Tende studi e uffici: Complessi per uffici in stile  di Lasciati Tendare

Lavori da Fare in Casa a Settembre

Roberta Bonori – homify Roberta Bonori – homify
Loading admin actions …

Benché sia consuetudine festeggiare l’arrivo del nuovo anno a fine dicembre, la verità è che – per la maggior parte delle persone – il vero nuovo inizio parte da settembre

Settembre è, infatti, un mese ricco di aspettative e pregno di voglia di cambiamento: dopo il relax delle vacanze estive, che mettono il punto ad un anno intero di fatica e lavoro, il ritorno alla realtà porta con sé molta voglia di innovazione. 

Il corpo e la mente si preparano all’arrivo della stagione fredda, e questo mutamento si riflette anche all’interno della propria abitazione. 

Molti sono i lavori da fare in casa a settembre, piccoli aggiustamenti per accogliere al meglio il clima freddo e i cambiamenti climatici e per vivere al 100% il comfort del proprio nido. 

Non solo cambiamenti stilistici e d’arredo, ma anche veri e proprio lavori di ristrutturazione o piccoli lavori manuali da fare in casa. 

Scopriamoli insieme in questo libro delle idee.

Perché si ha voglia di cambiamento a settembre?

Soggiorno minimal: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Made with home
Made with home

Soggiorno minimal

Made with home

Immaginate di lasciarvi alle spalle un lungo anno di lavoro, stanchezza e stress “urbano” per poi ritrovarvi immersi totalmente nel pieno riposo delle vacanze estive. 

Che sia al mare, in montagna o in qualche città storica, tutto contribuisce a farvi dimenticare la pesantezza dei mesi passati e aiuta a rinnovarvi nello spirito e nel corpo

È proprio questa voglia di rinnovarsi il souvenir più prezioso che un vacanziere riporta nella propria abitazione, una voglia che può essere facilmente riflessa nei lavori da fare in casa

Spesso viaggiando si viene a contatto con colori e usanze diverse, che possono modificare il proprio modo di concepire l’arredamento

Settembre è quindi un momento ottimale per rivedere i tessuti della casa, cambiando ad esempio le tende in salotto e optando per colorazioni più autunnali, sostituendo le federe dei cuscini del divano e aggiungendo tappeti caldi e morbidi.

E per quanto riguarda le ristrutturazioni?

I lavori da fare in casa a settembre non coinvolgono solamente i complementi d’arredo, ma possono riguardare anche modifiche strutturali importanti. 

Non tutti sanno, infatti, che settembre è il mese perfetto per iniziare i lavori di ristrutturazione della propria casa, grazie al suo clima equilibrato senza eccessi di caldo o di freddo. 

Soprattutto per ciò che concerne la ristrutturazione degli esterni, come nel caso di terrazzi o giardini, chiedere a ditte specializzate di intervenire a settembre risulta sicuramente vantaggioso anche a livello economico

Per non parlare del fatto che settembre è il simbolo della ripresa: le scuole ricominciano, si riprende il lavoro, e anche le ditte costruttrici sono nuovamente disponibili dopo lo stop estivo. 

In questo modo sarà più semplice reperire materiali, richiedere preventivi, e intervenire nei tempi prefissati.

Agire con furbizia risparmiando economicamente

Settembre può essere definito anche come il mese della lungimiranza, che sa premiare coloro che imparano ad attendere. 

Cosa significa? Semplice: tutti i lavori di ristrutturazione per aree della casa tipicamente “stagionali” tendono a costare meno

Se durante l’estate appena passata non avete fatto in tempo a programmare il rifacimento del vostro balcone, terrazzo o giardino, intervenendo a settembre potrete risparmiare un bel po' e trovarvi il lavoro già pronto per l’estate successiva. 

Basterà poi coprire e mantenere ben protetti giardino, terrazzo e non solo, acquistando teli di copertura per divani e mobili da esterno. 

Chi invece desidera destreggiarsi autonomamente con i lavori manuali da fare in casa, potrà prendersi cura della messa a nuovo di mobili in legno e in ferro attrezzandosi con vernici, spugnette abrasive e tanta buona volontà.

Liberarsi del superfluo: il decluttering

Tende studi e uffici: Complessi per uffici in stile  di Lasciati Tendare
Lasciati Tendare

Tende studi e uffici

Lasciati Tendare

Il timido ingresso dell’autunno, con l’inizio di settembre, porta con sé una prevedibile voglia di “alleggerirsi”. 

Tornando a casa dopo le vacanze estive si ha modo di vederla con occhi completamente diversi, soprattutto perché non la si è vissuta quotidianamente. Rientrati in casa tutto ci sembra meno familiare, e alcuni oggetti o complementi d’arredo possono risultare addirittura… ingombranti. 

Tra i lavori da fare in casa a settembre, quindi, è impossibile non menzionare un bel decluttering rigenerante! 

Il decluttering è una tecnica che aiuta a liberarsi di oggetti inutilizzati, facendo spazio al nuovo e prediligendo il minimalismo. 

Avete una collezione di bicchieri da vino che non avete mai utilizzato per anni? Donatela ad un mercatino dell’usato o regalatela a qualche amico: avrete più spazio nella vostra credenza, sulle mensole e sui vari mobili della casa. 

Inoltre, perché no, può essere l’occasione perfetta per creare un unico angolo con i ricordi dei viaggi, senza disseminarli in tutta l’abitazione!

Parola d’ordine: pianificazione!

Abbiamo visto come settembre sia perfetto per eseguire lavori in casa, piccoli lavori manuali, e per intervenire con significativi cambiamenti stilistici per vivere al meglio ogni stanza dell’abitazione. 

Non finisce qui però: settembre è anche il mese ideale per verificare eventuali pagamenti, tasse, o per richiedere finanziamenti relativi alla ristrutturazione. 

Così come abbiamo visto per gli interventi sugli esterni, anche pensare di acquistare i condizionatori risulta incredibilmente vantaggioso in questo periodo. 

I prezzi sono nettamente inferiori, le ditte meno oberate e più disponibili, e i lavori vengono eseguiti con maggior cura e dedizione. 

Inoltre, con la previsione delle vacanze ormai lontana, è possibile procedere con qualsiasi lavoro con estrema calma e senza alcuna fretta, per godersi al meglio la stagione invernale ed essere preparati al 100% per quella estiva.

Ora tocca a te! Che lavori vorresti fare a settembre in casa? C'è qualcosa che ti attira particolarmente? Lasciaci un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!