BALDUINA: Camera da letto in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS

Camera da Letto Grigia: Idee e Suggerimenti

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Se c’è un colore che davvero è sempre elegante, quello è il grigio. Un colore-non-colore, che ha un’incredibile versatilità, che è raffinato, e che si riempie di sfumature sempre diverse. Dal perla all’antracite, dal fumo al grigio-nero, anche utilizzando solamente questa tinta è possibile disegnare un’intera casa, regalando luminosità laddove ce ne sia il bisogno, creando dei chiaro-scuri, dando alle stanze un movimento che può sembrare incredibile, a pensare che sia stato creato con una sola cromia.

In realtà, non solo è bello in monocolore, il grigio: tanti sono i colori con cui può essere abbinato, con un risultato sempre molto sofisticato. Ad esempio, si può utilizzare con il nero in un soggiorno (ma anche con il rosa o con il rosso), abbinandolo ad arredi in legno chiaro o a complementi dallo stile industrial; in camera da letto è invece perfetto con il bianco anche perché, dipingere tutte le pareti di grigio, regalerebbe alla stanza un aspetto un po’ troppo austero, soprattutto se si sceglie una sfumatura scura: meglio optare per una sola parete, e dipingere di bianco le altre. Oppure, il grigio lo si può usare per gli arredi. 

In questo articolo vedremo nello specifico come creare una camera da letto grigia, esplorando tutte le varie possibilità.

Idee per una camera da letto grigia e bianca

Lo stile classico in camera da letto: Camera da letto in stile in stile Classico di Ferrari Arredo & Design
Ferrari Arredo & Design

Lo stile classico in camera da letto

Ferrari Arredo & Design

Sono in molti, a desiderare una camera da letto grigia e bianca. È una soluzione perfetta, questa, per chi ama i colori scuri ma vuole regalare alla stanza delicati contrasti. Come abbinare al meglio le due tinte? Scegliendo il bianco per le pareti e il grigio per i tendaggi, il letto (meglio se in tessuto) e persino per l’armadiatura e i comodini, puntando magari sul rovere. Se si apprezza invece lo stile industrial, è perfetta una parete a effetto cemento, abbinata ad un arredamento della camera da letto in legno chiaro, con biancheria e tendaggi bianchi. Il risultato? Una stanza dall'aspetto straordinario.

Camera da letto grigia: quali tonalità scegliere

Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Simone Manna 3D
Simone Manna 3D

Camera da letto

Simone Manna 3D

Tra i colori delle pareti della camera da letto, specie se si parla di camere moderne, il grigio è una delle opzioni più comuni. Non è un colore freddo, a differenza di quanto si pensi: se scelto nelle giuste tonalità e abbinato ad arredi con cui ben si sposa, può regalare alla stanza calore e intimità. Ad esempio, pareti color grigio perla ben si abbinano ad un arredamento della camera da letto nelle tonalità del beige e del bianco; pareti grigio tortora sono perfette in caso si scelga un arredamento in rovere grigio, particolarmente di tendenza e perfetto – oltre che per i complementi – anche per gli infissi. Se invece si vuole realizzare una parete color antracite, meglio dipingere le altre tre di bianco e tenere la tonalità scura solamente per la parete della testata, come fosse un tocco d’arte.

Camera da letto grigia: gli accostamenti a effetto relax

BALDUINA: Camera da letto in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS

Il grigio, nelle sue diverse sfumature, è un colore perfetto per un arredamento della camera da letto – o per pareti – che abbiano un effetto rilassante. Secondo gli esperti di cromoterapia, infatti, il grigio allontana ansie e tensioni emotive e, che venga utilizzato per la stanza padronale o per la cameretta dei bambini, è capace di creare un’atmosfera di serenità e di tranquillità. Per enfatizzare ancor di più questo aspetto, è possibile abbinare il grigio ad altre tinte: pareti grigie e arredi bianchi, se abbinati a tocchi gialli (meglio nella variante senape), possono dare vita ad una camera da letto accogliente, intima e ideale per regalarsi lunghi sonni e momenti di relax.

Perché scegliere il grigio nella camera da letto

camera padronale: Camera da letto in stile in stile Moderno di studiosagitair
studiosagitair

camera padronale

studiosagitair

Ma quali sono tutti i motivi per cui si può scegliere di realizzare una camera da letto grigia? Si può dire siano davvero molti. Ad esempio, il grigio – nella sua variante più delicata – si presta ottimamente ad arredare camere da letto piccole, e magari anche poco luminose. Oppure, può essere utilizzato quando si vuole cambiare volto alla propria stanza, ma non si dispone di un budget sufficiente a rifare l’arredo: se il proprio letto non ha una bella testiera, invece che cambiarlo si può dipingere la parete contro cui poggia in grigio scuro, ed ecco che la camera guadagnerà subito una personalità decisa. Infine, si può scegliere il grigio per mettere in risalto l’arredo, specie se nell’ambiente sono presenti complementi particolari: in questo caso, il colore diventa una sorta di scenografica quinta. Allo stesso modo, può porre l’accento su colori accesi e insoliti come il blu, il rosso o l’azzurro, ponendosi come il delicato sfondo per tocchi artistici.

Biancheria grigia per la camera da letto

Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Facile Ristrutturare
Facile Ristrutturare

Camera da letto

Facile Ristrutturare

Se non si vuole osare dipingendo di grigio le pareti, o cambiando gli arredi (che magari sono bianchi, o in legno chiaro), un buon compromesso può essere quello di scegliere il grigio, nelle sue diverse sfumature, per i tessili della camera da letto. Si può utilizzare per le tende, optando magari per una tenda grigio perla che lasci filtrare il sole e per una seconda che, più scura, abbia invece un effetto coprente. E, soprattutto, lo si può utilizzare per la biancheria da letto: lenzuola, copriletti e gli stessi cuscini, se scelti nelle varie sfumature di grigio, possono diventare il punto focale della stanza, grazie alla loro raffinatezza e alla loro eleganza.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!