Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Ottieni più spazio: le nicchie nelle pareti

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Le nicchie sono incavi ricavati nello spessore delle pareti o, come vedremo, ricavate attraverso la sovrapposizione di strutture come quelle di cartongesso, che permettono di arricchire le pareti con spazi decorativi e funzionali allo stesso tempo. 

Nelle vecchie abitazioni le nicchie rappresentavano una consuetudine nel panorama dello spazio domestico, spesso erano l'unica alternativa per ricavare spazi da utilizzate per riporre gli utensili in cucina, con la funzione dei moderni pensili, o per piccoli ripostigli e come naturali armadiature a parete.

Nella casa moderna le nicchie stanno tornando ad assumere una dimensione interessante sia da un punto di vista puramente decorativo che da un punto di vista funzionale, data la necessità di sfruttare gli spazi, anche quelli più limitati, nella maniera più efficiente e redditizia possibile.

Le nicchie, in questo senso, rappresentano una ottima opportunità per rileggere la verticalità delle superfici delle pareti, sfruttandone la profondità, aprendo nuove possibilità per ricavare spazi di appoggio ed esposizione in tutti gli ambienti della casa, dal bagno alla camera da letto alla cucina, passando per il corridoio.

Come vedremo, le nicchie potranno essere valorizzate attraverso l'uso mirato della luce, la scelta delle forme geometriche e dei colori più adatti ad arricchire l'ambiente in cui saranno disposte, andando a creare degli spazi riservati e intimi ma allo stesso tempo inseriti in modo organico nella configurazione dell'ambiente della casa.

1. Dove e come inserire le nicchie nelle pareti

Una nicchia nella parete potrebbe tornare utile in qualsiasi ambiente della casa. Che si tratti del soggiorno, come nel caso che vediamo, con una funzione principalmente decorativa, oppure della cucina, se serve uno spazio extra in cui inserire ripiani e mensole.

La progettazione e l'inserimento delle mensole negli ambienti della casa dipenderà da alcuni fattori. In particolare dalla disponibilità di pareti in possesso della profondità sufficiente e dalla presenza o meno di canalizzazioni e tubature per il passaggio dei vari impianti, da quello elettrico a quello dell'acqua.

Nelle vecchie abitazioni, per esempio, sarà possibile andare alla ricerca delle cavità di vecchie canne fumarie coperte dall'intonaco, che potranno essere riadattate e sfruttate come nicchie. In case e appartamenti di nuova costruzione si potrà considerare, e possibilmente pianificare, l'inserimento di strutture di cartongesso.

In questo modo, senza ulteriori e costosi interventi sulle strutture in muratura sarà possibile arricchire la casa con nicchie, che avranno il vantaggio di poter eventualmente essere facilmente modificate, sostituite, integrate o eliminate nel tempo.

2. Le nicchie in cucina

Un appartamento in centro: Cucina in stile  di Mario Ferrara
Mario Ferrara

Un appartamento in centro

Mario Ferrara

La cucina rappresenta uno degli spazi della casa in cui le superfici di appoggio, le mensole e i ripiani, gli spazi aperti a vista o chiusi da ante per l'immagazzinaggio di utensili e cibi, sembrano non bastare mai. Le nicchie, in questo senso, rappresentano una soluzione per ricavare questa tipologia di spazi.

Infatti, in corrispondenza delle rientranze delle pareti che seguono l'andamento della struttura architettonica, o la disposizione di elementi come i caloriferi, sarà possibile attrezzare le nicchie con mensole e ripiani, che ne sfruttino la profondità in maniera proficua.

In questo modo potranno essere create delle comode scaffalature a vista senza dover aggiungere altri mobili alla cucina, e senza che sia necessario occupare con questi lo spazio calpestabile e preziose superfici, da utilizzare così per altri complementi di arredo.

3. Le nicchie nel bagno

Bagno in stile  di homify
homify

Bagno

homify

Le nicchie rappresentano anche in bagno una preziosa soluzione in molteplici modi. Alla necessità di ricavare delle superfici di appoggio nella doccia, per esempio, si potrà rispondere con una nicchia ricavata direttamente nella parete. Oppure sfruttare la nicchia del vano finestra con una doppia funzione.

Le rientranze delle pareti possono diventare anche in bagno lo spazio ideale in cui sistemare ripiani e mensole, in muratura o in altri materiali come il legno. O ancora, disporre scaffalature che si adattino alla nicchia e possano così valorizzare l'uso della profondità, senza creare ingombri, a rendere l'andamento del bagno fluido e confortevole.

4. Le nicchie in camera da letto

la camera da letto:  in stile  di Giancarlo Covino
Giancarlo Covino

la camera da letto

Giancarlo Covino

In camera da letto la nicchia può diventare la soluzione per creare una testiera o per ricavare direttamente sulla parete superfici di appoggio che facciano da comodino, per appoggiare libri e abat-jour, o sulle quali agganciare faretti che costituiscano intimi punti luce.

La nicchia può essere già presente oppure ricavata nella parete o ancora aggiunta con una struttura in cartongesso che alla parete si sovrapponga. In questo modo sarà possibile ottenere delle lunghe nicchie nel cui incavo inserire il letto, ad abbracciarlo con un naturale comodino a parete.

In questa maniera sarà possibile fare a meno di complementi come i comodini, non solo risparmiando sui costi, ma anche ottenendo una maggiore e organica fluidità nella configurazione della camera da letto, le cui pareti verranno sfruttate in profondità.

5. Le nicchie in corridoio

Interior Irsina_MATERA: Ingresso & Corridoio in stile  di B+P architetti
B+P architetti

Interior Irsina_MATERA

B+P architetti

Nella configurazione troppo spesso anonima del corridoio, le nicchie possono costituire un notevole arricchimento. Perché ne aprono le superfici e permettono di inserire punti luce inaspettati, macchie di colore nei volumi compatti, a creare movimento con motivi geometrici e sfumature.

L'uso della luce, in questo caso, diventa fondamentale per valorizzare la dimensione della profondità, per creare una tessitura di chiaroscuri o angoli di colore che possono ravvivare e rendere interessante uno spazio normalmente dedicato al passaggio tra ambienti e quindi spesso trascurato.

6. Le nicchie all'ingresso

Ingresso appartamento.: Ingresso & Corridoio in stile  di Onice
Onice

Ingresso appartamento.

Onice

Gli incavi delle pareti rappresentati dalle nicchie possono prendere le forme più varie e inaspettate. Da quelle classiche, regolari e semplici, sino a quelle più elaborate, fatte di linee curve e cambi di profondità. Un modo per valorizzarle e arricchirle può essere quello di colorarne le superfici.

Il colore, usato possibilmente in accordo con un'illuminazione mirata, diventa un modo per costruire nelle superfici compatte delle pareti dei momenti di stacco, delle isole dimensionali e tonali capaci di portare movimento e variazioni: le nicchie rappresentano in questo senso una soluzione per coniugare decorazione e funzionalità.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come creare una nicchia nel muro.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!