Serre IKEA hack:  in stile  di Francesca Ianni architetto

Idee Creative per il Riutilizzo Funzionale e Upcycling a Roma

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Google+
Loading admin actions …

Spesso desideriamo arredare gli ambienti della casa in maniera originale, creativa e fantasiosa, sognando di poter cambiare lo stile e il taglio dell'arredamento in poche e semplici mosse. Una missione impossibile? Certo che no! I trucchi per creare nuovi arredi ed elementi d'impatto per la casa potrebbe unire l'utile al dilettevole: tantissime sono le idee e gli spunti offerti da una nuova e irresistibile tendenza, l'upcycling.

Il riciclo di oggetti obsoleti, antichi o non più utilizzati diviene la chiave di volta per modificare l'arredamento del salotto o degli altri ambienti della casa. Riciclare gli oggetti e trasformarli in elementi funzionali, comodi e personalizzati rappresenta uno dei trucchi per la casa più in voga del momento.

Francesca Ianni, ad esempio, propone a Roma diverse e originali idee per riutilizzare con creatività gli oggetti riciclati, trasformando vecchi mobili ed elementi Ikea in eccezionali creazioni per l'arredamento della casa.

L'upcycling consente di riutilizzare oggetti antiquati o accantonati, destinati a essere gettati: grazie a questa tecnica è possibile riciclare questi elementi in modo funzionale sia nei confronti dell'ecosistema che dello stile della propria abitazione.

Mensole creative per la stanza dei bimbi

Serre IKEA hack: Stanza dei bambini in stile in stile Eclettico di Francesca Ianni architetto

Francesca Ianni, utilizzando le Serre Ikea Hack, ha realizzato delle meravigliose e funzionali mensole destinate alla stanza dei più piccini. Grazie alla struttura e alla resistenza delle serre, l'architetto di Roma ha potuto riciclare al meglio un accessorio destinato al giardino trasformandolo in un oggetto comodo e simpatico per la cameretta dei bimbi.

Come trasformare una lanterna in una vetrinetta

Lanterna IKEA hack: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Francesca Ianni architetto
Francesca Ianni architetto

Lanterna IKEA hack

Francesca Ianni architetto

Anche le lanterne, essendo munite di un vetro non opacizzante, possono trasformarsi in qualcosa di molto diverso: l'architetto di Roma ha sfruttato le caratteristiche di una Lanterna Ikea Hack inutilizzata, tramutandola in una deliziosa vetrinetta da esposizione.

Trucchi per riutilizzare i barattoli di vetro

Rametti con bacche rosse in barattolo di vetro: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Francesca Ianni architetto
Francesca Ianni architetto

Rametti con bacche rosse in barattolo di vetro

Francesca Ianni architetto

Conservare i barattoli di vetro e riutilizzarli per ottenere sfiziosi elementi d'arredo rappresenta una scelta che può donare grandi soddisfazioni. Francesca Ianni ha realizzato esclusivi vasetti riciclando barattoli di vetro e donandogli colore e vita attraverso splendide bacche rosse di cotoneaster lacteus.

Valorizzare ogni angolo della casa

Angolo lettura: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Francesca Ianni architetto

I trucchi per donare luce e colore alla casa sono tantissimi, originali ed esaurienti. L'architetto di Roma, mediante il riutilizzo di lucine colorate Ikea, ha donato un tocco di luminosità e fascino in più all'angolo lettura.

Il fascino degli oggetti antichi: damigiana decorativa

Riuso damigiana: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Francesca Ianni architetto

L'upcycling è una pratica che garantisce una varietà di sfaccettature, stili e trucchi per riutilizzare ogni oggetto, anche quelli più antichi. Una vecchia damigiana può diventare un vaso creativo e funzionale, valorizzato dal tocco di classe rappresentato dai rami d'ulivo e dalle lucine Ikea.

Come trasformare un copertone in uno stendipanni

reuse old tires: Giardino in stile in stile Eclettico di Francesca Ianni architetto

I copertoni usati e non più funzionanti possono diventare accessori davvero unici e originali. Francesca Ianni propone diverse soluzioni e trucchi per trasformare i copertoni in comode sedute per gli esterni o in stendipanni colorati, impreziositi da piante o fiori vivi.

Sedute per l'outdoor

reuse old tire - riuso copertoni usati: Giardino in stile in stile Eclettico di Francesca Ianni architetto
Francesca Ianni architetto

reuse old tire – riuso copertoni usati

Francesca Ianni architetto

I copertoni possono venire riutilizzati e riciclati diventando sedute per il giardino: interrando uno dei due elementi è possibile creare un comodo schienale. Un trucco creativo che permette di dipingere l'elemento a proprio piacimento, personalizzando questa nuova ed eccentrica seduta per il giardino.

Upcycling con copertoni fioriti

reuse old tire - riuso copertoni usati: Giardino in stile in stile Eclettico di Francesca Ianni architetto
Francesca Ianni architetto

reuse old tire – riuso copertoni usati

Francesca Ianni architetto

Se i copertoni vengono riempiti di terra e sistemati in modo da fungere da seduta, essi verranno sia riutilizzati che trasformati in un accessorio meraviglioso e ricco di vita. Le piante, infatti, avranno modo di nascere e fiorire rendendo l'elemento d'arredo per il giardino ancora più elegante.

Copertoni rivestiti in plastica

reuse old tires: Giardino in stile in stile Eclettico di Francesca Ianni architetto

Un'altra sfiziosa idea per trasformare i copertoni in comode e originali sedute viene rappresentata dal rivestimento tramite filo di plastica colorato. I copertoni possono essere inoltre appesantiti riempiendoli di terra, in modo che non perdano stabilità, mentre uno strato di plastica ne renderebbe la seduta più morbida.

Panchine creative per l'outdoor

reuse old tiretre  colours: Giardino in stile in stile Eclettico di Francesca Ianni architetto
Francesca Ianni architetto

reuse old tiretre colours

Francesca Ianni architetto

Per un giardino colorato, confortevole e unico, esistono centinaia di trucchi di upcycling e riutilizzo degli oggetti. Un'idea esclusiva e molto indicata anche per le zone pubbliche è stata presentata dall'architetto Francesca Ianni a Roma. I materiali di scarto utilizzati, ovvero copertoni e semplice terra, vengono strutturati in modo da diventare panchine colorate e profumate, accerchiate da fiori e piante che donano un tocco incantato e fantastico a ogni spazio.

Ti sono piaciuti i trucchi di upcycling per la casa? Contatta l'architetto per maggiori informazioni!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!