Realizzazione Giardino Urbano a Roma

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
STREET GARDEN, AbitoVerde AbitoVerde Giardino Zen
Loading admin actions …

Un giardino unico e particolare è quello che ci offre lo studio di architetti del paesaggio ABITOVERDE, che realizzano questo spazio esterno davvero fuori dal comune perché caratterizzato da elementi inusuali come i gabbioni metallici e l'acciaio corten, ma anche piante da giardino collocate attentamente, pietra di Trani e qualche tocco artistico che difficilmente lascia indifferenti. Scopriamo insieme questo urban garden fuori dal comune che vi farà scoprire nuovi orizzonti per quanto riguarda l'esterno casa.

La zona conviviale

Una delle aree più importanti del giardino è sicuramente quella dedicata alla convivialità, articolata in uno spazio concepito per essere vissuto nella semplicità e praticità. La seduta si snoda a L e può essere considerato un progetto nel progetto poiché realizzata grazie all'unione di gabbioni metallici contenenti pietra di Trani e assi di legno che compongono il tutto. Di fronte ad esso un braciere tradizionale nell'uso, ma moderno nei materiali, con pietre nere a contrasto. 

Tocchi d'arte

Un ulteriore punto fondamentale di questo spazio esterno è la cornice, ovvero il muro di cinta: questo elemento non risulta pressoché mai facile da gestire e spesso, nel dubbio, si opta per soluzioni banali o difficili da integrare con il resto. In questo caso, i nostri esperti hanno preferito lasciarlo al naturale, ossia in cemento.

Non finisce qui perché questo muro è stato interpretato come una tela sulla quale si stagliano delle opere dello street artist Banksy, riprodotte in acciaio corten e disposte come se fossero in una galleria d'arte.

Al calar della notte

on appena il sole comincia a calare, le luci si accendono e questo giardino si riempie di atmosfera, grazie alla presenza di un sistema d'illuminazione ben studiato e collocato in maniera tale da esaltare con un gioco di luci e ombre gli angoli più importanti di questo spazio.

Le piante

Come un giardino moderno, che strizza l'occhio all'equilibrio del giardino zen, alcune aree sono completamente dedicate alle piante, queste ultime scelte con criteri precisi: ulivo e acero rosso come alberature, graminacee di diverse specie, verbena bonariensis, bossi, bambù ed equiseto sono solo alcune delle piante poste a dimora, che completano con armonia questo spazio esterno.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti