale personalizzata. 

Dal recupero di un ampio appartamento d'alta gamma all'arredamento di una casa famigliare, fino al rinnovamento e all'arredamento di una casa di campagna: partiamo subito con il nostro tour!

1. Ristrutturazione edilizia di un ampio appartamento

Soggiorno, scale e camino bietanolo.: Soggiorno in stile  di Rifò
Rifò

Soggiorno, scale e camino bietanolo.

Rifò

Collocato nel cuore di Pisa con affaccio sull'Arno, questo ampio appartamento di 200 m² disposto su due livelli è stato oggetto di una ridistribuzione degli interni con il rifacimento completo dell’impianto idro-termo-sanitario ed elettrico, l'installazione di sistema di climatizzazione inverter a pompe di calore, la completa sostituzione degli infissi esterni e delle porte interne e la realizzazione di opere in cartongesso (pareti e controsoffitti) e di finitura. 

Il soggiorno è caratterizzato da una grande luminosità, da una equilibrata alternanza tra elementi di un tempo come i mobili in legno ed elementi moderni, come la monumentale scala a giorno, il tutto condito da accessori e soprammobili di pregio artistico.

Parete attrezzata in cartongesso.: Pareti in stile  di Rifò
Rifò

Parete attrezzata in cartongesso.

Rifò

Tra le peculiarità dell'ambiente si conta la parete attrezzata in cartongesso che ospita nicchie illuminate per porre in risalto i piccoli complementi ormantali all'interno.

Living, ristrutturazione e camino al bietanolo.: Soggiorno in stile  di Rifò
Rifò

Living, ristrutturazione e camino al bietanolo.

Rifò

Un altro indiscusso protagonista dello spazio è il caminetto a bioetanolo, progettato in maniera del tutto personalizzata per la casa come pezzo unico che diventa punto focale della zona giorno.

La camera, attrezzata con angolo musica.: Camera da letto in stile  di Rifò
Rifò

La camera, attrezzata con angolo musica.

Rifò

La camera da letto rispecchia il carattere attuale e sontuoso dell'intera abitazione, risultando peraltro attrezzata con un elegante angolo musica.

Particolari della finitura e sanitari del nuovo bagno.: Bagno in stile  di Rifò
Rifò

Particolari della finitura e sanitari del nuovo bagno.

Rifò

Persino la stanza da bagno presenta attente finiture ed elementi dal design accorto e attuale per un risultato davvero contemporaneo e dal grande impatto visivo.

2. Progettazione e arredamento prima casa

la zona "confort": Soggiorno in stile  di Rifò
Rifò

la zona confort

Rifò

Passiamo ora all'ideazione e arredamento di una casa per una famiglia moderna, di cui visitiamo immediatamente l'accogliente open space che ospita la zona living. L'ambiente è reso piacevole non solo dall'accattivante interior design bensì anche dalla presenza della grande parete finestrata e dai materiali dal sapore nordico, dall'effetto legno a pavimento alle travi tinteggiate del soffitto. Un ottimo spazio in cui rilassarsi davanti alla tv o al caminetto.

Camino, Tv e zona giochi "free": Soggiorno in stile  di Rifò
Rifò

Camino, Tv e zona giochi free

Rifò

La parete frontale al divano è attrezzata con tv e alcuni piccoli box contenitivi. La lunga mensolatura lascia lo spazio utile alla famiglia, che con i bambini piccoli in casa, è sempre alla ricerca di zone in cui riporre, senza costrizioni contenitive, i giochi dei figli. Il camino rivestito in pietra locale, definisce inoltre un volume laterale alla zona tv che funge al contempo da parete d'ingresso al living.

La cucina che si integra nello spazio dell'open space.: Cucina in stile  di Rifò
Rifò

La cucina che si integra nello spazio dell'open space.

Rifò

L'intera area che unisce più funzionalità è caratterizzata da una scelta di finiture in linea con la palette cromatica: in cucina top e schienali in quarzo bianco SAL sono combinati con la finitura a mattoncini bianchi, mentre il pavimento in gres movimenta sui toni neutri tutta la superficie calpestabile.

