Come Arredare Una Casa Di Campagna

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come Arredare Una Casa Di Campagna

Roberta Bonori – homify Roberta Bonori – homify
Ristrutturazione antico mulino nel Chianti in Toscana di Pietre di Rapolano Rustico
Loading admin actions …

Immersa nella natura, circondata da splendidi campi in fiore o abbracciata da dolci colline: possedere una casa in campagna è un vero e proprio arricchimento dei sensi, dove comfort e relax si fondono alla perfezione e vanno riflessi anche nelle scelte d’arredo. 

Nonostante la dimensione bucolica, nulla va lasciato al caso negli interni delle case di campagna, che necessitano di alcune accortezze per rispecchiare in maniera precisa il mood agreste dell’abitazione. 

Via libera allo stile country e shabby chic e non solo, purché siano in grado di rispettare l’anima rurale di queste splendide case. 

Vediamo insieme alcuni progetti interni di case di campagne, sia di stampo classico che di stampo più moderno, evitando di commettere errori stilistici.

Parola d’ordine: legno!

Una cucina nel Chianti di Laquercia21 Industrial
Laquercia21

Una cucina nel Chianti

Laquercia21

Solitamente, le case di campagna si trovano in ampi spazi aperti, caratterizzati dalla presenza di piante, fiori, e alberi di ogni tipo. È il legno l’elemento naturale per eccellenza, materiale che negli interni delle case di campagna trova la sua perfetta e più giusta collocazione. 

In questo libro delle idee potrete osservare foto degli interni delle case di campagna in cui, ovviamente, è il legno il protagonista assoluto. 

È possibile optare quindi per un grande e imponente tavolo in quercia per il salone, panche contenitrici in legno decapato, e persino utilizzarlo per i mobili del bagno padronale. 

Ogni declinazione del legno è ben accetta: che sia proposto nel suo colore originario, chiaro o scuro, oppure dipinto di bianco per un piacevole rimando shabby, optando per il legno non potrete certo sbagliare. 

Largo anche al mantenimento dei soffitti originali, con travi a vista e illuminazione soft con luce calda per rispettare l’ambiente dei vecchi poderi.

Stile classico rurale

Una cucina nel Chianti Cucina in stile industriale di Laquercia21 Industrial
Laquercia21

Una cucina nel Chianti

Laquercia21

Se siete fra coloro che adorano lo stile rustico e tradizionale degli interni per le case di campagna, il classico è quello che fa per voi. 

Pietra viva, legno in ogni dove, colori caldi e tessuti con pattern in tartan, quadri e colori caldi: la casa di campagna deve comunicare comfort e quiete, imprescindibili con la presenza di questi elementi. 

Anche il ferro battuto è un potenziale alleato per arredare gli interni delle case di campagna, e può essere utilizzato sia per la scelta dei letti che dei complementi d’arredo. 

Molto caratteristici sono gli accessori per il caminetto in ferro battuto lavorato, qualora si abbia la fortuna di poter godere di un bel caminetto in una posizione importante, magari in pietra o in mattoni rossi. 

Anche i tappeti giocano un ruolo fondamentale nello stile classico rurale, soprattutto optando per colori caldi e accesi come il rosso, il giallo, l’arancione o il verde.

La stanza più importante: la cucina

Cucina rustica di casa nella campagna toscana di Pietre di Rapolano Rustico Pietra
Pietre di Rapolano

Cucina rustica di casa nella campagna toscana

Pietre di Rapolano

Non esiste film ambientato in campagna che non contenga almeno qualche scena principale in cucina, perno fondamentale sulla quale si muovono le scelte principali d’arredo di una casa bucolica

Decisamente favorita è la cucina in muratura, ricavata dalla pietra antica e adattata allo stile e al design che si decide di adottare. 

La struttura solida e salda della cucina in muratura dona all’intera abitazione una connotazione di resistenza, sinonimo di famiglia e calore

Un’alternativa altrettanto gradevole è la cucina in legno, sulla quale si possono azzardare colori sgargianti o più classici, come ad esempio un bianco panna o un elegante e raffinato grigio polveroso

Ovviamente, qui la cappa gioca un ruolo fondamentale: al contrario dei must del momento, che la vogliono minimale e ricercata come un complemento d’arredo, la cappa della cucina di campagna richiede ampiezza e imponenza.

E se invece vogliamo uno stile moderno?

Villa in Brianza Soggiorno classico di Tamara Gerosa Classico
Tamara Gerosa

Villa in Brianza

Tamara Gerosa

Qualora preferiate case di campagna con interni moderni, nulla vi vieta di trovare ottimi compromessi di stile. 

Benché si tenda ad evitare il laccato e il lucido in ambienti prettamente agresti, una soluzione alternativa potrebbe essere quella di optare per un design decisamente minimalista

Pochi elementi d’arredo ma semplici e dal forte impatto, dove la sottrazione di mobilio va ad accentuare l’anima dell’abitazione stessa e della sua struttura principale dando rilievo a mura, pavimenti e soffitti originari

Sempre accogliente quindi, mantenendo però un’impostazione più essenziale e moderna

Nella zona living meglio optare per un sofà dai toni scuri, per una cucina in marmo di stampo old style, e per una camera da letto non appesantita da troppo legno. 

È bene prediligere il bianco o i toni del grigio per le pareti, e magari osare con una carta da parati per far spiccare una determinata area della stanza.

La funzionalità dei complementi e materiali di recupero

Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli Bagno rurale di Laquercia21 Rurale
Laquercia21

Bagni per casale in Val d'Orcia collaborazione arch. Settimio Belelli

Laquercia21

Le case di campagna sono spesso luoghi di villeggiatura e vacanza, nei quali ci reca per riposarsi e ricaricarsi in vista della ripresa delle normali attività quotidiane. 

Ogni rimando alla propria infanzia, ai tempi antichi e ai ricordi della famiglia contribuisce a renderla ancora più autentica e originale. 

Quale miglior modo di rispettare questo aspetto, se non utilizzando mobili e oggetti antichi riportandoli alla loro vecchia gloria? 

Ecco quindi che un vecchio specchio fumè in legno diventa, nella casa di campagna, un vero e proprio accentratore di curiosità. 

Anche oggetti di recupero acquistati ai mercatini dell’usato come ceste, bauli, scale in ferro e panche trovano il perfetto accomodamento nella casa di campagna. 

Per qualunque dubbio stilistico, è sempre possibile rivolgersi ad esperti del settore, che sapranno indirizzarvi verso le scelte più idonee.

Il tuo sogno è una casa in campagna? Se ti piacciono le idee d'arredo di interni che ti abbiamo proposto, lasciaci un commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!