6 idee per un bagno moderno e accogliente

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Chissà quante volte l’avremo sentito: il bagno è il biglietto da visita della nostra casa, l’ambiente che più rivela di noi! Per questo è importante creare un ambiente quanto più possibile accogliente e confortevole, da mostrare con orgoglio ai nostri ospiti e in cui poter trascorrere piacevoli momenti di relax. Non serve spendere molto, basterà qualche piccolo dettaglio e potremo creare con poche mosse un bagno di grande impatto, oltre che comodo e funzionale: scopriamo come fare insieme ai nostri esperti!

1. Un grande specchio, ben illuminato

Bagno in stile in stile Scandinavo di Art-i-Chok
Art-i-Chok

WHITE TREE WC

Art-i-Chok

Lo specchio è l’elemento fondamentale in un bagno e le sue dimensioni dovrebbero essere inversamente proporzionali a quelle del bagno. Ci sembra un paradosso? In realtà, lo specchio dovrebbe servire proprio ad ampliare la percezione dello spazio, aiutandoci a far sembrare più grande un ambiente piccolo. Inoltre, ricordiamo che, perché possa essere davvero funzionale, lo specchio dovrà essere dotato di un buon sistema di illuminazione: a seconda dello stile del nostro bagno e delle nostre esigenze, potremo scegliere  tra diverse soluzioni, come per esempio faretti incorporati, luci a sospensione  piuttosto che lampadine a filo vetro.

2. Un elemento decorativo

Summit collection: furniture elements: Bagno in stile in stile Moderno di Mastella Design
Mastella Design

Summit collection: furniture elements

Mastella Design

Naturalmente un bagno, oltre che essere funzionale deve essere anche accogliente, per i nostri ospiti e per noi stessi. Per questo è importante personalizzarlo con qualche elemento decorativo che parli di noi e della nostra personalità, dei nostri hobby e dei nostri interessi personali. Per esempio, se amiamo l’arte, potremmo impreziosirlo con dei quadri –  magari dipinti da noi – o perché no, anche solo con delle allegre cornici colorate come vediamo in questa elegante proposta di MASTELLA DESIGN.

Oppure, potremmo decorare il bagno con piante e fiori: oltre che essere un’idea di grande effetto, contribuirà a purificare l’aria e a diffondere nell’ambiente un gradevole profumo. E se vogliamo rendere il nostro bagno ancor più allegro, perché non applicare alle pareti divertenti sticker in stile green, come vediamo in colorato questo esempio, per realizzare un piccolo e rilassante giardino tra le pareti di casa!

3. Scaffali e contenitori

Il segreto per un bagno sempre in ordine e ben organizzato? Arredarlo con pratici scaffali e mobili contenitori, in cui riporre non solo i detergenti e i prodotti per il make-up e la cura della persona, ma anche asciugamani, detersivi, carta igienica e tanto altro. La soluzione ideale sarebbe poter disporre di un mobiletto sotto al lavabo e di un mobile a colonna, chiuso o a giorno, a seconda delle nostre preferenze.

Se però lo spazio a disposizione è ridotto, potremmo optare in alternativa per un pratico carrello porta oggetti da spostare all’occorrenza. O magari potremmo puntare su piccole mensole da fissare in punti strategici come la zona vicino al lavabo o sopra alla vasca da bagno, per  tenere a portata di mano i prodotti di uso quotidiano, come ci suggerisce in questo suggestivo esempio la designer MICHELA CATALANO .

4. Un comodo scalda salviette

Slim : Bagno in stile in stile Minimalista di MG12
MG12

Slim

MG12

Perfetti non solo per scaldare l’ambiente ma anche da utilizzare durante le stagioni fredde per far asciugare più in fretta asciugamani e biancheria, gli scalda salviette sono ormai diventati un vero e proprio elemento d’arredo, che potremo scegliere nello stile che più si adatta al nostro bagno.

E se lo spazio a disposizione è ridotto, perché non unire scalda salviette, porta asciugamani e mensola porta oggetti  in un unico oggetto, come vediamo in questa proposta di MG12? Una soluzione pratica e funzionale, oltre che di grande impatto estetico, grazie a un design essenziale e rigoroso, perfetto per ambienti di ogni stile: dal bagno minimalista da quello vintage.

5. Un morbido tappetino per la doccia o la vasca

Bagno in stile in stile Moderno di benuta GmbH
benuta GmbH

Badematte Event

benuta GmbH

Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Stiamo naturalmente parlando del tappetino per il bagno, molto più di un semplice accessorio, sotto diversi punti di vista. Pensiamo ad esempio alla piacevole sensazione di appoggiare i piedi su una superficie morbida e calda, appena usciti dall’acqua invece che sulle fredde piastrelle, con il rischio aggiuntivo di scivolare. Senza contare lo stato del nostro pavimento, dopo ogni doccia o bagno dei nostri figli – e non solo – senza un adeguato tappeto di protezione!

Per questi motivi, quindi, il consiglio è di procurarsi almeno 3 tappetini da alternare, per essere sicuri non di rimanere mai senza. A seconda dell’arredamento del bagno e dei nostri gusti personali potremo scegliere tra diversi modelli, materiali e colori, da abbinare, perché no, agli altri tessili presenti in bagno, come vediamo in questo affascinante bagno in stile moderno.

6. Pratici cestini porta tutto

Bagno in stile in stile Moderno di Interiortime
Interiortime

Spear set baño de FERM Living

Interiortime

Ammettiamolo: a volte abbiamo l’impressione che gli oggetti del bagno abbiano il potere di auto generarsi? Perché, anche se ogni giorno riusciamo a ritagliarci un momento per la pulizia del bagno, c’è sempre qualcosa che rimane in giro. Il consiglio quindi è di procurarsi un paio di comodi cestini, per contenere tutto ciò che non sta negli armadi e nei cassetti, come per esempio la biancheria. Senza contare che in bagno un cesto per l’immondizia è sempre utile, soprattutto quando ci sono ospiti! Oggi in commercio si possono trovare modelli di ogni stile e colore, perfetti per essere facilmente abbinati agli altri elementi del bagno, come vediamo in questo originale esempio in stile vintage.

Qual è il tuo trucco last minute rendere ancor più accogliente il tuo bagno? Lasciaci il tuo commento e condividilo con la community di homify!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!