5 casali per 5 soggiorni tra rustico e moderno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Si parla sempre di cucina rustica, sala da pranzo rustica o magari di camera da letto e bagno in questo stile, ma la casa non può essere completa senza un altro spazio fondamentale. Al soggiorno è difficile rinunciare! 

Mentre sappiamo bene come arredare una cucina rustica ad esempio, per il soggiorno sembrano non esserci dei canoni così precisi, ma si tende spesso a generalizzare senza esempi concreti. Per questo motivo, oggi andremo a spasso per 5 casolari unici in modo da vedere in che modo questi architetti hanno interpretato il soggiorno in stile rustico. Come avremo modo di vedere, oggigiorno è difficile incontrare un interior solo rustico, ma si preferisce sempre un tocco più moderno con qualche arredo. I progetti scelti saranno ben più esplicativi…

1. Lo stile rustico e contemporaneo di una casa colonica

COLONICA COLLINE TOSCANE:  in stile  di TB Studio
TB Studio

COLONICA COLLINE TOSCANE

TB Studio

Il primo soggiorno ci porta in Toscana, precisamente in un vecchio paesino medioevale tra Montecatini Terme e Lucca. Ci troviamo davanti una ristrutturazione di una casa colonica dallo stile assolutamente particolare.

Entrati in questa stanza ci si accorge di una caratteristica costruttiva dal fascino inesauribile: è il legno che diventa protagonista di questo e di molti altri ambienti della casa, con travi a vista e mezzane. Per il resto, questo salotto dall'aspetto rustico include arredi di stampo moderno, uno su tutti, il grande divano centrale davanti all'altrettanto voluminoso camino in pietra serena. Il resto della casa si può vedere in questo articolo completo.

2. Un casale italiano degno di un re!

Con il secondo soggiorno facciamo visita ad una villa di pregio realizza tra gli anni Trenta e Quaranta. Negli ultimi 10 anni è stata completamente ristrutturata ed arricchita da finiture e dettagli di pregio. Ci troviamo davanti a una dualità nello stile, rustico e moderno negli arredi e nelle rifiniture. Essendo un piano interrato, sono stati scelti rivestimenti esclusivamente chiari. Non abbiamo molto legno qui, ma mattoni a vista che lo sostituiscono egregiamente per un tocco più caldo. 

Con questo articolo si può vedere il resto del casale.

3. Una villa di campagna dalle 2 anime

Siamo andati a vedere da vicino una casa di campagna circondata dagli ulivi, dove i materiali più tradizionali come la pietra e il legno si alternano alle linee semplici di un design dell'arredo minimalista. 

Come uno spazio di transizione, questo soggiorno mescola perfettamente i due stili utilizzando arredi moderni a soluzioni in legno massello. La stessa cosa si può dire per i rivestimenti in resina, assolutamente attuali, e le travi in legno che richiamano il passato. La casa completa in questo articolo.

4. Lo stile provenzale-moderno di una villa padronale

Lo stile provenzale, come lo shabby chic, viene utilizzato dai professionisti del settore con parsimonia, oppure in una miscela unica che può prevedere anche arredi più moderni e di design. L'atmosfera del cottage inglese incontra lo stile rustico italiano dei materiali e delle rifiniture: ecco quello che succede con il progetto di ristrutturazione del casale padronale di questo progetto.

Il soggiorno ha un'eleganza incredibile: le poltrone prendono posto nei 4 angoli della stanza; al centro, troviamo un grande tappeto grigio con un tavolino da caffè in vetro; l'illuminazione della stanza è stata affidata ad una combinazione di lampade a sospensione, lampade da terra e applique. Il camino moderno riprende lo stile moderno in perfetto abbinamento al resto della stanza.

5. La ristrutturazione di un casale in Toscana

Gaiole in Chianti, Toscana: Soggiorno in stile in stile Rustico di Arlene Gibbs Décor
Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana

Arlene Gibbs Décor

Ristrutturare un antico casale in Toscana riuscendo a preservarne il carattere rustico? La casa che ha suscitato la nostra attenzione e che si trova alla fine di questo articolo è situata a Gaiole in Chianti.

Entrando nel soggiorno ci si accorge subito dell'aria che si respira. La luminosità di questo ambiente è notevole e questo è merito dell’architettura d'interni in grado di eliminare il superfluo e scegliere le cromie giuste. Il grande arco centrale in mattoni sostiene parte del tetto con travi a vista dipinte di bianco, così come le pareti. Con questa pavimentazione molto chiara, prevalgono i toni leggermente più scuri degli arredi con il divano e il tavolino da caffè. Con l'articolo completo potrete scoprire meglio gli altri ambienti.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!