100 mq d'incanto: un appartamento moderno e antico

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Combinare stili, colori, materiali e idee non è una cosa facile: oggi raggiungiamo un progetto esemplare che rappresenta uno spirito bohemian autentico che ultimamente è molto ricercato. Se si cerca un appartamento con quest'anima speciale, l'errore può essere dietro l'angolo: un mobile che non si abbina bene, dei materiali non adeguati, uno mix di stili che in verità sembravano andare bene insieme solo sul catalogo.

Oggi raggiungiamo questo appartamento in un palazzo al centro di Madrid con ben 300 anni di storia alle spalle che incarna il fascino bohemian di cui abbiamo accennato in precedenza. Il progetto è stato condotto da The Sibarist Property Homes

La zona giorno

100 mq abbiamo detto, con un aspetto fresco e alla moda. Ci troviamo nella zona giorno di questa abitazione che ci mostra subito questa dualità: gli interni seguono uno stile industriale con elementi antichi e moderni. Le travi in legno recuperate per il soffitto fanno il resto, portando con sé la storia di questo appartamento.

La cucina

Coma abbiamo visto dall'immagine precedente, la zona giorno segue un concetto assolutamente moderno rispetto ai collegamenti dei 3 spazi principali – zona pranzo, cucina e soggiorno – eliminando ogni divisione formale.

La cucina è forse la zona più contemporanea con le sue linee rette e le sue forme minimaliste. Qui troviamo  una parte a parete, tradizionale, e un'isola dall'aspetto rustico.

Il soggiorno

Il soggiorno è arredato con semplicità, ma allo stesso tempo non è per nulla banale. Vedendo i singoli pezzi d'arredo, non ci sembra di essere in un posto speciale, ma visti così la sensazione è ben diversa. 

In questa stanza prevale il calore dei materiali utilizzati che rendono questo ambiente estremamente accogliente. Interessante è la divisione tra zona giorno e zona notte con questa struttura in ferro e vetro.

I dettagli

Per non compromettere la luminosità di questi spazi sono state demolite le pareti che dividevano i vari spazi e favore di aperture più grandi e strutture del genere. Il lavoro sui materiali è stato fondamentale: abbiamo già accennato al legno recuperato, ma sono stati anche preservati i mattoni a vista e strutture di questo tipo.

Il risultato è un tema industrial davvero notevole.

La zona notte

Arriviamo finalmente nella zona notte. Anche nella zona più privata della casa, i disegni degli spazi e i vari collegamenti che contraddistinguono questo appartamento non cambiano. Il carattere industriale è sempre molto forte, basta guardare la testata del letto e l'armadio creato appositamente per questa camera.

Il bagno

In bagno, invece, si cambiano i materiali: le piastrelle in ceramica in questo caso sono sicuramente più funzionali per un ambiente umido. La doccia è davvero semplice, e lascia spazio alla trame delle piastrelle che ci sono piaciute fin da subito.

Il nostro articolo termina qui. Se siete interessati ad un altro progetto del genere, date uno sguardo a:

- homify 360°: Chalé das Três Esquinas

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!