Top 10 Cucine moderne da sogno!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

É la regina della casa, la cucina. Ed è a lei che dedichiamo questo articolo. O, meglio, alle 10 migliori cucine moderne. Cucine dallo stile essenziale e i colori neutri, accese talvolta da inserti in legno scuro e spesso arricchite da influssi tradizionali o industriali. Cucine per case sensazionali, ma anche per spazi più piccoli. Tutti accomunati dalle forme nette e dai materiali della più elevata qualità. Cucine per sognare, ma anche da cui prendere spunti preziosi per la propria abitazione.

1. A vista

Studio Maggiore Architettura: Cucina in stile in stile Moderno di Studio Maggiore Architettura
Studio Maggiore Architettura

Studio Maggiore Architettura

Studio Maggiore Architettura

All'interno di una cascina sul Lago di Garda (anch'esso un progetto dello Studio Maggiore Architettura), una cucina moderna subisce gli influssi della tradizione, assumendo tocchi rustici e industriali. Se la cucina in sé ha una disposizione classica e lineare, la zona dei fuochi è originalmente collocata su quella che, più che un'isola, è un vero e proprio tavolo da pranzo, sormontato da una cappa scultura accesa da un insieme di pentole. Al posto delle classiche colonne, uno scaffale metallico lascia in bella vista tutte le stoviglie. Una soluzione perfetta per chi ha piatti, bicchieri e utensili curati nel minimo dettaglio. 

2. Una cucina da vivere

Interior Design e Progettazione | Villa I Gelsi: Cucina in stile in stile Moderno di Studio Maggiore Architettura
Studio Maggiore Architettura

Interior Design e Progettazione | Villa I Gelsi

Studio Maggiore Architettura

Nella nostra Top 10 dedicata alla cucine moderne c'è spazio anche per le cucine calde, da vivere. Cucine da famiglia, che di una casa sono il fulcro. All'interno di Villa I Gelsi, un progetto dello Studio Maggiore Architettura, la cucina è un cuore caldo, fatto di accostamenti materici e di tanta luce. Armadiature in acciaio sono accostate ad altre bianche e laccate lucide; allo stesso modo, basi e pensili bianchi circondano la zona fuochi e la cappa in acciaio. Al centro dell'ambiente, un tavolo in legno fa da caldo trait-d'union; a portare colore, un'originale collezione di teiere.

3. Il lato moderno del legno

La Cucina design Matteo Thun: Cucina in stile in stile Moderno di Riva1920
Riva1920

La Cucina design Matteo Thun

Riva1920

All'interno della nostra Top 10 delle cucine moderne c'è spazio anche per il legno a vista. Caldo, sì, ma soprattutto contemporaneo. La Cucina di Matteo Thun per Riva1920 è interamente realizzata in legno multistrato impiallacciato, disponibile in diverse essenze. La finitura ad olio naturale agli estratti di pino le conferisce un fascino autentico, trasformandola nella vera protagonista dell'intera casa. Con una cucina così, puntate sul minimalismo di lampade e sedute. E lasciate che a parlare sia la materia. 

4. Giochi geometrici

Attico mansardato: Cucina in stile in stile Moderno di BRANDO concept
BRANDO concept

Attico mansardato

BRANDO concept

Anche con un soffitto irregolare è possibile avere una cucina straordinaria. Perfetta in una mansarda di grandi dimensioni, la realizzazione nella foto gioca su tante differenti altezze. Sul fondo, mensole a vista e colonne forni a tutta altezza. Di fronte, una penisola dai tre diversi volumi. C'è il blocco bianco, il più alto, dedicato alla preparazione del cibo, e ci sono il tavolo e il blocco contenitore, un po' cucina, un po' sala da pranzo, un po' area living. A dare al tutto uniformità è l'enorme cappa con illuminazione integrata. 