Dal punto di vista della disposizione spaziale, la cucina si integra perfettamente con il resto dell'ambiente, sia per l'accordo cromatico che per lo stile sobrio e funzionale. La soluzione di un' ampia parete con elementi contenitori a vista permette l'organizzazione dello spazio ideale, evitando di sovraccaricare la parete della cappa aspirante di pensili ingombranti. Il tavolo di proprietà, restylato nel colore, è abbinato da sedute bicolor di vari modelli.

La parete contenitiva: Cucina attrezzata in stile  di Rifò
Rifò

La parete contenitiva

Rifò

La soluzione di un'ampia parete con elementi contenitori a vista permette l'organizzazione dello spazio ideale, evitando di sovraccaricare la parete della cappa aspirante di pensili ingombranti. Il tavolo di proprietà, rivisitato nel colore, è abbinato a sedute bicolor di vari modelli.

La prima casa: pratica e bella, con il giusto budget.: Cucina in stile  di Rifò
Rifò

La prima casa: pratica e bella, con il giusto budget.

Rifò

A movimentare la cucina è infine la divertente parete lavagna, interattiva e giocosa su cui annotare liste della spesa, disegni e altri pensieri.

Bagno per la famiglia: Bagno in stile  di Rifò
Rifò

Bagno per la famiglia

Rifò

Il bagno padronale è dotato di tutti i comfort senza rinunciare allo stile. Le finiture sono ricche anche se mantengono un tono sobrio. L'illuminazione è integrata tra faretti ad incasso e lucernario sulla zona vasca. Il box vasca è stato rivestito con una piastrellatura diamantata bianca, mentre la parete del lavandino è stata enfatizzata con l'inserimento di piastrelle ton sur ton beige/ grigio / bianco.

La comodità si palesa anche nella presenza di una vasca con schermatura in vetro temperato, ideale per una famiglia con bambini piccoli. 

Zona lavandino con recupero : Bagno in stile  di Rifò
Rifò

Zona lavandino con recupero

Rifò

Per di più risultano svariati gli accorgimenti di design riscontrabili in questo ambiente: il tavolo da cucina è diventato il piano per il lavandino d'appoggio, un recupero in stile che ben si abbina alle scelte dei rivestimenti e che enfatizza la palette colore neutra presente in tutto l'ambiente.

La palette colori classica ma non scontata: Ingresso & Corridoio in stile  di Rifò
Rifò

La palette colori classica ma non scontata

Rifò

Accuratamente selezionata è anche la palette colori classica ma non scontata, impiegata in tutte le stanze della casa, persino nel corridoio, che diventa così altamente gradevole e all'altezza dell'interior design complessivo. 

3. Manutenzione straordinaria e arredo di interni

Manutenzione Straordinaria: Soggiorno in stile  di Arch. Della Santa Giorgio
Arch. Della Santa Giorgio

Manutenzione Straordinaria

Arch. Della Santa Giorgio

Spazioso e brillante, ma anche eclettico e dalla metratura ben organizzata. Così si presenta il progetto d'interni che osserviamo ora, curato dall'Architetto Giorgio Della Santa, collaboratore dello Studio Rifò. 

Highlight dello spazio, risultato di un intervento di manutenzione straordinaria e dell'arredamento degli interni, è l'alternanza tra complementi dal fascino antico ed altri dalla visibile connotazione moderna.

Manutenzione Straordinaria: Soggiorno in stile  di Arch. Della Santa Giorgio
Arch. Della Santa Giorgio

Manutenzione Straordinaria

Arch. Della Santa Giorgio

Anche finiture materiche pregiate e una manciata di verde vivace contribuiscono a garantire un clima raffinato all'interior.

4. Recupero e restyling di una casa di campagna

Il garage diventa un' ampia cucina.: Cucina in stile  di Rifò
Rifò

Il garage diventa un' ampia cucina.

