La lana che si fa lampada

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

 Vogliamo presentarvi il progetto di una designer di origini danesi che ha però svolto la sua formazione teorica e professionale in Italia.

L'ecologia e l'auto-produzione sono i principi ispirativi del lavoro di Judith Byberg, che ha scelto di porsi in maniera creativa rispetto alle tematiche ambientali ed economiche. Il risultato? Oggetti di design per l'illuminazione che oltre ad essere originali, riavvicinano chi li acquista al rapporto concreto con le cose: la semplicità del loro utilizzo permette a chiunque di montarli in pochissimo tempo. Il materiale scelto come base di queste piccole opere artigianali è il feltro, in primo luogo per la sua storia. Infatti già gli antichi romani e greci apprezzavano  la leggerezza e l'impermeabilità di questo materiale, le cui  tracce più antiche risalgono fino al terzo millennio a.C. 

Altra motivazione, ancor più significativa, è l'assenza di processi industriali inquinanti che portano alla sua nascita. Il feltro è infatti una stoffa non tessuta, le cui fibre -di solito consistenti in lana cardata- vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate  fino a ottenerne, con processi meccanici e chimici (ma naturali), l'infeltrimento. 

La fonte luminosa che riempie di vita queste particolarissime lampade è il led, espediente a basso consumo energetico, che ha anche il vantaggio di sviluppare poco calore.

Lampade a muro e da tavolo

  Spira Ceiling Lamp in nunofelt: Casa in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

Spira Ceiling Lamp in nunofelt

Judith Byberg

In questa foto possiamo osservare due diverse idee per dare uno stile davvero unico alle nostre stanze: sul tavolo, una struttura autoportante a forma di guscio d'uovo, mentre sulla parete un pannello luminoso. Chiffon di seta, legami in cime di bambù e fibre di canapa bianca naturale, lana merinos extrafine e pigmenti naturali: questi gli inaspettati materiali di produzione.

Istìe Wall Lamp in nunofelt: Casa in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

Istìe Wall Lamp in nunofelt

Judith Byberg

La corolla infiammata di un fiore enorme o la riproduzione in piccolo della superficie solare nel vostro salotto? Scegliete voi come catalogarla. Ciò che è sicuro è che oltre a fornire illuminazione alla vostra stanza, questa lampada da parete, realizzata con un drappo in feltro, le darà sicuramente una nuova veste.

Orbis Wall Lamp in felt: Casa in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

Orbis Wall Lamp in felt

Judith Byberg

Lana cardata  e chiffon di seta bianco naturale per queste lampade dalle forme regolari e tondeggianti.

A sospensione, classiche… (?)

Ghegheios felt lamp 2014:  in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

Ghegheios felt lamp 2014

Judith Byberg

La lana naturale unita a questi pigmenti luminosi produce un effetto incantevole. Non vedreste bene questa lampada nel vostro soggiorno o nella vostra camera da letto?

Bombulis felt lamp 2014: Casa in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

Bombulis felt lamp 2014

Judith Byberg

Un idea di utilizzare queste graziose lampade di stoffa è porle come un faretto su di un oggetto che ci sta particolarmente a cuore o al quale vogliamo dare risalto, semplicemente in funzione decorativa. Come in questo caso ad esempio, in cui si sottolineano i colori di questi graziosi bulbi fioriti, albergati  in uno degli oggetti polifunzionali pensati dalla nostra designer: un vaso di feltro, che può convertirsi all'occorrenza in portafrutta, svuota-tasche o lampada  .

Botrykos felt lamp 2014: Casa in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

Botrykos felt lamp 2014

Judith Byberg

Questi oggetti realizzati in fibra non tessuta, a un primo sguardo, potrebbero ricordare degli involucri vegetali svuotati ed essiccati al sole. Ma si tratta sempre di lana, modellata e arricchita da piccole aperture in rilievo, le quali offrono alla luce tanti piccoli passaggi.

Agmen Ceiling Lamp in nunofelt: Casa in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

Agmen Ceiling Lamp in nunofelt

Judith Byberg

Questa plafoniera sembra quasi ricalcare le venature di una corteccia legnosa, ma non lasciatevi ingannare, è sempre feltro!

Uovo Table and Floor Lamp in felt: Casa in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

Uovo Table and Floor Lamp in felt

Judith Byberg

In questa foto possiamo apprezzare sia la lampada-uovo sia la plafoniera verticale nelle due versioni giorno e notte. In entrambi i casi avremmo due oggetti d'arredo dal fascino evidente.

Un drappo luminoso

Wall partition lamp made of silk chiffon: Casa in stile  di Judith Byberg
Judith Byberg

Wall partition lamp made of silk chiffon

Judith Byberg

Volete personalizzare la vostra cucina? Perché allora non provare con questo drappo luminoso? Sospeso tra le pareti, infonderà un'atmosfera di sicuro impatto.

Voi cosa ne pensate del rapporto tra materiali naturali e design?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!