Lo stile rustico si fa moderno: come usare il rame

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Ci sono tendenze che non passano mai di moda. O, meglio, che tornano ciclicamente. Il rame è una di queste. Ed è proprio al rame che dedichiamo il nostro articolo. Alle sue proprietà, ai suoi possibili campi d'applicazione. Scoprirete che il rame non solo può essere utilizzato per lampade e rubinetti, ma anche per interi arredi e per regalare alle pareti un'eleganza esclusiva. Vi mostreremo quali sono gli abbinamenti cromatici più d'effetto, vi insegneremo ad ottenere un ambiente country chic oppure industriale. Scommettiamo che vi innamorerete del rame?

1. Proprietà e vantaggi del rame all'interno della propria abitazione

Cucina in stile in stile Eclettico di CLOWNS
CLOWNS

Meets Photo

CLOWNS

Ebbene sì, il rame è tornato di moda. Tra le mura di casa sono diverse le sue possibili applicazioni. Lo si può utilizzare per pomelli e maniglie, per i serramenti, per gli arredi, per le lampade e per le pareti. Con il rame si può ottenere un effetto industriale, vintage o shabby chic, a seconda dei colori e dei materiali a cui viene accostato. La sua principale caratteristica è data dall'ineguagliabile eleganza, dal suo elevato potere decorativo. Il rame è facile da lavorare e può assumere qualsiasi forma, non ha un costo eccessivamente elevato ed è super resistente. Insomma, i vantaggi di portare il rame all'interno della propria abitazione sono molteplici.

2. Un lavabo o un rubinetto in rame per una cucina in stile shabby chic

Cucina Vintage: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Vintage

Porte del Passato

All'interno di una cucina, un tocco di rame può regalare atmosfere rustiche o shabby chic. Si può scegliere una cappa in rame, un rubinetto in rame, un lavabo in rame. Oppure si possono appendere qua e là pentolame e utensili vintage. Come il vecchio paiolo da polenta. La scelta più frequente è però rappresentata dal rubinetto in rame. Prestate solo attenzione alla pulizia. Se è antico, fate una miscela con mezza tazza di aceto bianco, un cucchiaino di sale e due cucchiai di farina; se è nuovo, bagnate uno straccio con acqua calda e limone e passate poi una crema apposita.

Nella foto, un particolare della Cucina Vintage di Porte del Passato. Un catino in rame antico di recupero è stato incassato così da essere utilizzato a mo' di lavabo.

3. Il rame e il nero: un bellissimo contrasto in soggiorno

L'abbinamento più elegante – perfetto in soggiorno come in camera da letto – vede il rame accostato al nero. Guardate la composizione della foto: sul fondo di pareti color della pece, una lampada geometrica in rame brilla di riflessi. Pare quasi un'opera d'arte. Accostate anche voi il rame al nero se volete ottenere un effetto di grande eleganza; la scelta migliore è quella di tenere il nero come colore di base, per poi accenderlo con gli inserti rame di una lampada, di un mobile, di una cornice. 

Se vi piacciono i colori scuri per le pareti leggete l'articolo Come scegliere e verniciare le pareti con colori scuri

4. Il rame come rivestimento per gli arredi

Soggiorno in stile in stile Moderno di Ayuko Studio
Ayuko Studio

Our photoshoot of apartment design by Biderman Architects

Ayuko Studio

Un utilizzo del rame un po' meno impegnativo rispetto al rivestimento è rappresentato dagli arredi. Con il rame si possono realizzare lampade, mobiletti, tavolini, vasche da bagno. Persino intere cucine. É, il rame, un materiale particolarmente apprezzato da chi è attento alla sostenibilità ambientale per la sua conducibilità elettrica, la sua malleabilità, le sue proprietà antibatteriche e la sua riciclabilità. Provate a inserire un complemento in rame all'interno di un ambiente in stile industriale, ma anche in stile classico: il risultato vi sorprenderà!

5. (Finti) tubi in rame a vista per un effetto industriale

Largamente impiegato per la realizzazione dei tubi di riscaldamento per la sua sicurezza (qualsiasi sia la fonte d'energia impiegata: combustibili, solare, geotermia), la sua resistenza e durevolezza, il rame consente un notevole risparmio d'energia. Ma, oltre ad essere funzionali, i tubi di riscaldamento in rame sono anche belli da vedere. Ecco perché, se vi piace l'effetto industriale, potete permettervi di lasciarli a vista. Se non avete la fortuna di disporre di tubi in rame (magari perché avete un impianto di riscaldamento radiante), recuperatene di vecchi o ricorrete ad arredi che ne ricordino le forme, come la bella libreria realizzata da Taller 03. 

6. Il rame per le pareti

Celebrity: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Élitis
Élitis

Celebrity

Élitis

Un'idea sicuramente originale è quella di utilizzare il rame per le pareti. O meglio, un rivestimento a effetto rame come Celebrity di Élitis. Dall'aspetto tridimensionale, il rivestimento murale termoformato presenta un rilievo metallizzato e goffrato al tatto, realizzato su un supporto metallizzato con scaglie di rame, argento e ferro bianco. Una scelta elegante e un poco eclettica, capace di dare carattere ad un soggiorno minimal e di rendere elegante una camera da letto votata alla semplicità. Ma il rame può essere utilizzato anche in versione outdoor per rivestire coperture e facciate, per la sua durevolezza, la sua versatilità e la facilità di montaggio. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!