Ristorante C'esco Cucina_San Giovanni: Gastronomia in stile  di Archenjoy - Studio di Architettura -

Progetto di Interni e Arredamento Ristorante Moderno a Roma

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Andiamo a Roma per questo Libro delle Idee in cui scopriremo il progetto di interni per un ristorante moderno realizzato in zona San Giovanni, ideato dal giovane studio di architettura ArchEnjoy, specializzato nella progettazione architettonica, interior e light design tanto di abitazioni private che di spazi commerciali.

Mangiar bene significa innanzitutto scegliere bene gli ingredienti, ricercando con cura quelli più freschi e gustosi, per poi accostarli dando vita a piatti equilibrati e saporiti: allo stesso modo, il progetto di interni per un ristorante deve saper sintetizzare funzionalità e stile con equilibrio e intelligenza, proprio come nel caso del progetto di ArchEnjoy.

L'arredo mescola con sapienza uno stile moderno, sobrio e raffinato nella scelta dei complementi come tavoli e sedie, che rendono lo spazio del ristorante accessibile e accogliente, arricchendolo con le note di colore e i disegni scelti per le pareti, che gli ingredienti usati in cucina rappresentano.

Sulle pareti, infatti, troviamo stilizzate graficamente melanzane, cipolle, spicchi d'aglio, pomodori, foglie di basilico: una soluzione di raffinata semplicità, quella adottata da ArchEnjoy, che consente di immergere gli ospiti del ristorante in un'atmosfera intensa anche visivamente, anticipando graficamente i sapori e gli odori che si ritroveranno nei piatti.

Lo studio ArchEnjoy si occupa di studiare il progetto insieme ai sui clienti nei minimi dettagli, curandone la pianificazione e l'accurata esecuzione in ogni aspetto, dalla modellazione computerizzata e la grafica tridimensionale, sino alla completa realizzazione. 

Particolare attenzione è stata posta anche per il progetto di illuminazione che, come vedremo, rappresenta uno dei punti di forza del progetto di interni per questo ristorante a San Giovanni di ArchEnjoy. La disposizione dei lampadari a sospensione nella sala principale risponde all'esigenza pratica di portare la luce dove serve, e cioè sui tavoli, in maniera morbida e non invasiva per accompagnare con efficacia l'esperienza culinaria.

Allo stesso tempo, l'illuminazione scelta da ArchEnjoy assolve anche al compito di contribuire con discrezione alla decorazione dello sala principale del ristorante e del bagno, con forme e luci dalle temperature differenti, che valorizzano ed esaltano la disposizione dei tavoli studiata in funzione dello spazio architettonico e della massima comodità degli ospiti.

La grande cura per i dettagli emerge anche nella presenza delle strutture di barre in metallo che dal soffitto vanno al pavimento, utilizzate per individuare aree diverse della sala, separando senza chiudere in maniera netta, ma anzi favorendo il collegamento fluido e la circolazione della luce.

Come vedremo, il progetto di interni per il ristorante moderno a San Giovanni di ArchEnjoy rappresenta un esempio di interior design per uno spazio commerciale intelligente ed efficace, ricco di gusto e funzionale allo stesso tempo, capace di armonizzare l'esperienza sensoriale della cucina con quella architettonica: vediamo insieme come. Seguiteci.

1. La sala principale

In questa immagine possiamo osservare il risultato finale del progetto di interni per questo moderno ristorante a San Giovanni. Attraverso una disposizione mirata di tavoli e sedie, valorizzata da quelle dei lampadari a sospensione, lo spazio della sala principale è sfruttato al meglio, favorendo accessibilità e comodità degli ospiti.

2. Una configurazione equilibrata

Una configurazione equilibrata caratterizza la sala principale, con ampi spazi tra i tavoli e una scelta di tonalità sobrie e tenui per tavoli e sedie.

3. Semplicità ed eleganza

Il progetto di interni per il ristorante è improntato su semplicità ed eleganza, per accompagnare in maniera avvolgente e discreta l'esperienza sensoriale della cucina.

4. Gli ingredienti alle pareti

Sulle pareti ritroviamo la rappresentazione grafica degli elementi basilari di ogni buona cucina, gli ingredienti. Graficamente sulle pareti si ritrovano pomodori e melanzane, aglio e cipolle: un modo per iniziare a immergersi nei sapori e negli odori che si ritroveranno nei piatti.

5. Uno spazio luminoso

L'illuminazione rappresenta uno degli elementi principali di questo progetto di interior design. Le lampade a sospensione scelte hanno forme e dimensioni differenti, ma anche temperature della luce diverse, in modo da illuminare con discrezione i tavoli, integrandosi con la luce naturale e contribuendo alla decorazione dello spazio allo stesso tempo.

6. Separare senza chiudere

Le barre in metallo che uniscono soffitto e pavimento servono a separare senza chiudere in maniera netta lo spazio della sala, favorendo la fluidità e il collegamento senza per questo rinunciare a individuare aree differenti.

7. Esporre con leggerezza

Le linee verticali delle barre in metallo incrociano quelle verticali utilizzate per dare vita all'esposizione dei vini, sospesi con leggerezza alla parete.

8. Geometrie, colori e funzionalità

Tutti gli elementi architettonici utilizzati contribuiscono anche alla decorazione dello spazio, in una sintesi tra estetica e funzionalità molto efficace.

9. Tra colori e trasparenze

La cucina a vista è collegata alla sala attraverso un'ampia vetrata.

10. Angoli suggestivi

Un raffinata semplicità consente la creazione di angoli suggestivi come quello che vediamo.

11. Intimità e spazi ampi

Il progetto di interni per il ristorante di ArchEnjoy dosa sapientemente intimità e spazi ampi, il massimo sfruttamento dello spazio con le giuste distanze perché ognuno possa godere in totale comodità dell'esperienza culinaria.

12. Forme e colori

Ancora un dettaglio della grafica che anima le pareti, con forme e colori che riportano a odori e sapori.

13. Praticità e funzionalità

Il progetto di interni per un locale come il ristorante che vediamo, non può fare a meno di essere anche pratico e funzionale: la scelta del grezzo per la parte bassa delle pareti, come vediamo, favorisce la facilità di pulizia e manutenzione, inserendosi allo stesso tempo in maniera organica nel progetto estetico generale.

14. 1 Un bagno elegante e funzionale

Anche nel bagno del ristorante troviamo la sintesi tra la funzionalità ed eleganza che caratterizzano il progetto di interni del ristorante.

14. 2 Un bagno elegante e funzionale

15. Un progetto di interni curato nei minimi dettagli

Il progetto di interni creato e realizzato da ArchEnjoy è curato nei minimi dettagli, dalla scelta degli arredi a quella di luci, materiali e disegni per le pareti.

15. 2 Un progetto di interni curato nei minimi dettagli

15. 3 Un progetto di interni curato nei minimi dettagli

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate di questo progetto di interni per un ristorante moderno a San Giovanni lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!