Rifò

Il rinnovamento della prossima casa, situata nella campagna lucchese, si è concentrato soprattutto sul riutilizzo dei vecchi arredi e sul gioco di luci. La cucina open space è stata ricavata da un vecchio garage, da cui le linee particolari. Le finestre alte, i colori, i materiali e i dettagli industrial sono stati mantenuti per dare alla cucina un tocco unico e originale.

È stato anche recuperato un muro di mattoni, tipici del territorio, accostando al contempo uno stile loft à la New York. In generale, i colori neutri già presenti nell'abitazione sono stati accostati con colori sgargianti, luminosi, come il giallo e il verde.

I mobili, di recupero, sono stati rivitalizzati: l'intervento non si è limitato a ridipingere le pareti ma spesso anche dettagli del mobilio, come le cornici delle specchiere.

Ingresso giallissimo.: Soggiorno in stile  di Rifò
Rifò

Ingresso giallissimo.

Rifò

La sala: mattoni e verde profondo.: Soggiorno in stile  di Rifò
Rifò

La sala: mattoni e verde profondo.

Rifò

Camera con futon.: Camera da letto in stile  di Rifò
Rifò

Camera con futon.

Rifò

La casa, seppur inserita in un contesto rurale, ammette particolari ed elementi dal forte carattere e dalla contaminazione cosmopolita. Un esempio? Il letto futon nella camera matrimoniale.

Palette colore per l'esterno.: Terrazza in stile  di Rifò
Rifò

Palette colore per l'esterno.

Rifò

Vivace e ultra caratterizzante è anche la palette cromatica impiegata per l'esterno.

5. Home Staging di un appartamento in vendita

La sala rinnovata con il bianco.: Soggiorno in stile  di Rifò
Rifò

La sala rinnovata con il bianco.

Rifò

L'intervento seguente è consistito nella progettazione e realizzazione di un Home Staging finalizzato ad un target medio,
intervenendo su tutti gli ambienti, pianerottolo compreso. Il restyling effettuato nei vari ambienti si è concentrato soprattutto sulla cura per i particolari: come l'apparecchiatura in cucina arricchita da dettagli alimentari e decorativi.

Vediamo ora qualche immagine dell'immobile da vendere, prima dell'intervento – rimasto disabitato da tempo tra sporco, incuria e abbandono – e in seguito al rinnovamento degli spazi.

La sala principale, è stata rinnovata con il bianco per rendere al massimo la potenzialità di questo spazio nel sottotetto. Il total white veste dunque sia gli arredi che le finiture, con la piacevole aggiunta di un tocco naturale ed eco-chic.

Prima e dopo.: Soggiorno in stile  di Rifò
Rifò

Prima e dopo.

Rifò

Con l'intervento cromatico del bianco questa mansarda ha acquistato una luminosità e freschezza notevoli.

Home staging dal sapore vintage.: Cucina in stile  di Rifò
Rifò

Home staging dal sapore vintage.

Rifò

L'intervento si è avvalso inoltre dell'utilizzo di alcuni arredi presenti nella casa, come la bella credenza in radica e il mettitutto bianco e ciliegia. L'abbinamento con gli altri elementi d'arredo conferisce a questo ambiente un gusto bohemien e fresco particolarmente adatto per una mansarda in centro città.

Prima e Dopo.: Studio in stile  di Rifò
Rifò

Prima e Dopo.

Rifò

Il corridoio è diventato un piccolo angolo studio grazie all'ingegnosa aggiunta di piccoli complementi d'arredo funzionali e salva-spazio ma anche esteticamente piacevoli.

camera: DOPO.: Camera da letto in stile  di Rifò
Rifò

camera: DOPO.

Rifò

Anche la camera da letto gode oea di un'atmosfera rilassante e boho-chic adattissima ad un target giovane e connotata da dettagli di stile incisivi e non banali.

Dettagli camera. : Camera da letto in stile  di Rifò
Rifò

Dettagli camera.

Rifò
Fateci sapere cosa ne pensate dei progetti!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!