Progettazione Giardino in Lombardia

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Il giardino dei semplici..., LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA LUCIA PANZETTA - PAESAGGISTA
Loading admin actions …

Attraverso l'evoluzione della natura, la paesaggista Lucia Panzetta propone la progettazione di un giardino concepito per essere un vero e proprio percorso definito attraverso forme e piante differenti. Un sentiero che conduce ad una sorta di radura, che accoglie il viaggiatore con uno spazio di riposo sotto il cielo.

Il sentiero comincia con le alte chiome degli alberi di betulla, fonte di riparo per splendidi Hellebori e Crochi, mentre verso i margini del boschetto si estendono piante che necessitano di una costante esposizione ai raggi solari. Il percorso labirintico invece è costeggiato da filari di piante che prediligono un'esposizione moderata ai raggi del sole, come il Cornus e il Carex, che riparano mentre conducono alla scoperta dello spazio dove rilassarsi. 

Armonia e colore

Appare evidente fin da subito come in questo progetto, intitolato Il giardino dei semplici, la forma di ogni singolo elemento, la loro collocazione e i colori che lo contraddistinguono siano in realtà portatori di un'idea progettuale semplice ma di grande effetto, espressione della forza della natura.

Oltre al percorso labirintico costeggiato da piante di diverse specie, questo progetto presenta anche elementi non naturali come la vasca a ferro di cavallo situata nell'area di sosta a cielo aperto e una parete a mezza altezza realizzata con legna cippata. 

Piante come decorazioni

Nel momento in cui il giardino è realizzato nel concreto, è possibile notare le diverse specie di piante che interagiscono tra di loro e nell'estetica generale della composizione. La siepe di cornus alba sibirica' visibile nell'immagine è un tipo di pianta decorativa che si apprezza maggiormente durante i mesi invernali per via della sua colorazione molto accesa. 

Un giardino riproducibile ovunque

La straordinarietà di questo progetto risiede nella sua riproducibilità praticamente ovunque, in contesti sia pubblici che privati, con lo stesso effetto di cammino ideale che conduce ad un angolo di sosta immerso nel verde. 

Grazie alla presenza della vasca a ferro di cavallo, la cui realizzazione è stata affidata ad un fabbro esperto, che ha realizzato il disegno in maniera precisa, e ai piccoli sgabelli in legno, lo spazio di ristoro dal viaggio crea tante occasioni di convivialità e quindi perfetto per parchi urbani dove si ritrovano bambini, mamme e anziani. 

Paricolari

Oltre alle piante, all'acqua, alla pietra e al legno, non poteva mancare il fuoco, rappresentato da candele adeguatamente contenute in ampolle che creano un'atmosfera magica soprattutto al calar della sera, con la loro luce naturale e fioca. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti