Cucine rustiche: 10 fantastiche idee da copiare

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Le cucine in stile rustico sono un classico di tutti i tempi, che ha saputo attraversare indenne epoche e tendenza, senza passare mai realmente di moda. Le ragioni di un simile successo sono diverse e difficili da spiegare. In lenea generale potremmo però dire che sono 3 gli elementi che forse più di tutti contribuiscono a rendere uniche e speciali le cucine rustiche:

1) I materiali – sempre naturali,  come il legno e la pietra.

2) I colori  - neutri e delicati, come il beige, le tinte pastello, il bianco.

3) I rivestimenti - di pregio, come il marmo, le maioliche, il granito.

Se anche noi non sappiamo resistere al fascino delle cucine rustiche, lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 10 fantastiche cucine rustiche, tutte da copiare, ciascuna per un motivo ben preciso.

1. Arredo total white

Amiamo lo stile rustico ma temiamo che a volte possa appesantire la percezione dell'ambiente? Optiamo per una soluzione total white, come vediamo in questo suggestivo esempio! In questo modo, daremo vita ad una affascinante cucina in stile country, caratterizzata però da estrema leggerezza e semplicità. Una nota di colore: il grigio pietra del piano di lavoro, ispirato alle cucine delle vecchie cascine di campagna, perfetto per creare un raffinato contrasto.

DA COPIARE, SOPRATTUTTO PERCHÉ…

Il bianco permette di far risaltare eventuali particolari architettonici, come per esempio le travi a vista del soffitto, una grande vetrata sul verde o un pavimento particolare.

2. Stile monacale

Se siamo attratti dalle grandi cucine delle antiche abbazie di campagna, caratterizzate da capienti dispense e uno stile rustico essenziale ed austero, ecco la proposta che fa per noi: una cucina in legno dalle linee rigorose, resa fresca e attuale grazie al vivace colore grigio azzurro.

DA COPIARE, SOPRATTUTTO PERCHÉ…

Il grande mobile a dispensa e gli ampi piani lavoro in legno e marmo fanno di questa cucina la soluzione ideale per famiglie numerose.

3. Tinte pastello

Prediligiamo le atmosfere tenui caratterizzate da mobili semplici e poco vistosi? Allora il consiglio, per l'arredo della nostra cucina in stile rustico, è di puntare sulle tinte pastello, giocando magari sul contrasto con rivestimenti sui toni del grigio, come vediamo in questa suggestiva proposta.

DA COPIARE, SOPRATTUTTO PERCHÉ…

Grazie al loro design discreto e raffinato, questo tipo di cucina può essere perfettamente inserito in grandi ambienti open space, in cui la zona cottura a vista dovrebbe mimetizzarsi nel living.

4. Country patchwork

L'elemento che più ci affascina dello stile rustico sono le maioliche colorate che caratterizzano le pareti delle vecchie cucine di campagna?  Perché non ricreare queste allegre atmosfere anche in casa nostra? Se temiamo che un'intera stanza rivestita a maioliche possa risultare un po' troppo pesante, sbizzarriamo la nostra fantasia e creiamo piccoli patchwork colorati in alcuni angoli della cucina, come vediamo in questa originale proposta.

DA COPIARE, SOPRATTUTTO PERCHÉ…

Potremmo aggiungere un fresco tocco country alla nostra cucina – qualsiasi sia lo stile dell'arredamento – senza dover apportare troppi cambiamenti.

5. Contaminazioni industrial

Abbiamo sempre pensato che l'arredamento in stile industrial non fosse adatto per le case in campagna? Ecco una proposta che ci farà di certo ricredere: un'affascinante cucina di campagna in cui i dettagli rustici come il pavimento in maiolica e le travi a vista si fondono – e si completano – con le vecchie colone armate in ferro, il grande banco da officina e gli altri dettagli industrial.

DA COPIARE, SOPRATTUTTO PERCHÉ…
Questo tipo di cucina è la soluzione ideale per single o giovani coppie che hanno scelto di ristrutturare la vecchia casa di famiglia, ma non vogliono rinunciare a uno stile moderno e contemporaneo.

6. Con il bancone mobile

Vorremmo creare in cucina uno spazio flessibile, da modificare e trasformare a seconda delle nostre esigenze? Allora prendiamo spunto da questa proposta: un'affascinante cucina rustica in legno grezzo riciclato, contraddistinta da linee semplici ed essenziali, in cui il ruolo del grande protagonista è giocato dal bancone dotato di rotelle, da spostare secondo le nostre necessità.

DA COPIARE, SOPRATTUTTO PERCHÉ…

Il bancone mobile rappresenta la soluzione perfetta per ambienti openspace, o cucine di piccole dimensioni, dove è importante poter contare su mobili multifunzione e intercambiabili.

7. Il mix di rustico e antiquariato

Siamo affascinati dalle cucine in stile rustico, allo stesso tempo vogliamo creare in casa nostra un ambiente di classe e ricco di charme? Mixiamo gli stili! Potremmo per esempio prendere spunto da questa raffinata proposta e divertirci ad accostare tra loro elementi rustici e mobili in stile come per esempio tavolo e sedie d'antiquariato.

DA COPIARE, SOPRATTUTTO PERCHÉ…

E' il genere di cucina ideale per una casa di rappresentanza, dove il vero fulcro è rappresentato dal soggiorno, attorno a cui ruotano tute le altre stanze.

8. Rustico minimalista

Come arredare la cucina di una  casa di campagna costruita in stile contemporaneo? L'esempio proposto in questa immagine potrebbe essere una soluzione: un ambiente rustico reinterpretato in chiave minimalista, con pochi arredi (da notare l'assenza di pensili!), caratterizzati da un design essenziale, in cui la personalità rustica emerge grazie a dettagli come il colore, le lampade retrò e gli sgabelli in legno.

DA COPIARE, SOPRATTUTTO PERCHÉ…
Con o senza isola centrale, si tratta di un genere di cucina che ben si adatta ad ambienti di ogni dimensione.

9. Atmosfera shabby chic

Alzi la mano chi sa resistere al fascino del shabby chic: una sapiente fusione di forme e suggestioni, in cui lo stile rustico viene reinventato con eleganza e raffinatezza, grazie all'utilizzo del bianco e di  materiali pregiati, come per esempio il grande banco in legno massello, che possiamo ammirare in questa affascinante proposta firmata DIBIESSE.

DA COPIARE, SOPRATTUTTO PERCHÉ…

Le cucine rustiche in stile shabby chic sono perfette per aggiungere un tocco di classe ad ambienti di ogni stile, dalla villa in campagna all'elegante attico metropolitano.

10. Ispirazioni Old America

Se abbiamo un debole per i mobili ispirati allo stile country dei coloni americani dell'800, di certo non sapremo resistere al fascino di questa romantica cucina in perfetto Old America style proposta da MATITA ( FOTO ©StefaniaBonatelli): una composizione di grande impatto visivo, resa ancor più suggestiva dalla rifinitura con smalti all'acqua e terre coloranti.

DA COPIARE, SOPRATTUTTO PERCHÉ…

E' la cucina ideale per aggiungere personalità e un tocco di romanticismo anche all'abitazione più anonima.

Quale di queste cucine rustiche ti ispira di più? Lasciaci il tu commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!