Progettazione e Arredamento Casa con Terrazzo a Roma

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
GERMANICO , MOB ARCHITECTS MOB ARCHITECTS Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Una vista a 360° su Roma come cornice, un'atmosfera sofisticata, il connubio stilistico tra elementi di antiquariato classico e oggetti dal design contemporaneo, un approfondito studio dell'illuminazione e un'ampia terrazza da vivere in ogni momento della giornata e dell'anno. Non pare mancare proprio nulla a questo appartamento situato nel quartiere Prati della capitale, progettato e arredato dal team di MOB Architects. Esploriamolo stanza dopo stanza, dall'interno all'esterno!

1. Soggiorno

Diamo inizio al nostro tour partendo proprio dal cuore pulsante della casa: il soggiorno. Spazioso e confortevole, riflette alla perfezione quel connubio tra stile classico e contemporaneo che funge da filo conduttore per tutti gli ambienti. Controsoffitto e divano, tavolini da caffè e illuminotecnica di ultima generazione si combinano ad accessori decorativi vintage, a colori classy e un camino in pietra, punto focale della stanza.

2. Sala da pranzo

Sul fondo del soggiorno, separata e al contempo ben collegata con esso, si trova la sala da pranzo dal gusto d'arredo signorile e ugualmente connotata dall'alternanza tra elementi antichi e complementi moderni. Anche in questa area, inoltre, è preponderante l'uso di una palette cromatica neutra e delicata, giocata prevalentemente sul bianco panna, con tocchi materici pregiati, dal legno all'ottone.

Un connubio ben riuscito che vede tavolo, sedute moderne e vaso centrale dal design iconico mescolarsi gradevolmente con lampadario monumentale, vasi in porcellana decorata e sontuosi tendaggi. 

3. Cucina e angolo snack

La cucina si presenta raccolta e ultra moderna, sviluppata su tre lati grazie ad un mobilio compatto e minimalista in bianco e nero. A completare l'arredo è un tavolo destinato a veloci pranzi e momenti snack che aggiunge funzionalità all'ambiente. Nessun dettaglio appare trascurato, nemmeno il design di sedie e lampade a sospensione, rigorosamente di tendenza.

4. Camera matrimoniale con guardaroba

La camera matrimoniale, per lo più con i toni del beige, veicola un'atmosfera romantica e sognante, complici i complementi stessi, dal letto con testiera matelassé al maxi lampadario a centro stanza. Sul retro, separata da un pannello minimale, troviamo la zona guardaroba accuratamente concepita e organizzata.

5. Cameretta

La cameretta della piccola di casa presenta la stessa attenzione verso l'arredo, il romanticismo e lo studio dei colori riscontrabile nel resto dell'abitazione. Ecco una carta da parati eterea a base rosa abbracciare un interior dal fascino provenzale tra giochi, morbidi tessili e dettagli fiabeschi.

6. Stanze da bagno

Le stanze da bagno presenti nella casa non rimangono meri spazi funzionali bensì risultano studiati nei minimi particolari per divenire a tutti gli effetti ambienti di design dedicati al benessere personale. Vediamo, ad esempio, quelli della zona notte, caratterizzati fortemente dall'utilizzo di marmi e mosaici pregiati. Dalla connotazione visibilmente differente, i due ambienti puntano su palette cromatiche raffinate, introducendo anche l'elemento emozionale tramite led a cromoterapia per effetti luce sorprendenti.

A stupire per la forte personalità il suo design audace è anche il bagno ospiti, nella zona giorno, in cui spiccano la forma e l'illuminotecnica futuristiche del lavabo, ulteriormente enfatizzato dal colore del pannello retrostante.

7. Corridoio e scale

Dal look essenziale e contemporaneo, il corridoio che collega tutte le stanze del piano è interamente rivestito da un sofisticato grigio perla che ben scandisce volumi, aperture e spazi. Il tutto è peraltro reso scenografico dal riflesso dei numerosi e variegati punti luce – profili, faretti e retroilluminazioni led -. Come elemento di contrasto, un monumentale blocco marmoreo con scultura classica che sottolinea ancora una volta il binomio antico-moderno del progetto d'interni.

Una scala in resina grigia e continua con la pavimentazione del disimpegno conduce infine al piano superiore e al terrazzo, guidando chi vi sale attraverso un percorso luminoso affascinante e di grande impatto.

8. Dall'interno all'esterno

Ampio e perfettamente curato appare anche lo spazio rivolto verso l'esterno che ospita un salottino arredato finemente con mobili pop e moderni. Le vetrate scorrevoli a tutta altezza implementano sia il collegamento tra dentro e fuori che la circolazione della luce naturale nell'area, aiutata anche dalla palette chiara che colora lo spazio.

9. Terrazzo con vista

Varcando la soglia ci troviamo nello splendido terrazzo dalla metratura generosa, affacciato sul panorama urbano che entra a far parte dell'arredamento stesso come indiscusso valore aggiunto. L'ambiente outdoor rappresenta un plus notevole per l'abitazione, grazie alle tante e differenti zone conversazione in cui si articola, ciascuna connotata da un preciso concept e arredo.

Il materiale scelto per la pavimentazione – un decking in resistente legno teak – unisce e uniforma tutte le aree funzionali presenti garantendo un'atmosfera accogliente e naturale ideale per coccolare i momenti di relax all'aria aperta.

Dalla sala da pranzo esterna a salottini e poltrone votati al comfort, non pare mancare proprio nulla in questa meravigliosa ambientazione con vista, pronta per essere impiegata in svariati momenti della giornata e, più in generale, dell'anno.

All'occorrenza, è inoltre possibile riparare l'area living tramite la copertura della pergola.

Fateci sapere cosa ne pensate sul progetto!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti