Armadio scorrevole:  in stile  di Essedue s.r.l.

Profondità Armadio: Misure e Organizzazione Interna

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Uno degli arredi indispensabili che non potranno mai mancare all'interno della casa, e specialmente all'interno di alcuni ambienti, come la camera da letto, è l'armadio. Di piccole o grandi dimensioni, tradizionale, a muro, a vista o freestanding, ma anche a ponte oppure realizzato su misura per assecondare spazi non convenzionali: il guardaroba è senza dubbio un alleato imprescindibile per una corretta e ordinata organizzazione di indumenti e oggetti. A incidere sulle sue misure e sulla conformazione saranno certamente l'area in cui si intende collocarlo e le specifiche esigenze di stoccaggio di chi lo utilizza.

Tanti risultano in proposito i fattori da prendere in considerazione per effettuare una scelta ragionevole, come tanti risultano i fattori per sfruttarne al meglio le potenzialità e soprattutto, la capienza. Per ottenere un risultato che unisca alla perfezione la massima funzionalità con un'estetica gradevole, è dunque necessario valutare bene la profondità dell'armadio e la sua organizzazione interna. Ecco alcune informazioni utili per raggiungere l'obiettivo!

1. Misure armadio: profondità e dimensioni

Armadio scorrevole: Camera da letto in stile  di Essedue s.r.l.
Essedue s.r.l.

Armadio scorrevole

Essedue s.r.l.

Per risultare un vero alleato salva-spazio, qualsiasi genere di armadio, dal più elaborato al più minimale deve rispondere, tra le altre cose, al requisito di massima praticità. Un fattore imprescindibile che si traduce prima di tutto nelle misure del guardaroba stesso. Mentre la larghezza della struttura è tendenzialmente soggetta a variazioni che dipendono dalla metratura della stanza, dalla necessità di capienza di ciascuno e dalle ante installate, l'altezza rimane pressoché standard in svariate tipologie – tra i 250 e i 300 cm – così come la profondità dell'armadio, equivalente in media a circa 60cm.

È proprio quest'ultima misura, in particolare, a influenzare la funzionalità e l'organizzazione all'interno del mobile: più capiente e profondo è l'armadio più si avrà la possibilità di inserirvi scomparti, cassetti e barre appendiabiti per razionalizzare al meglio l'area di stoccaggio. Ad esempio, per riporre comodamente indumenti (anche ingombranti) e biancheria per la casa, sarà opportuno adottare profondità che vanno da un minimo di 55 cm a un massimo di 90.

CABINE ARMADIO: Camera da letto in stile  di Rimadesio
Rimadesio

CABINE ARMADIO

Rimadesio

In alcuni casi, laddove la camera risulti poco generosa, si può puntare su modelli di armadio dalla minore profondità. In commercio è possibile infatti trovare modelli di guardaroba che raggiungono spessori pari ai 40 cm, utili per soddisfare esigenze di spazio particolari. Profondità inferiori implicheranno tuttavia una differente disposizione delle barre appendiabiti all'interno e inoltre dovranno prevedere cassetti e scatole adeguati alla misura.

2. Ante: quali scegliere

Uptown armadio: Camera da letto in stile  di VALDICHIENTI
VALDICHIENTI

Uptown armadio

VALDICHIENTI

La scelta delle ante si rivela di fondamentale importanza per la massima ottimizzazione della profondità dell'armadio. Molto dipende senza dubbio dalla metratura a disposizione nella camera da letto in cui si intende posizionare l'armadio e dalla collocazione stessa dei vari mobili nella stanza. Le ante a battente necessitano di maggiore spazio – circa 1 metro – per consentire un'apertura e un utilizzo quotidiano agevoli. Al contrario, i più attuali sistemi di apertura ad ante scorrevoli permettono di occupare meno spazio senza trascurare l'estetica, richiedendo un margine minimo di 60 cm. 

Le ante scorrevoli, a loro volta, possono essere declinate in più modelli, da quelle tradizionali a quelle complanari, da scegliere ancora una volta calibrando bene la metratura a disposizione: mentre la prima variante implica la sovrapposizione dei pannelli che dunque incide sulla profondità dell'armadio, il meccanismo della seconda prevede lo scorrimento delle ante verso l'esterno, permettendo così di ridurre ulteriormente l'ingombro.

Meno consueto ma ideale per una ancora maggiore ottimizzazione della metratura è, al contrario, l'armadio a giorno senza ante. Questa tipologia di guardaroba riduce per natura l'ingombro strutturale, permettendo così di investire sulla profondità.

