sala da aspetto: Cliniche in stile  di ADIdesign*  studio

Restyling e Arredamento Studio Dentistico a Milano

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Evasione ed ironia sono le linee guida individuate dal team ADIdesign* per il restyling  di uno studio professionale dentistico di Senago (Milano). Massima importanza è attribuita al fattore cromatico: il bianco ottico, che conferisce igiene e pulizia al progetto di interni, fa da sfondo ai complementi dalle forme morbide e viene arricchito da una manciata di colori pieni e vivaci. Il concept complessivo dell'ambiente è pensato infatti per permettere al paziente di associare l’attività dentistica a stati d’animo positivi. Complice, il progetto grafico dei grandi pannelli a parete che aggiungono un tocco di ironia e originalità alla professionalità del luogo.

1. Una sala d'attesa dal carattere pop

sala da aspetto: Cliniche in stile  di ADIdesign*  studio
ADIdesign*  studio

sala da aspetto

ADIdesign* studio

Rendere l'attesa dal dentista un momento leggero attraverso un'atmosfera rilassata e divertente. Questa la sfida vinta dai designer, che hanno ideato questa prima sala puntando sull'energia positiva dei colori accesi e pop ma anche su forme geometriche morbide e accoglienti, senza tuttavia trascurare l'aspetto professionale e formale del contesto. L'ambiente appare infatti perfettamente equilibrato, non facendosi mancare nè l'aspetto emozionale che veicola il comfort dei clienti, nè l'aspetto di cura e pulizia fondamentali per la destinazione d'uso dell'edificio.   

Studio dentistico, sala da aspetto: Cliniche in stile  di ADIdesign*  studio
ADIdesign*  studio

Studio dentistico, sala da aspetto

ADIdesign* studio

Risulta particolarmente interessante la scelta dei colori, che enfatizza e accompagna in maniera astuta le sedute ergonomiche. I cuscini in colori alternati sono inoltre coordinati con i grandi lampadari sovrastanti che riprendono, per concept e tonalità, anche i pannelli decorativi sulla parete. Lo schema d'arredo e di cromie si rivela così un insieme vincente, ideale per far sentire a proprio agio chi entra nello spazio.

sala da aspetto: Cliniche in stile  di ADIdesign*  studio
ADIdesign*  studio

sala da aspetto

ADIdesign* studio

Ad arricchire ulteriormente l'area è un monitor inserito nella parete. Un elemento utile che può svolgere una duplice funzione: ausilio informativo per lo studio dentistico stesso o strumento di intrattenimento per i clienti durante l'attesa.

2. Ingresso e corridoio

Prima di esplorare le altre aree dello studio, soffermiamoci per un attimo sull'ingresso, in cui un'anta di protezione in vetro trasparente ospita al di sopra un disegno iconico che anticipa al cliente il clima disteso che troverà all'interno.

reception studio dentistico: Cliniche in stile  di ADIdesign*  studio
ADIdesign*  studio

reception studio dentistico

ADIdesign* studio

Il corridoio, inoltre, non rappresenta come in svariati casi un mero ambiente di passaggio, bensì è pensato per condurre in maniera altrettanto personalizzata e giocosa i pazienti verso gli ambulatori.

Anche qui torna dunque preponderante il filo conduttore cromatico vivace, sia sui pannelli addossati alla parete, sia sul bancone reception che punta sul petrolio in finitura lucida per sdrammatizzare il bianco totale che caratterizza la restante metratura.

3. Reception

La reception è discretamente separata dalla sala d'attesa, dal corridoio e dall'ingresso principale grazie alle rispettive aperture scorrevoli in vetro ma anche dal desk stesso. Come anticipato, a spiccare in questa zona è proprio il blu intenso e vitaminico della struttura base, perfetto per compensare il bianco ottico di pareti, soffitto e pavimento. 

La cura per un design moderno e studiato nei minimi particolari è visibile anche all'interno dell'ufficio. Come valore aggiunto, anche la finestra sul lato sinistro composta da blocchi di vetro in leggera colorazione fredda. 

4. Sala riunioni

sala riunione: Complessi per uffici in stile  di ADIdesign*  studio
ADIdesign*  studio

sala riunione

ADIdesign* studio

La sala riunioni riprende con coerenza il tema del colore e impiega i medesimi arredi dell'intero studio, dalle sedute ai tavoli, accentuando però significativamente la pulizia di forma per dare alla stanza una connotazione maggiormente specialistica e professionale, adeguata alla sua funzionalità.

5. Ambulatorio

studio dentistico: Cliniche in stile  di ADIdesign*  studio
ADIdesign*  studio

studio dentistico

ADIdesign* studio

A rendere piacevole la permenenza del cliente anche all'interno dell'ambulatorio è ancora una volta una dose di tinte accese e un arredamento di nuova generazione.

6. Il dettaglio che fa la differenza: pannelli decorativi a tema

pannelli decorativi: Cliniche in stile  di ADIdesign*  studio
ADIdesign*  studio

pannelli decorativi

ADIdesign* studio

Dalla sala d'attesa al corridoio, l'elemento in grado di fare la differenza nell'interior design dello studio è la presenza costante ma ben calibrata di pannelli decorativi a tema. Maxi spazzolini e tubetti stilizzati per l'igiene orale ma anche sorrisi smaglianti, smiley giocosi e altri soggetti iconici rafforzano a livello visivo il mood dell'ambiente e l'ambito di appartenenza.

pannelli decorativi: Cliniche in stile  di ADIdesign*  studio
ADIdesign*  studio

pannelli decorativi

ADIdesign* studio
Cosa ne pensate di questo progetto d'interni?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!