Una fantastica ristrutturazione in Toscana

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

La campagna toscana ha un fascino insuperabile, impossibile negarlo! Oggi abbiamo deciso di portarvi a fare un giro da quelle parti per ammirare un lavoro di ristrutturazione radicale e a dir poco sbalorditivo. Un vecchio casale dall'aspetto trascurato, ormai abbandonato, è stato completamente rimesso a nuovo e trasformato in una splendida villa dal look attuale, pur nel forte legame con la tradizione. Il risultato è un mix davvero interessante tra antico e nuovo, un ambiente che incanta per la storia che racconta, ma anche per l'eleganza contemporanea che lo contraddistingue. Il lavoro è dello Studio Sarpi di Milano. Andiamo a vedere!

Gli interni – prima

Fienile in Toscana: Case in stile in stile Moderno di Studio Sarpi
Studio Sarpi

Fienile in Toscana

Studio Sarpi

Prima dei lavori gli interni erano semplicemente degli spazi completamente abbandonati a se stessi. Era evidente che non fossero utilizzati più da lungo tempo, ma fossero ridotti a semplici depositi di oggetti in disuso. A parte il totale stato di incuria, tuttavia, le potenzialità erano innegabili: la bella struttura a vista ed altri elementi tradizionali, come la porta in legno, saltano immediatamente all'occhio osservando questa fotografia.

Gli interni – dopo

Fienile in Toscana: Soggiorno in stile in stile Moderno di Studio Sarpi
Studio Sarpi

Fienile in Toscana

Studio Sarpi

Dimentichiamo pure il degrado e l'abbandono che abbiamo visto in precedenza, questo è uno spazio luminoso, ampio e dal sapore contemporaneo e sofisticato! Lo stile rurale è ben presente, non soltanto negli elementi conservati, come la struttura in legno a vista, ma anche negli arredi e nei complementi, che lo richiamano fortemente. Il bianco predomina, dando una luminosità e una vitalità incredibili alla stanza.

La zona giorno

Fienile in Toscana: Soggiorno in stile in stile Moderno di Studio Sarpi
Studio Sarpi

Fienile in Toscana

Studio Sarpi

La zona giorno è open space, secondo l'uso contemporaneo. Il bello di questa residenza è appunto il fatto di integrare il fascino e la qualità degli elementi tradizionali con le esigenze e lo stile di vita attuali. In questo grande ambiente troviamo un comodo soggiorno e la sala da pranzo, con il moderno tavolo metallico con piano smaltato. Bellissima la panca che parte dal camino e diventa parte integrante della zona pranzo! E gli scalini a mensola? Elegantissimi!

La chaise longue in pelle nera dà un tocco urbano, che aggiunge carattere all'insieme!

La cucina

Fienile in Toscana: Cucina in stile in stile Moderno di Studio Sarpi
Studio Sarpi

Fienile in Toscana

Studio Sarpi

La cucina è uno spazio più informale rispetto al resto della zona giorno. La scelta cromatica è originale e interessante: il verde salvia si accosta benissimo sia all'acciaio degli elettrodomestici, che al bianco di pareti e tavolo, come pure al legno della struttura. Anche qui troviamo un abbinamento – decisamente vincente – tra lo stile moderno di alcuni arredi, come il tavolo e le sedute, e il fascino tradizionale di altri elementi, come le mensole a parete. Le lampade a sospensione, con il loro look industriale, sono perfette qui, con la struttura a vista e l'acciaio della cucina!

La camera padronale

Fienile in Toscana: Camera da letto in stile in stile Moderno di Studio Sarpi
Studio Sarpi

Fienile in Toscana

Studio Sarpi

La camera da letto matrimoniale è un vero capolavoro! Si tratta di uno spazio decisamente essenziale, semplice e rilassante. I comodini sono geometrici, dalle linee pulite, perfetti per una stanza che non ricerca la ricchezza di dettagli. La testiera del letto è ricavata da una vecchia porta in legno. Un oggetto con una sua storia, che porta su di sé il lavoro delle mani. C'è qualcosa di più bello?

L'esterno – prima

Fienile in Toscana: Case in stile in stile Moderno di Studio Sarpi
Studio Sarpi

Fienile in Toscana

Studio Sarpi

I lavori non si sono concentrati soltanto all'interno, anche l'esterno ha subito cambiamenti notevoli. Prima dei lavori l'edificio dava una certa sensazione di precarietà, oltre ad un tremendo senso di trascuratezza. Il verde aveva preso il sopravvento e si stava sviluppando in modo incontrollato.

L'esterno – dopo

Fienile in Toscana: Case in stile in stile Moderno di Studio Sarpi
Studio Sarpi

Fienile in Toscana

Studio Sarpi

Dopo i lavori, questo edificio già pieno di splendide potenzialità, è sbocciato del tutto! La facciata è stata intonacata e il verde è diventato una bellissima cornice, non più un elemento di disordine. È stata posata anche una pavimentazione esterna e ovviamente non poteva mancare la piscina, vera ciliegina sulla torta!

Allora, che ne pensate di questa trasformazione?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!