Un altro fattore da considerare con attenzione durante la scelta dell'armadio riguarda inoltre la quantità di ante, in rapporto con quanti spazi contenitore si prevede di adottare. Una delle soluzioni d'arredo più funzionali, laddove la metratura lo consenta, si rivela proprio la combinazione di porzioni ad ante doppie e porzioni ad ante singole. Le rispettive profondità potranno così essere organizzate in maniera personalizzata e differenziata a seconda della destinazione d'uso. L'anta singola potrà ad esempio contenere barre appendiabiti per indumenti e capispalla particolarmente ingombranti, abbinate ad alcune mensole di sopra e di sotto. La parte di armadio con anta doppia potrà invece essere utilizzata per tutto il resto degli indumenti e degli accessori, proponendo sia piccole barre che cassettoni e mensole. 

Sempre più spesso, infine, il design moderno propone soluzioni di armadi la cui profondità ospita il televisore per ottimizzare spazio e ridurre i vari ingombri all'interno della camera da letto. Questa introduzione, inciderà a sua volta sulla scelta delle ante, oltreché della struttura stessa del guardaroba e della sua profondità.

3. Organizzare e sfruttare la profondità dell'armadio

Armadi su misura scorrevoli Roma : Camera da letto in stile  di Falegnameria su misura
Falegnameria su misura

Armadi su misura scorrevoli Roma

Falegnameria su misura

Una volta selezionata la struttura esterna si dovrà stabilire con un criterio ben preciso come organizzare la profondità dell'armadio. Se il mobile non presenta in partenza una divisione preconfezionata degli spazi contenitore all'interno, sarà indispensabile prendere le misure sia dell'area a disposizione sia dei supporti da inserirvi, dalle barre appendiabiti alle mensole e così via. In entrambi i casi, è comunque fondamentale avere chiarezza sul posizionamento degli indumenti e accessori di varia natura, così da ottenere un'area di stoccaggio ordinata e ultra funzionale che sappia adattarsi alle specifiche esigenze di chi la utilizza.   

In linea di massima, ciò che non può assolutamente mancare per una impeccabile razionalizzazione della profondità dell'armadio sono alcuni elementi più o meno fissi e rimodulabili: in primis, le barre appendiabiti per riporre tutto ciò che non può essere piegato, seguono le tradizionali mensole il cui numero può variare da armadio ad armadio in base alla quantità e allo spessore di maglieria e pantaloni da piegare, e naturalmente i cassetti, indispensabili per biancheria, piccoli oggetti e tutto ciò che può essere ulteriormente strutturato con l'ausilio di organizer e divisori.

Nel caso in cui l'armadio presenti ante a battente o a scorrimento laterale, sarà inoltre possibile apporre direttamente sulla superficie interna piccoli appendini e ganci con organizer per sfruttare anche la verticalità del mobile.

4. Armadio su misura per aree personalizzate

Armadio per mansarda moderno: Camera da letto in stile  di CORDEL s.r.l.
CORDEL s.r.l.

Armadio per mansarda moderno

CORDEL s.r.l.

Non sempre però risulta possibile scegliere un armadio precostituito presente sul mercato. Sono infatti svariate le abitazioni e, più nello specifico, le camere da letto che necessitano di soluzioni d'arredo personalizzate, per via di metrature non convenzionali o esigenze particolari. In queste situazioni si dovrà dunque ricorrere ad armadi su misura, realizzati artigianalmente, che non prevedono misure standard. L'armadio customizzato rappresenta infatti l'alternativa migliore per ottimizzare ogni singolo centimetro di spazio a disposizione, sia in altezza che in larghezza e profondità.

5. L'armadio nella profondità della nicchia

dettaglio armadio in metallo: Hotel in stile  di nicola castellano | designer
nicola castellano | designer

dettaglio armadio in metallo

nicola castellano | designer

Altre volte, capita invece di trovarsi a che fare con nicchie non utilizzate, spesso frutto di una riorganizzazione degli spazi in seguito a una ristrutturazione della casa o solamente della camera da letto. Le nicchie costituiscono un'ulteriore opportunità per la creazione di un armadio a muro che sappia ottimizzare la metratura e disponga di una capienza salva-spazio. Laddove la profondità della nicchia non risulti tuttavia sufficiente e dunque non raggiunga i canonici 60 cm, si potrà prevedere una struttura di guardaroba a doppia profondità.

6. Armadi modulari e componibili

CASA M - 2013 TORINO: Spogliatoio in stile  di POINT. ARCHITECTS
POINT. ARCHITECTS

CASA M – 2013 TORINO

POINT. ARCHITECTS

Un'altra soluzione ideale per spazi non convenzionali è rappresentata dall'armadio componibile che si basa su un concept di allestimento modulabile. La sua profondità può essere organizzata con box e scomparti ad hoc da spostare e inserire a piacimento, permettendo così alla stanza che ospita il mobile di potersi trasformare senza vincoli assecondando le esigenze anno dopo anno.

Tra le proposte più versatili ricorrono senza dubbio gli armadi Ikea, proposti in svariati tipi, da quello a giorno a quello freestanding, dal design più tradizionale a quello più moderno, da due o più blocchi contenitore per ottenere una personalizzazione totale dello spazio.

Raccontateci la vostra esperienza lasciando un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!