5. Total white

Non c'è Top 10 relativa alle cucine moderne che non accolga una cucina total white. Una cucina senza tempo, a metà tra lo stile moderno, classico e minimalista. Una cucina grande, importante, perfetta per chi ama cucinare e disporre di tutte le comodità per farlo. Firmata Bulthaup e installata in una casa di famiglia a Winchester's Sleepers Hill, conta su di un'ampia isola con piano cottura a induzione, doppio lavabo e banco snack. Di fronte, la grande armadiatura ospita forni e dispense. Tutto, totalmente, bianco. Sospensioni comprese. 

6. Moderno minimale

Cucina in stile in stile Moderno di Klocke Möbelwerkstätte GmbH
Klocke Möbelwerkstätte GmbH

Luxusküche mit Kochinsel aus Mineralwerkstoff, nahtlos gearbeitet, einseitig frei schwebend

Klocke Möbelwerkstätte GmbH

Chi ama lo stile minimale, non potrà non apprezzare questa cucina firmata dallo studio di progettazione tedesco Klocke. Tutto, qui, è a scomparsa. La grande armadiatura – chiamata ad ospitare forno, forno a microonde e macchina del caffè – nasconde pratici vani per stoviglie, piccoli elettrodomestici e alimenti. Al centro dello spazio, un'isola sospesa in chiave total white culmina con un ripiano in legno che fa da banco snack. Una cucina minimale, ma super pratica. 

7. Divagazioni industriali

cucine: Cucina in stile in stile Moderno di info5635
info5635

cucine

info5635

Una cucina moderna, sì, ma perfetta per un contesto industriale. Immaginatevi questa cucina all'interno di un loft, con le sue pareti grezze e un pavimento in cemento. L'ideale sarebbe disporre di uno spazio ampio, un unico open space che inglobi cucina e soggiorno. Solo così, questa realizzazione total white dall'inserto in legno scuro viene esaltata al meglio. Perché, se i modelli con lunga isola e armadiatura sono i più scenografici, richiedono necessariamente un ambiente di grandi dimensioni.

8. Effetti materici

Realizzazioni: Cucina in stile in stile Moderno di Calabrese Arredo
Calabrese Arredo

Realizzazioni

Calabrese Arredo

Verso la fine della nostra Top 10 delle cucine moderne troviamo questa elegante realizzazione che gioca sul bianco e sul grigio. Un abbinamento di classe, perfetto per una moderna cucina di lusso. Ci piace la superficie bianca laccato lucido dell'isola e del piano di lavoro, e ci piace la trasparenza degli sgabelli che suggeriscono pranzi allegri e veloci. Ma, soprattutto, ci piace l'effetto materico dei pensili, delle basi, dell'isola. Un grigio che ricorda la pietra, con le sue venature e le sue sfumature. Senza contare l'illuminazione, con quelle sospensioni che racchiudono in sé richiami a ciò che, in una cucina, è indispensabile. 

9. A scomparsa

cucine: Cucina in stile in stile Moderno di info5635
info5635

cucine

info5635

Negli anni, le cucine a scomparsa hanno preso sempre più piede. Ed ecco che anche la nostra Top 10 rende loro omaggio. Ci piace, questo modello, per l'accostamento di materiali diversi e per il fluido passaggio da cucina a sala da pranzo / area living. Le colonne e i vani si mimetizzano nella boiserie in legno, mentre una piccola isola che funge da piano snack fa da divisorio tra il tavolo da pranzo e il piano di lavoro. La soluzione ideale per chi ama avere gente per casa, ma vuole che sia tutto in ordine!

10. Piccoli spazi

Non è detto che, per avere una cucina straordinaria, sia necessario disporre di immense metrature. Nella nostra Top 10 c'è spazio anche per cucine più piccole, come quella realizzata dall'architetto Mariantonietta Canepa in questo appartamento di Milano. A caratterizzarla è la sua particolare architettura: le basi e il piano di lavoro formano un angolo nel mezzo di due finestre alte e strette; da un lato i fuochi, dall'altro il doppio lavello tondo. Più che una cucina moderna, una soluzione intelligente per adattarsi agli spazi del vivere moderno.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!